lunedì 22 dicembre 2008

I 10 Film più belli del 2008

Si intende ovviamente tra quelli che sono riuscito a vedere, che comunque non sono pochissimi. Ci sono tre titoli che mi sono sfuggiti e che avrebbero avuto buone possibiltà di rientrare neilla top ten: li recupererò di certo, perché su di essi ho letto cose molto positive. Sono Changeling di Clint Eastwood, La felicità porta fortuna di Mike Leigh e Il matrimonio di Lorna dei fratelli Dardenne.

10) Non pensarci - G. Zanasi
Una delle sorprese italiane dell'anno. Dimostrazione che le idee ci sono, basta cercarle. Valerio Mastrandrea interpreta la figura del rocker indie non più giovanissimo che da Roma ritorna nella natia Rimini per staccare e riflettere in famiglia: ovviamente qui inizieranno i problemi. Commedia dolce-amara senza pretese di messaggi ma divertente e che scorre via con piacere.

9) Juno - Jason Reitman
Riuscire a vedere una commedia intelligente, divertente e in grado di affrontare anche temi importanti come l'amicizia, la maternità e i rapporti familiari è sempre pittusto raro. Juno ci riesce anche grazie all'ottima sceneggiatura scritta dall'ex spogliarellista Diablo Cody.

8) La zona - Rodrigo Plà
Film messicano. Lo dico subito, da evitare se si è in condizioni psicologiche di scarsa solidità. Ambientato a Città Messico, ritrae senza alcuna consolazione il divario tra chi ha troppo e chi non ha nulla. E lo fa attraverso le vite di due ragazzini: il primo vive all'interno della Zona (un quartiere privato superbenestante della capitale) e l'altro all'esterno. Le loro vite si incroceranno in maniera crudele e tragica.

7)
Control - A. Corbijn Il film sulla vita di Ian Curtis. Già descritto.

6) Wall-e - Andrew Stanton
Una sorpresa. Malgrado il finale positivo (siamo in casa Pixar- Disney), il futuro della Terra, raccontato con un'animazione splendida, non è mai stato così deprimente. La poesia e l'amore di un robot spazzino in contrasto con l'ottusità e l'obesità dell'uomo.

5) Il Divo - Claudio Sorrentino
Sorrentino si sta rivelando, insieme a Garrone uno dei migliori registi italiani, in grado di restituirci con le immagini, le deformazioni del nostro Paese. In questo caso ha compiuto un'operazione rischiosa e anti-cinematografica, riuscendo a rappresentare la pornografia della politica e la figura di Andreotti in maniera geniale.



4) The millionaire - Danny Boyle
Il regista inglese si trasferisce in India per girare il suo ultimo film. Ne ho già parlato in un post precedente.

I MAGNIFICI TRE


@ Non è un paese per vecchi - Joel & Ethan Coel
La morte come casualità ineluttabile in un paese che sta cambiando rapidamente agli occhi dello stanco sceriffo (Tommy Lee Jones). In questo caso l'ironia pungente dei registi americani lascia il posto ad una ferocia cieca ed impassibile, quasi automatica, impersonificata dalla figura di Anton, il killer glaciale interpretato da Javier Bardem. Feroce

@ Gomorra - Matteo Garrone
Un immersione nel pozzo nero dell'Italia criminale e quello che si vede fa veramente male. Le cinque storie sono incrociate con maestria, ma lasciate ogni speranza voi che entrate. Il libro di Saviano resterà nella storia di questo Paese. Devastante



@ Into the wild - Seann Penn
La vera storia di Christopher McCandless che dopo la laurea abbandona le certezze e la probabile carriera per un viaggio attraverso l'America che è anche un viaggio dentro se stessi. Un film che mi ha coinvolto emotivamente come di rado mi è capitato. Colonna sonora di Eddie Wedder da brividi; immagini e storia di una bellezza struggente. Capolavoro.



LA SORPRESA: Racconto di Natale - Arnaud Desplechin
Titolo dickensiano per un fim corale francese che ruota attorno ai membri di una famiglia un po' disfunzionale riunitasi per la vigilia di Natale, tra segreti, e ri/sentimenti. 150 minuti impossibili da sintetizzare in giudizio per la complessità della sceneggiatura: il tipo di film che si ama o che annoia di brutto.
Tutti gli altri film visti


E per concludere i due premi brush toilet
Peggior film italiano visto:
Questa notte è ancora nostra
(salvateci da Vaporidis)
Peggior film straniero visto:

Savage Grace
(con una sprecata Julienne Moore)
Qualcuno ha visto di peggio?

21 commenti:

  1. Gran bella carellata...
    Convengo e convergo per una Ode speciale ad Into the Wild.

    Bhè, di peggio? Devo dire che "Grande grosso e Verdone" è stato una cocente delusione.
    ciao

    RispondiElimina
  2. ottime scelte!
    "la zona" non lo conoscevo ma sembra decisamente interessante, quanto a "non pensarci" è proprio il genere di film italiano che piace a me, quindi vedrò di recuperare entrambi.
    "non è un paese per vecchi" è un film girato e interpretato magnificamente, ma che non so perchè mi ha lasciato piuttosto freddo, per questo non è entrato nella mia lista..
    purtroppo ho avuto la sfortuna di vedere anche "questa notte è ancora nostra" insieme a una tipa, ma avevo giustamente rimosso sia film che tipa :)
    il peggiore che ho visto però è "io sono leggenda", non l'ho proprio digerito

    RispondiElimina
  3. (non so tu, ma io sto preparando anche la lista di album&canzoni dell'anno, e lì la scelta è ancora più vasta e dura..)

