venerdì 18 ottobre 2013

Walter White for president: da Twin Peaks a Breaking Bad

Non sono mai stato un patito delle serie televisive, ma Breaking Bad mi ha preso parecchio. Tant'è che ci stiamo sparando, a dosi regolari, tutte e cinque le stagioni! 
Sarà la capacità di generare empatia da parte di Walter White (anonimo e perdente prof. di chimica di Albuquerque che decide di cucinare e spacciare metanfetamina per permettersi le cure di un tumore ed assicurare un futuro alla famiglia); saranno le situazioni grottesche alla Coen, i dialoghi alla Tarantino e l'umorismo nero; o più semplicemente sarà la qualità delle puntate, che resta costante: con una progressione lenta, ma micidiale di reazioni a catena che ne scatenano altre e così a seguire, mantenendo sempre alti i livelli di originalità e tensione. 
Era dai tempi di Twin Peaks e X-Files che non mi capitava di appassionarmi così ad una serie televisiva! Questa volta a scoppio molto ritardato. Guai a rivelarmi quale sarà il destino di Walter aka Heisemberg.

8 commenti:

  1. Ti dico solo una cosa: capolavoro assoluto.
    Per me è una pietra tombale su tutte le serie tv future. Goditela.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Guardo poco la televisione, e ancor meno le serie tv, a parte The Walking Dead, per inerzia, e The Bridge,che non è male. Ammetto l'ignoranza: di questa non sapevo nulla. Immagino sia uscita in dvd. Me la cercherò, visto che i tuoi consigli sono sempre preziosi.

    RispondiElimina
  4. serie top!
    e so come va a finire, quindi posso ricattarti in qualunque momento... :)

    RispondiElimina
  5. è un po' che mi ci sono inflippato. Bellissima.

    RispondiElimina
  6. Non guardo la tv (ma vado al cinema e faccio sport, parafsrasando i CCCP), quindi non ne sapevo nulla. L'ultima serie che mi ha appassionato è stata L-Word, poi il deserto, ma le tematiche e i riferimenti che citi, mi interessano. Me la segno.
    p.s. pensa, X-files, ha festeggiato, in settembre, vent'anni dalla prima messa in onda (ho saltato il post, solo perché era il giorno prima del golpe contro Allende).

    RispondiElimina
  7. È da un bel po' che tutti mi dicevano "guarda Breaking Bad, eddai guarda Breaking bad" e non mi decidevo mai. Ho iniziato l'altro giorno e avevano ragione, ovviamente!

    RispondiElimina

Welcome