sabato 13 dicembre 2008

Paul Weller e Adele live a BBC radio 6 - Need your love so bad












Storicamente la BBC ha sempre avuto un occhio di riguardo per la musica. Periodicamente escono perle sepolte da anni negli immensi archivi del network inglese: spesso sono session di artisti con una qualità di registrazione elevatissima. BBC 6 è una fantastica radio/tv digitale che i sudditi di sua maestà possono sentire ma anche vedere sul canale 120 della loro piattaforma Sky. Purtroppo, malgrado i tanti canali musicali, in Italia una cosa simile non c'è. Su BBC 6 quasi ogni giorno c'è una "Hub session" in diretta e da qui prima o poi passano quasi tutti, gruppi emergenti o già conosciuti. Giorni fa è stato il turno di questa strana coppia che ha proposto alcuni brani tra i quali Need your love so bad, un ottimo blues che non conoscevo. Ho fatto il compito e ho scoperto che si tratta di una cover di Little Willie John, cantante di R&B degli anni '50 e '60 dalla biografia molto tormentata. Dotato di una gran voce, ma dal temperamento collerico era anche dedito alla bottiglia e girava abitualmente armato. Nel 1964 fu arrestato per avere accoltellato un uomo ad un party a Seattle; morì nella prigione di stato di Washington nel 1968 a soli 31 anni. Nel 1996, per il suo contributo alla musica popolare è entrato nella Rock And Roll Hall of Fame. Personaggi come Sam Cooke, James Brown, Al Green l'hanno sempre citato come fonte di ispirazione musicale. Hanno inciso una cover di questo brano anche i Fleetwood Mac. Leave My Kitten Alone è un altro suo brano inciso dai Beatles nel 1964.
La classe non è acqua

4 commenti:

  1. se mi stuzzichi con Paul Weller mi tocchi nel nervo scoperto, nella passione mai doma, nei miei sogni e nelle mie musiche da adolescente.
    davvero straordinaria esibizione.
    che dire plauso agli artisti, alla BBC, a quel Little Willie John che andrà scoperto un poco meglio e al tuo compito ben fatto da lode.
    tutto molto bello, grazie

    RispondiElimina
  2. E' vero,la classe non è acqua!

    Passa da me.

    RispondiElimina
  3. Sto con Borguez, Paul Weller qualunque cosa faccia sprizza classe da tutti i pori. Grandissimo genietto della musica inglese, è veramente bravo sempre.
    ciao, silvano.

    P.S. non è mai troppo tardi per comprarsi un buon giradischi. Al giorno d'oggi suonano infinitamente meglio che negli anni 70.
    Se vuoi un consiglio per un eventuale acquisto oltre al sempre valido Rega ti direi di provare a guardare qualche Project, credo che vadano da 2/300 euro a qualche migliaio, ma già i modelli base sono correttissimi e sono in gradi di restituire un grande suono. Se invece non hai problemi di soldi allora ti si apre un mondo dove hai solo l'imbarazzo della scelta.
    Pensaci ;))
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  4. Grazie Silvano, ci penserò sul serio. Nel frattempo a proposito di vinili che ho avuto mi è venuta voglia di riascoltare e cantare "Cause you're the best thing that ever happened to me or my world...
    Vidi gli Style Council a Ferrara un anno o due prima che si sciogliessero. Deve essere stato nell'87/88.

    RispondiElimina

Welcome