Lo so, ogni tanto cado nella trappola del post nostalgico, ma non so resistere. Di questi tempi poi, con la fine dei supporti, sento come la necessità di fissare la memoria su alcuni momenti storici per la mia formazione musicale. Per questioni anagrafiche non sono cresciuto smanettando sul computer, ma l'avvento dell'era digitale e il peer to peer non mi hanno trovato impreparato o passivo: ho usato la rete fin dagli albori (con bollette telefoniche crescenti), però la magia di maneggiare un vinile al posto di un file è insuperabile. Più che altro si tratta di un gioco e di un esercizio di memoria: ricordare quali sono stati la prima cassetta, il primo vinile e il primo CD acquistati.
La prima cassetta originale: Wish were here
Negli anni' 70 il verbo scaricare aveva un altro significato, ma anche allora si doppiavano e si copiavano selvaggiamente audiocassette. Ricordo una trasferta con il cinquantino per andare ad acquistare l'album dei Pink Floyd, che volevo assolutamente avere in originale pur essendo senza giradischi.
Il primo vinile: Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli. Appena ebbi il giradischi. Pochi mesi dopo aver sentito il cantautore bolognese dal vivo suonare questo capolavoro con il suo gruppo.
Il primo CD: Remain in light - Talking Heads
Nel 1989 comprai un nuovo impianto con il lettore CD. Avevo già questo disco che aveva girato all'impazzata per tutti gli anni '80 ed era in condizioni pietose.
E ora spazio a chi vuole cimentarsi in questo memory. Mi incuriosisce e mi diverte. Va bene anche uno su tre.
Negli anni' 70 il verbo scaricare aveva un altro significato, ma anche allora si doppiavano e si copiavano selvaggiamente audiocassette. Ricordo una trasferta con il cinquantino per andare ad acquistare l'album dei Pink Floyd, che volevo assolutamente avere in originale pur essendo senza giradischi.
Il primo vinile: Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli. Appena ebbi il giradischi. Pochi mesi dopo aver sentito il cantautore bolognese dal vivo suonare questo capolavoro con il suo gruppo.
Il primo CD: Remain in light - Talking Heads
Nel 1989 comprai un nuovo impianto con il lettore CD. Avevo già questo disco che aveva girato all'impazzata per tutti gli anni '80 ed era in condizioni pietose.
E ora spazio a chi vuole cimentarsi in questo memory. Mi incuriosisce e mi diverte. Va bene anche uno su tre.
Prima cassetta... in realtà erano due: 'James Last in concert' e 'The Kick Inside' (Kate Bush).
RispondiEliminaPrimo vinile d'infanzia: 'Se fossi un marziano' (Zecchino d'Oro, credo 1968)
Primo vinile adulto: 'The dark side of the moon'
Primo cd: brani scelti di Andrés Segovia
Oddio, i miei ricordi si perdono nella notte dei tempi. La prima cassetta originale doveva essere qualcosa di Lucio Dalla. Il vinile...mumble... "Un po' delnostro tempo migliore", dei Pooh (il primo che ride le prende), ma ero piccola.
RispondiEliminaCD,contestualmente, una raccolta di Paolo Conte ed una di Bruno Lauzi.
Il mio primo vinile è stato il 45 giri "Pensieri e Parole" di Lucio Battisti, appena uscito. A dire la verità, però, ne possedevo già altri due: "4/3/43" di Lucio Dalla e "Che Sarà" dei Ricchi e Poveri che mi erano stati regalati assieme al giradischi, per la mia prima comunione (chi non ricordasse le date di quei dischi, era il 1970 ed io avevo 8 anni). Il mio primo LP è stato "Vanilla Fugde" dei Vanilla Fudge. Ma rimase solo per pochi giorni. Subito dopo arrivò "Emozioni" di Battisti e "New Trolls" dei New Trolls.
RispondiEliminaCassette? MAI comprato una cassetta in vita mia. Ne ho registrate molte, ma solo "compilation". Per me avere un album in cassetta era troppo da sfigati, ancor più se era una copia :)
scusate, mancava il primo CD: "Out of Time" degli R.E.M.
RispondiEliminaMa a questo punto diciamo anche qual è il primo download:
illegale: Is This It? (The Strokes) 2001 (mai comperato)
legale: "I'm a Bird Now" (Antony & The Johnsons) 2005 (Poi acquistato in Vinile)
La mia prima cassetta Bod Dylan "Desire".
RispondiEliminaIl mio primo vinile "Atom Hearth Mother"
Il mio primo cd "The Nightfly" no quello di rmc ma Fagen.
Domenica sono alla fiera del disco, se il mio concittadino Joyello viene pure lui magari ci si può conoscere.
ciao, silvano.
come si fa a non essere nostalgici con certi dischi.... Ho visto anche degli zingari felici mi commuove sempre.
RispondiEliminaSilvano, conoscerti sarebbe un piacere. ma alla fiera del disco, no! Non sopporto i collezionisti e in quel posto di solito... ce ne sono :)
RispondiEliminaE come non si fa ad essere nostalgici in questo decennio ormai alla frutta, quando ora più che mai il futuro musicale (e forse non solo quello) appare incerto?
RispondiEliminaComunque, per rispondere al tema del post...
Prima cassetta: "20 Greatest Hits" dei Beatles.
Primo ciddì: "Greatest Hits II" dei Queen.
Primo vinile: "Benvenuti In Paradiso" di Antonello Venditti.
@Mat:
RispondiEliminaAllora l'hai ascoltata un po' di musica italiana!
