venerdì 5 dicembre 2008

Visioni: "La Classe" e altri pensieri

La classe - Entres les mures (Laurent Cantet)
Il primo pensiero va al mio cinemino di provincia che resiste impavido agli assalti dilaganti delle multisale. Chissà per quanto ancora. E' qui che posso vedere i film tre o quattro settimane dopo la loro prima uscita senza per forza intrupparmi tra montagne di pop-carne. Questo poi sarebbe un problema anche superabile: la questione è che molti dei film in uscita degni di interesse non vengono neanche presi in considerazione o sono distributi da schifo.
Il secondo pensiero a tutti coloro che non vanno mai al cinema, ma guardano i film solo su Sky (perché su RAI e Mediaset francamente è improponibile). Ora ci pensa il Governo, grazie al quale verrà aumentato il costo dell'abbonamento. Il messaggio è: "Guardate Canale 5 e la sua pubblicità che non vi costano niente!"
Il terzo pensiero a chi scarica i film dalla rete. Come biasimarli, di questi tempi bisogna pure arrangiarsi. Comunque ognuno ha le sue preferenze: cinema, tv, internet, dvd: io senza film, come senza musica e senza basket non riesco a stare. L'unica cosa di cui mi cruccio è che la rete, negli ultimi due anni ha assorbito fette considerevoli di tempo, che prima dedicavo ai libri.
L'ultimo pensiero è per "La classe" che è un bel film e si segue in modo appassionato, considerate le due e passa ore di dialogo continuo tutte ambientate all'interno di una scuola, che volano via. Però non venitemi a dire che a Cannes non avrebbe meritato la Palma d'oro quel capolavoro di GOMORRA.
LEGENDA

8 commenti:

  1. Bei pensieri. Purtroppo il mio era solo un sogno.... Quest'estate come donna per ora si prospetta solo la pausini e che dio ci scampi da un suo omaggio a nina simone. ma non corriamo il rischio.... E pensare che da noi a Villa Erba, location meravigliosa, aveva suonato anche tori amos. Ciao.
    ps tra i maschi è previto invece tiziano ferro. E pensare che da noi aveva suonato anche bob dylan. Devo smettarla anche di pensare...

    RispondiElimina
  2. Non parlare male della mia conterranea Laura, che a fare la piadina romagnola è bravissima!
    Tiziano Ferro ora è anche diventato beniamino della critica, cosa vuoi di più. ;)

    RispondiElimina
  3. Perdonami la segnalazione su questo post. Poi cancellalo questo commento.
    Ti ho segnalato per il premio Dardos. Sono un tuo convinto lettore e sostenitore.
    Enjoy your life

    RispondiElimina
  4. Anche se è off topic io invece che cancellarlo ti ringrazio!

    RispondiElimina
  5. Noi ricchi privilegiati che abbiamo Sky! Veramente io l'avevo preso perchè ho due bambini e uscire al cinema non si può per almeno 15 anni (quando potranno starsene a casa da soli senza me e madre)...Sky ci ha dato la possibilità di scegliere al di là della tv in chiaro che a parte qualcosa su Rai Tre ormai è inguardabile. E per i bambini anche dannosa e piena di pubblicità. Non biasimarci: siamo solo persone che non volevano rinunciare all'edutainment.

    RispondiElimina
  6. ... purtroppo me lo sono perso ma spero ancora di recuperarlo. Ti invidio il cinema di provincia, la mia famiglia ne gestiva due e li abbiamo chiusi da anni. Ora è difficile andarsi a vedere i bei film, ma con la passione si fanno anche chilometri per un buon cinema d'esssai, ma senza intrupparsi tra i mangiatori di pop-carne! :-)
    Bel blog!!
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  7. Grazie della visita Marco. Vedrai che tra poco uscirà in DVD.

    RispondiElimina
  8. e questo la classe è l'altro film dell'anno che mi ispira ma che non sono ancora riuscito a vedere

    RispondiElimina

Welcome