Forza Maggiore
Film del regista svedese Ruben Östlund che scandaglia la frantumazione di un nucleo familiare in vacanza sulle nevi francesi. Come è scritto in una recensione che approvo in pieno: Bergman tra i ghiacci, dunque, ma con quarant'anni abbondanti di ritardo... Un prodotto di altissimo artigianato, o se non altro un articolo Ikea molto ben assemblato, ma si arriva alla non-catastrofe conclusiva tra uno sbadiglio e un fondato sospetto d'irrancidimento.
Leviathan
Dal russo Andrej Zvyagintsev, due ore e venti per raccontare il disfacimento morale e la corruzione nella Russia di Putin, ma anche per mettere a dura prova le mie palpebre. Ho saputo resistere!
Humandroid
Delusione totale dal talento sudafricano Neill Blomkamp. Dopo l'ottimo esordio con District 9 e il discreto Elysium, stavolta siamo finiti nella fantascienza più scontata e marchettara.
Sarà il mio tipo?
Lo spunto della storia è interessante, però il professore di filosofia parigino che regala Critica del Giudizio di Kant alla parrucchiera di provincia non si può reggere. Il finale almeno è una sorpresa intelligente.
Il racconto dei racconti
Il racconto dei racconti
L'illustrazione di Andrea Lupo dedicata al film di Garrone |
Certo che a questo giro sei stato proprio perfido! :)
RispondiEliminaForse un periodo di insofferenza, devo concedermi qualcosa di più leggero.
EliminaPerfettamente d'accordo per Humandroid
RispondiEliminaPerfettamente in disaccordo su Forza Maggiore
uno o due fili sopra su Leviathan
in attesa di Garrone ;)
Domani! :)
EliminaAvevo sentito parlare bene di Leviathan, che, almeno per l'argomento trattato, mi intriga. Anche di Forza Maggiore ho letto buone recensioni. Vedremo...Humandroid ? Dopo una vaccata come Elysium, mi sa che passerò. E a proposito del professore di filosofia: ma un libro migliore, no ? :)
RispondiEliminaInfatti! Almeno "Fenomenologia dello spirito" di Hegel :D
Elimina