domenica 25 novembre 2018

Produci e consuma anche con le pezze al culo

Prima era un giorno, ora una settimana, il prossimo anno sarà tutto novembre... Colonizzati da Halloween e dal Black Friday, presto festeggeremo anche il Thanksgiving. Ho un account amazon e come tutti ci sono dentro fino al collo, ma quest'anno ho avuto il rigetto e non compro nulla da nessuna parte. Non è una posa, ma solo nausea e il conseguente rigetto a partecipare a questa nuova forma di totalitarismo che ci martella a raffica in ogni dove.

Nessun centralismo fascista è riuscito a fare ciò che ha fatto il centralismo della civiltà dei consumi. (Pasolini, Corriere della Sera - 9 settembre 1973)

20 commenti:

  1. Mai comprato Amazon ... pochi acquisti anche non Amazon ... io sono troppo pigra e il tempo è troppo prezioso per sprecarlo con lo shopping!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio la pigrizia invece che a volte mi condiziona o se vuoi la poca voglia di "tuffarmi in un gomitolo di strade" per cui basta cliccare e vedersi recapitare le cose a casa.

      Elimina
  2. Concordo in pieno, mi sento disgustato, noi abbiamo deciso di fregarcene (tra l'altro boicottiamo Amazon sempre),perché siamo arrivati veramente al limite: siamo solo liberi di consumare.
    p.s.
    Mi sono andato a rileggere il testo di "Socialdemocrazia" dei Gang, e sembra una canzone scritta oggi: Qui son tutti uguali/
    liberi di consumare/e se hai qualche problema/
    ti puoi sempre ammazzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amazon o non Amazon, conosco veramente persone che non arrivano alla fine del mese, ma non rinunciano al loro smartphone da 400/500 euro. Pasolini aveva già inquadrato tutto.

      Elimina
    2. Dimentichiamo che la scelta è ancora nostra. Il boicottaggio è un'opportunità. Derubricati da cittadini a consumatori, quando consumiamo, compiamo un gesto politico.

      Elimina
  3. Io che non ho alcun account Amazon vengo comunque sommersa di mail che mi invitano a comprare su Amazon.
    Non se ne viene fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico Amazon è di una comodità pericolosa, però a volte necessaria, specie quando cerco cose particolari (libri, oggetti o quant'altro) che richiederebbero tempi infiniti e sbattimenti perché non si trovano facilmente. Preferisco così che perdermi una mezza giornata all'Ikea.

      Elimina
  4. Basta essere consapevoli... non ho fatto alcun acquisto con ‘sto fottuto “ blecfraidei”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah e il prossimo anno vorranno venderci anche i tacchini!

      Elimina
    2. Concordo con Enri1968 e sottoscrivo il suo commento.

      Elimina
  5. Me la segno la frase di P. Pasolini...

    RispondiElimina
  6. Un mio collega m'ha detto "Cazzo con questi sconti ho cambiato telefono" "Ma non l'avevi già cambiato due mesi fa?" "Sì ma non potevo perdere questa offerta. Quello vecchio lo dò a mia figlia" La stessa risposta di un mese fa. Io invece un paio di librerie e negozi di dischi che gioiscono per le fatiche che gli procuro....non so se sono sinceri però. Amazon e Ibs sono comunque di grande aiuto se stai cercando cose particolari, concordo con te. Li usa la mia compagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa cosa di cambiare il cellulare così spesso è totalmente demenziale, tipica del fighettismo italiano.
      Sì, in effetti spesso riesco a trovare cose strane che non saprei dove reperire. L'ultima, ad esempio, un portapillole settimanale.

      Elimina
  7. Gli sconti, le offerte, i solo per oggi sono tutti specchietti per accalappiare consumatori. Facendoti credere di risparmiare ti inducono a comprare cose che non servono (vedi l'esempio che hai fatto dello smartphone): questa è l'essenza della pubblicità e quella che ricevi via e-mail è ancora più pericolosa perchè è spesso mirata sui tuoi gusti e interessi.

    Pasolini era troppo avanti.
    Produci, consuma, crepa... (CCCP)

    RispondiElimina
  8. Halloween però è parte (nel senso che è una sintesi) delle nostre tradizioni più antiche anche se perlopiù dimenticate, non c'è nessuna colonizzazione di fondo; poi il consumismo (come per il natale, ecc) c'è eccome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da San Valentino alle feste di mamme, papà, nonni e fra poco anche suocere e zii è un delirio.
      Io adotterei il 14 luglio!

      Elimina
  9. Ma perché questo benedetto Black friday non lo fanno anche su benzina e gasolio? Accidenti a loro!
    #SA

    RispondiElimina
  10. Non compro assolutamente nulla online. Non ho più la carta di credito, ho rinunciato allo smartphone, da 5 anni ho abolito la tv, lavoro volutamente due settimane al mese ma guadagno benino, non ho praticamente più debiti. Basta!

    RispondiElimina

Welcome