venerdì 19 gennaio 2018

Influenza all'italiana e poi un libro, un film e un disco

Non sono superstizioso, se però il 2018 dovesse mantenere questo indirizzo per me potremmo anche chiuderlo qui, o perlomeno saltare i primi mesi evitando così lo starnazzìo della campagna elettorale.

Dopo il ritorno devastante la mattina di capodanno, sotto una bufera di neve che mi ha costretto a montare le catene riducendomi le mani come un minatore del primo '900, potrei parlare della vaccinazione antinfluenzale. Sono reduce da una settimana di febbre ed emicrania e vengo a sapere (fonte I.S.S.) che la trivalente distribuita in Italia non copriva il ceppo B Yamagata e che solo la tetravalente sarebbe stata efficace.
Va bene, cose a cui si può sopravvivere, soprattutto quando si recupera il tempo per leggere un libro che era in attesa da mesi, di vedere un bel film che pare abbia anche messo tutti d'accordo e riscaldare le ossa dai postumi della febbre con Glen Hansard . 














Era "pulita": niente piercing, né tatuaggi, né scarificazioni.
I ragazzi di oggi erano tutti così. E come dargli torto, pensava Alex, avendo visto tre generazioni di tatuaggi flaccidi afflosciarsi come tappezzeria mangiucchiata dalle tarme su bicipiti svuotati e culi cadenti? 
Una decina di personaggi incrociano le loro esistenze su diversi piani temporali ed in età differenti. Dal passato (siamo alla fine degli anni '70 in piena furia punk) verso un futuro prossimo asettico e uniformato. La musica e i suoi mutamenti nella società a fare da filo conduttore. Letto con anni di ritardo ma ne valeva la pena.


10 commenti:

  1. Dai, che tanto mo i vaccini li aboliscono XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. "tatuaggi flaccidi afflosciarsi come tappezzeria mangiucchiata dalle tarme su bicipiti svuotati e culi cadenti..." lo farò leggere a mio figlio, così entusiasta dei suoi (tatuaggi).Mi è piaciuto parecchio il video(musica e immagini).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo è proprio un bastardo!
      Bello è? Gran pezzo, insieme al disco mi ha un po' risollevato dalla batosta.

      Elimina
  3. La Egan è una scrittrice incredibile. Fra non molto dovrebbe uscirne uno nuovo in Italia. Io ho preso in due giorni influenza e uno di quei virus che ti prendono alla pancia che solo un nipote di 3 anni ti puo' passare. Due giorni devastanti, ero libero, e poi basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sembra di conoscerli e vederseli davanti agli occhi i suoi personaggi. Buono a sapersi.

      Elimina
  4. Spero tu sia già rimesso in piedi, a quanto dicono è una malattia lunga, questa, e ha colpito un sacco di gente (anche un paio di miei colleghi di lavoro, accidenti al virus, così mi tocca lavorare di più). Per quanto rigurada il film Tre Manifesti ho trovato una McDormand strepitosa (senza di lei il film non sarebbe uscito così convincente). Sul nostro nuovo blog/sito Elle ha affibiato a questa pellicola 5 mele (voto massimo), mentre io 4 pere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ce l'ho fatta ma è stata una discreta batosta. Anch'io 4 tazze. Mi dai l'indirizzo del nuovo blog?
      Non è ortodielleealli.it?

      Elimina
    2. Sì, è quello l'indirizzo ... bene che ti sia ristabilito. Oggi noi visto anche quello di Virzì. Direi riuscito, non si è perso negli Usa.

      Elimina
    3. Ho grande fiducia in Virzì, sempre ben riposta. Presto in programmazione nel nostro cinemino

      Elimina

Welcome