    RispondiElimina
  4. Nei film sono ignorante, da quando faccio uso massivo della rete vado al cinema sempre più di rado...
    Sussurri obliqui

    RispondiElimina
  5. Luka: Piacere di risentirti, questo me lo sono risparmiato.

    Marco: Di album e canzoni verrò a vedere le tue. Per un po' basta con le classifiche. Su "io sono leggenda hai ragione", ha più fascino "1984 occhi bianchi sul pianeta Terra" degli anni '70 con Charlton Heston.

    Prog: Dai, qualche filmetto che meritava di essere visto al Cinema quest'anno c'è stato.

    RispondiElimina
  6. stupenda classifica, anche se Non è un paese per vecchi e Into the Wild sono del 2007 tecnicamente... però forse tu intendi quelli che hai visto nel 2008.

    RispondiElimina
  7. Into the Wild su tutto ,Preferisco Il Divo a Gomorra e ok per i fratellini terribili Coen. Ciao.

    RispondiElimina
  8. Mi sono appena resa conto che vado pochissimo al cinema! che peccato...

    RispondiElimina
  9. Bravo, fare le classifiche, e farle seriamente come l'hai fatta tu, è una vera faticaccia. Concordo con il primo posto (al festival di Trento non sono riuscito a vedere un doc su quel personaggio del film di Penn, perchè troppo affollato, da recuperare in videocassetta); accanto al film di Penn, nella ipotetica classifica, metto "Il giardino dei limoni" e, poco dopo "Sogni e delitti"...

    RispondiElimina
  10. Spino: Vero, però "into the wild" in Italia è uscito a gennaio 2008. Grazie!

    Reanto: Film grandioso. Durante le vacanze me lo rivedo

    Cornflake: Si può sempre rimediare in home video. Quest'anno di titoli belli ne sono usciti diversi!
    Ciao

    Alligatore: Grazie, it's really hard. Tant'è vero che ho quasi rinunciato a quelle musicali di fine anno...relax

    RispondiElimina
  11. Ciao Lucien, auguri di cuore.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  12. Bello il tuo blog, mi sono iscritto fra i lettori...se ti piace aggiungiti nei lettori del mio blog
    Tanti auguri di Buon Natale

    http://www.thesunbeer.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Bella classifica, devo fare anche la mia, anche se sarà un pò più complicata e su più livelli...Peccato per Questa notte è ancora nostra, un titolo così poteva promettere bene, ricorda tra l'altro Tonight the streets are ours di Richard Hawley...mai sentito?

    RispondiElimina
  14. uh, niente petroliere?
    juno e control mi sono piaciuti ma li reputo giusto discreti (il primo ha un'ottima scrittura, il secondo un'ottima fotografia)
    mi fa piacere vedere into the wild in testa, un film deriso da chi non capisce quando un cineasta gira con il cuore (con tutti gli errori del caso, come un inutile split screen, un ralenti spropositato etc etc...), ed è il film che più mi ha emozionato (insieme al divo, ma quella è emozione "estetica", e a lo scafandro e la farfalla) tra quelli usciti quest'anno
    the millionaire lo recupererò in dvd, a vedere il trailer faceva molto bollywood...

    RispondiElimina
  15. Il petroliere è un bel film, ma forse ho commesso l'errore di non vederlo al cinema. Preferisco comunque l'Anderson di Magnolia e Boogie Night.

    RispondiElimina
  16. non posso che essere daccordo su una classifica così. Sebbene Gomorra sia un pugno allo stomaco, into the wild ti entra proprio dentro.

    RispondiElimina
  17. Mi fa male dirlo, ma MIRACOLO A S. ANNA, del mio amato Spike Lee...è scadente!!! Il peggior fil che ho visto quest'anno.... :-(

    RispondiElimina
  18. condivido la classifica, soprattutto il primo posto..e la menzione speciale a regalo di natale!!!! Diciamo che è stato un buon anno di cinema... speriamo lo sia anche il 2009, soprattutto per quello italiano!

    RispondiElimina
  19. Mi permetto di lasciarvi il mio pensiero delle visioni 2008 Ciao Salvatore

    Irina Palm - Il talento di una donna inglese Sam Garbarski Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania, Francia
    Into the wild Sean Penn Usa
    Non è un paese per vecchi Ethan Coen, Joel Coen Usa
    Across the universe Julie Taymor Usa
    Gomorra Matteo garrone Italia
    Il divo Paolo Sorrentino Italia
    Wall-E Andrew Stanton Usa
    Changeling Clint Eastwood Usa
    In Bruges - La coscienza dell'assassino Martin McDonagh Gb/Belgio
    Pranzo di ferragosto Gianni Di Gregorio Italia
    The Millionaire Danny Boyle Gb
    Le tre scimmie Nuri Bilge Ceylan Turchia
    Tutta la vita davanti Paolo Virzì Italia
    La banda Baader Meinhof Uli Edel Germania
    Stella Sylvie Verheyde Francia
    L'ospite inatteso Thomas McCarthy Usa
    Il petroliere Paul Thomas Anderson Usa
    Il cavaliere oscuro Christopher Nolan Usa
    Persepolis Marjane Satrapi Francia
    Onora il padre e la madre Sidney lumet Usa
    Paranoid Park Gus Van Sant Francia,Usa
    Juno Jason Reitman Canada, Ungheria
    Redacted Brian De Palma Usa (Scandaloso si conferma questo paese a non distribuire nelle sale cinematografiche questo film splendido e necessario).

    RispondiElimina
  20. Del 2008 direi che un film come "Si può fare" con Bisio è notevole e passato totalmente o quasi inosservato....
    "Non pensarci" discreto ma pensavo meglio.....

    RispondiElimina

Welcome