Joyello, c'è collezionista e collezionista. Per certi aspetti lo sono anch'io, tutti miei dischi sono catalogati e tenuti con cura religiosa, anche se è vero che m'interessa la musica più che la prima stampa originale del vinile xy del 68. Di quello mi interessa poco. E' vero alle fiere c'è un po' di tutto anche il tipo flippato che vuole i beatles originali da tenere cellophanati e non ascolta la musica ma l'impianto...
RispondiEliminaC'est la vie.
Ok comunque alla prima occasione si può andare a bersi una birra all'highlander o alla carega, ben volentieri.
ciao.
Che bello...
RispondiEliminaleggere i ricordi degli altri ed essere investito dai tuoi...
prima cassetta "Tom Petty & the Heartbreakers" - "1"
primo lp "Iron Maiden" - "Piece of Mind"
primo cd "Dire Straits" - "Dire Straits"
ed ogni singolo primo acquisto è stato seguito da un fiume di nastri, vinile e dischetti...
P.S. Vieni a vedere David Byrne?
ciao Luka
prima cassetta: Cypress Hill - Black Sunday ( data acquisto: '93 o '94)
RispondiEliminaprimo vinile: The Beatles, noto anche come "White Album" ('90)
primo CD: Ash - 1977 ('97)
La mia prima cassetta: Meddle dei Pink Floyd, mi è stata regalata, non ho mai comprato cassette, ma ne ho registrate centinaia e centinaia.
RispondiEliminaAnche il primo disco mi è stato regalato: Aria di A. Sorrenti, quello comprato: Who do you think we are dei Deep Purple.
Il primo Cd: Strange Angels di Laurie Anderson.
I talking li respiro come l'aria!
RispondiEliminafammi pensare: prima cassetta...furono due uno della rettore e l'altro di cattaneo,
non ho mai avuto un giradischi quindi niente vinili, primo cd....regalato credo qualcosa dei nomadi e acquistato da me stefano bollani.
Bel blog complimenti
Allora, mi spremo un attimo:
RispondiEliminapremetto che ho comprato pochissime cassette, dato che avevano quasi lo stesso costo del disco, ma di qualità nettamente inferiore. Prima cassetta NEW GOLD DREAM dei Simple Minds (credo in assoluto, il disco che ho ascoltato di più , ancora oggi da me considerato uno dei dischi PERFETTI..ce l'ho anche in vinile e in cd)
Il primo 45 giri: PAPA DON'T PREACH di Madonna e NOTORIUS dei Duran Duran (li ho comprati insieme)
Il primo LP: BAD di M.Jackson
Il primo CD: NEVERMIND dei Nirvana.
Il primo mp3 scaricato? ;-)))
Se Parliamo solo di musica rock, prima cassetta: Works di Emerson, Lake & Palmer. Primo 45: Whatever you want degli Status Quo. Primo vinile: Dirty deeds done dirt cheap degli ACDC. Se parliamo di altra musica, ho iniziato a farmi comprare 45 giri dall'età di tre anni... Ti posso dire l'ultima cassetta che ho comperato ad una svendita, nel 1994: "Shady Grove" dei Quicksilver
RispondiEliminaAh! Dimenticavo il primo Cd! " Astral Weeks" di Van Morrison, che già possedevo originale in vinile. Ho consumato tutti e due i supporti!
RispondiEliminaPrimo Vinile : Santana -Caravanserai -ricordo anche il prezzo 3400 Lire.
RispondiEliminaPrima K7- Mai acquistato per me cassette originali.Per regalarle si. La prima fu (lo ricordo perchè la regalai alla mia fidanzata di allora che poi sarebbe diventata mia moglie):Patti Smith- Wave
Primo CD: This Mortal Coil- Filegrre and Shadows
Ciao Lucien . Bel Post!
@: ReAnto
RispondiEliminaRegalo più bello non potevi farle.
@ Eli:
Anch'io i Talking Heads li respiro come l'aria. Come i Radiohead. Sarà la "testa" in comune.
@ Favollo:
Io non mi facevo comprare dischi perché mi accontentavo di ascoltare quelli di mio padre e mio zio: da Elvis Presley a Lucio Battisti.
@Dionnigio: New gold dream è un gran disco.
@ Novalis: "Aria" che nostalgia, che tempi!
@ Luka:
Dove suona David Byrne?
Anch'io ho ancora la mia collezione completa di cassette! Anzi ho anche i 45 giri della mia infanzia...
RispondiEliminaBaci
Sono molto invidioso del fatto che tu abbia sentito Lolli in concerto. Ciao, Martin
RispondiEliminaByrne suona a Verona, Teatro Filarmonico, 20 Aprile.
RispondiEliminaGià il biglietto in tasca. Spero solo che non faccia "La Traviata" :-)
Anche io ho sentito Lolli in concerto. Anzi, avrei voluto sentirlo ma alla terza canzone s'è dimostrato così antipatico che...ho tolto il disturbo e l'ho lasciato a lamentarsi senza di me.
RispondiEliminaInsopportabile.
Quando io le sentii ero giovanissimo (15) presentò "Ho visto anche degli zingari felici" col suo gruppo. Suonarono in modo impeccabile e poi lasciarono il palco a De Gregori. Non mi risultò antipatico. Magari quella volta era girato male.
RispondiEliminaBel sondaggio!!!
RispondiEliminaPrima cassetta: come per La bislacca si parla dei Pooh, comprati su consiglio di una cugina molto furba...
Primo vinile, e unico: Mamma dammi i soldi, di Francesco Baccini, che credevo valesse un bel pò...
Primo cd: Una raccolta di Rino Gaetano.