martedì 3 giugno 2014

I miei anni ottanta: 1982 playlist

Periodo oscuro, l'anno di Blade Runner. Una visione che ci fulminò proiettandoci in un futuro distopico. Mi sentivo anch'io un replicante; senza meta e senza collocazione vagavo come Ranxerox nei livelli più sotterranei della società. La musica che ascoltavamo e che suonavamo cominciava ad avere i suoi luoghi di culto.
L'Aleph Club era un locale nato nel 1980 a Gabicce e non era solo un posto dove ascoltare la miglior musica new wave, dark, sperimentale di quegli anni. L'Aleph era un locale davvero speciale, aperto a tutte le nuove tendenze del periodo, dalla musica alla grafica, dalla moda all'arte - affascinante già dal suo aspetto così underground, perché sembrava davvero di essere in una metropolitana o in un rifugio antiaereo, niente da invidiare ai locali londinesi o berlinesi di quel periodo.  goth.it


9 commenti:

  1. periodo oscuro sì, è il mio anno di nascita :)

    comunque tra grandmaster, tears for fears, jam, clash etc. grandi canzoni quell'anno. non poteva essere altrimenti

    RispondiElimina
  2. Ahahah, è anche il mio anno di nascita....periodo oscuro sì ;)

    RispondiElimina
  3. @ Marco e SigurRos:
    Son proprio vecchio vecchiaccio!!
    Se non avessi prolungato l'età dei giochi (oscuri) potrei avere figli della vostra età.

    RispondiElimina
  4. Potrebbe essere anche la mia . Quoto al primo posto The The
    Ciao

    RispondiElimina
  5. @ ReAnto:
    Anch'io ho una predilezione particolare per Matt Johnson.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. quanti locali, bei locali che facevano anche tendenza. A Torino ricordo Hiroshima Mon Amour,il Dottor Sax, ed altri di cui non ricordo il nome..Anch'io sono passato di cottura..

    RispondiElimina
  7. cominciava la decadenza della new wave,ma è ancora un ottimo anno..solo una cosa..il miglior locale x l new wave era il venerdì sera il Linus a frampula...dj alcuni amici musicisti e non..inzio nel 79..prima dell'aleph,prima di tutti qua attorno...eheh..per dirti,pezzo di apertura PETER GORDON ELOVE OFLIFE ORCHESTRA...indi,di solito ..modern dance
    dio come sono vecchio..

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. @ brazz:
    Comunque nel cesenate forlivese ce n'erano, perché poi il " Videa", lo Slego (dove ho anche suonato proprio nel '82).

    @ mr. Hyde:
    Dai che la teniamo.... la cottura! :)

    RispondiElimina

Welcome