lunedì 7 gennaio 2019

Il profumo bruciò i suoi occhi

Fin da quando ho cominciato a suonare Lou Reed è uno dei miei numi tutelari: dischi come Berlin, RocknRoll Animal e Trasformer giravano spesso nel mio giradischi Lesa.
Questa premessa per dire quanto sia stato bello iniziare la prima settimana dell'anno con un libro che mi sento di consigliare. 

Michael Imperioli, attore e sceneggiatore americano noto personaggio della serie I Soprano, è all'esordio letterario con un romanzo ambientato a New York nella seconda metà degli anni '70. Romanzo di formazione del giovane Matthew che si trasferisce con la madre dal Queens a Manhattan, dove conosce un'enigmatica e conturbante compagna di classe di nome Veronica.
L'adolescenza in ogni epoca resta sempre un momento cruciale nelle vite di tutti: sono gli anni in cui ci si forma attraverso le letture, il cinema e soprattutto tramite le amicizie. Gli anni in cui ci si sente inadeguati, come il protagonista di questa storia, quando per una serie di coincidenze incontra uno strano personaggio che abita nel suo stesso palazzo:“Un tipo basso, smilzo, tutto vestito di nero con grandi occhiali da sole scuri e capelli cortissimi di un biondo sbiadito era entrato incespicando. Indossava una giacca di pelle nera anche se c'erano più di trenta gradi."
Il titolo del libro è tratto da un verso di Romeo Had Juliette ed è proprio lui, Lou Reed il coprotagonista di questa storia, ritratto nel suo periodo di rifiuto per il successo commerciale di Sally Can't Dance e alle prese con Metal Machine Music; certo non il massimo esempio per un adolescente disorientato e pieno di dubbi, ma che diventa una fonte d'ispirazione formidabile. Un coming-of-age struggente, esilarante, sincero e poetico, narrato dal punto di vista di un ragazzo di 17 anni senza padre che deve crescere in fretta nella grande mela, così come l'amica Veronica, creatura infelice che sembra proprio uscita da una canzone dell'ex Velvet Underground.
Michael Imperioli ha conosciuto e frequentato Lou Reed e l'idea per questo libro gli è venuta nel 2013 quando il grande artista e poeta newyorchese ci ha lasciato. Così racconta in un'intervista:

È vero, Lou Reed è stato per molti versi uno dei primi punk, ha aperto la strada ad uno stile e ad un linguaggio, non solo musicali. Il suo approccio era però diverso dal timbro nichilista, di perdita dell’innocenza che al movimento sarebbe arrivato soprattutto dalla scena inglese, penso in particolare ai Sex Pistols. Il marchio di fabbrica di Lou credo fosse quello di infondere un senso letterario, direi quasi poetico, al rock and roll, mescolando le atmosfere e la vita della strada ad una ricerca più elaborata, non solo istintiva. Amava il pop e immaginava di far incontrare la Beat Generation, Ginsberg, Kerouac, ma anche Hubert Selby e Edgar Alla Poe, con la musica del suo tempo. La sua sfida, e la sua eredità in seno alla scena musicale newyorkese, si misura perciò prima di tutto sul piano estetico.

8 commenti:

  1. Concordo. Libro emozionante. Persi la testa da adolescente x una ragazza che ascoltava Lou Reed come una tossica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha anche il dono della brevità; almeno, mi sono fatto prendere e l'ho finito in due,tre giorni.

      Elimina
  2. grazie!
    Prendo nota e me lo cerco.
    Bel post hai scritto! Davvero invitante alla lettura.

    P.S.
    Vedo che stai ascoltando Elastic Days di J Mascis, lo sto facendo pure io...

    RispondiElimina
  3. Conosco poco Lou Reed, purtroppo, per una questione prettamente generazionale, ma il romanzo mi ispira da morire (come tutti i Neri Pozza, d'altronde). ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io a suo tempo sono dovuto andare un po' a ritroso di qualche anno perché quando uscirono i suoi album solisti facevo le medie. La terrò d'occhio Neri Pozza.

      Elimina
  4. Non conosco Imperioli, ma Lou Reed è uno dei miei ascolti stranieri più importanti (con Nick Cave e Steve Wynn, forma il mio trittico ideale), quindi sì, grazie del consiglio, mo' me lo segno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendolo sembrava di sentire la sua musica in sottofondo.
      Tris d'assi! :)

      Elimina

Welcome