lunedì 9 dicembre 2019

I dischi più belli degli anni '10

Cosa resterà degli anni dieci? Speriamo non la trap o il reaggeton. In questo caso profetico sarebbe stato il titolo del sesto album dei Tre Allegri Ragazzi Morti uscito nel 2010: Primitivi del futuro.
Certo che pensando agli anni settanta, ottanta, novanta e a quello che è rimasto, al momento c'è da farsi prendere dallo sconforto. Il confronto può sembrare impietoso, ma non esageriamo, magari il tempo è veramente galantuomo, anche se a volte assistendo a certe riabilitazioni si resta parecchio perplessi. Con la rete e la bulimia musicale che ne è conseguita, ne è passata di musica sotto i ponti e in tutti i dispositivi e in chiusura di questo decennio ho raccolto gli album che ho amato di più e che forse resisteranno alle ingiurie del tempo, per lo meno qui sulla teiera.
Intanto, per cominciare, è impossibile dimenticare una performance semplicemente geniale come questa.



2010
Arcade Fire - The Suburbs
Dirt Music - BKO
John Grant - Queen of Denmark

2011
Feist - Metals

2012
The Shins - Port of Morrow

2014
J. Mascis - Tied a Star

2016
Radiohead - A moon shaped pool
David Bowie - Black Star
Michael Kiwanuka - Love & hate

2017
Black Grape - Pop Voodoo  
Balmorhea - Clear Language
Respirare e sciogliersi. Post-rock per la disconnessione

7 commenti:

  1. Non ci avevo pensato, sta finendo l'anno, ma anche il decennio, in effetti. Mi hai preso in contropiede :)
    Bella lista con Radiohead e The Shins in testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà cosa resterà degli anni '10. Speriamo non il sovranismo di merda! :)

      Elimina
  2. E io che pensavo ai '10 del novecento!
    Rido...

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho pensato al novecento, invece siamo agli sgoccioli... Mi consolo con la tua "lista".

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho pensato al novecento, invece siamo agli sgoccioli... Mi consolo con la tua "lista".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agli inizi di questo cazzo di secolo, che speriamo migliori...

      Elimina

Welcome