lunedì 6 ottobre 2008

L.P. Cover Art: Jimi Hendrix - Electric Ladyland 1968

retro e fronte della copertina apribile











Album di svolta per Jimi Hendrix: fu il primo su cui ebbe pieno controllo in fase di pre e post-produzione. Considerato il suo capolavoro, il doppio Electric Ladyland venne pubblicato in Inghilterra il 25 ottobre 1968 e raggiunse la sesta posizione in classifica, mentre lo stesso mese negli USA il disco volò al primo posto. Molto controversa è la storia della copertina. La prima versione mostrava una foto con 19 donne di ogni razza e colore nude realizzata da Linda Eastman (poi compagna di Paul McCartney). Molti negozi si rifiutarono di esporre il disco e la censura si abbattè come una mannaia, perciò le donne furono sostituite da una foto più tradizionale con Jimi in compagnia dei suoi musicisti. Anni dopo lo scabroso scatto verrà riabilitato.

Interno



4 commenti:

  1. Grande. Questa è la copertina originale dell'Electric Ladyland, che fu censurata.

    RispondiElimina
  2. Però da qualche parte lessi che Jimi non amava questa copertina con le donne nude perché, diceva, sminuiva la musica. Insomma, uno ne era attratto per via delle signorine e non perché ci fosse scritto Jimi Hendrix sopra. Infatti il remaster del 1997 ha in copertina un primo piano di Jimi.
    Mi piacerebbe però avere questo doppio elleppì...

    RispondiElimina
  3. A chi non piacerebbe avere in originale un disco del genere. Per la copertina forse vero, ma penso che a quel punto della sua carriera Jimi fosse già quasi leggenda. Dico "quasi" perché non si era ancora esibito a Woodstock.

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo sapere che ci sono persone come te che hanno ancora il culto per Hendrix, autentico genio e intramontabile icona della musica di tutti i tempi!!! Ecco il link al mio BLOG nel quale parlo del suo anniversario

    arte-cultura-recensioni.noiblogger.com

    invito i tuoi lettori appassionati come noi a visitarlo!!!!

    RispondiElimina

Welcome