mercoledì 22 ottobre 2008

Classifiche: Le tre canzoni più belle

Fin da bambino ho sempre avuto un'insana passione per le classifiche. Sia che fossero musicali, sportive, di film o di qualsiasi altro genere: l'importante era che fossero classifiche. Mi divertivo a scrivere e riempire gli spazi liberi del diario scolastico e quaderni appositamente creati. Anche da "grande" ogni tanto cedo alla tentazione, come ho già fatto una volta elencando i cinque concerti più belli mai visti, ma poi mi freno per non perdere tempo e per la difficoltà di includere ed escludere uno invece dell'altro. Sull'argomento del titolo, in verità piuttosto pretenzioso, i miei dubbi sono stati stavolta superati dalle certezze: appena ho avuto l'idea mi si sono stampate in mente tre canzoni, già in ordine di preferenza.
Partiamo dalla numero uno ... The great gig in the sky. Non c'è gara e la scelta non ha bisogno di lunghe spiegazioni. Oltre all'originale da The dark side of the moon, una versione che mi stordisce per la sua intensità è quella live di Pulse, dove le tre coriste (una bianca e due nere) si alternano regalandoci, dopo l'introduzione del magico piano di Wright e le dolci note della steel guitar di Gilmour, minuti indimenticabili.
Medaglia d'argento a Paranoid Android dei Radiohead: praticamentetre pezzi in uno: una magia di canzone mutante che ti rapisce e che ogni volta pare diversa e più bella della volta precedente. Fra l'altro tostissima da suonare (cantare poi non ne parliamo, meglio stendere un velo pietoso sui miei tentativi).
Medaglia di bronzo per l'Italia. Non posso trascurare Fabrizio De André, non tanto per amor patrio, ma perché ha scritto canzoni indimenticabili. Quella che preferisco in assoluto è La collina. Riascoltarla e riascoltarlo ancora dopo tanti anni è come prendere una medicina che funziona al contrario: subito può fare male perché realizzi ancora una volta che ci ha lasciato per sempre, ma poi gli effetti collaterali sono benefici come solo la purezza della poesia sa essere.Le tre canzoni più belle?
Per cavarsene la voglia... Rolling Stones ha pubblicato nel 2004 la lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi. Nel 2003 invece i 500 migliori album.

6 commenti:

  1. Uhm, veramente difficile a dirsi... con tutte le belle canzoni che sono state create negli ultimi 50 anni...
    davvero non mi pronuncio, forse le mie tre preferite si trovano nel canzoniere dei Beatles.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, questo tipo di classifica di solito è fatta da 1 a 100 e poi tocca sempre escludere qualcosa di importante.

    RispondiElimina
  3. Impossibile rispondere. Ma per giocare provo, poi faccio sempre in tempo a cambiare idea.
    1) Thunder road
    2) Highway 61 Revisited
    3) Comfortably Numb

    Vabbè mancano parecchie cose, pazienza.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  4. Certo è un gioco. Ma anche piuttosto difficile perché 3 sono veramente poche. Tre classici, direi.
    Ciao, alla prox

    RispondiElimina
  5. Un gioco, tre canzoni, ed una pure la sbaglio! Pensavo all'album non alla canzone, era Like a Rolling Stone anzichè Highway 61 Revisited.

    RispondiElimina
  6. io direi così ma tanto alla fine sono diverse per tutti....
    1 Losing my religion
    2 Like a Rolling stone
    3 Halleluiah (Jeff Bockley)
    però queste cose sono sempre difficili da fare....poi come ho già detto non ce ne saranno mai tre che vadano bene per tutti, cambiano sembre....anche io stessa tra qualche giorno potrei ripensarci....bè comunque per adesso sono queste tre....e i rem è probabile che siano sempre i primi per me....

    RispondiElimina

Welcome