Un grande artista e musicista scomparso esattamente trent'anni fa. Uno dei primi con gli Area ad intuire e ad anticipare la world music, fondendo jazz, rock, folk e musica medio-orientale, in una ricerca sonora unica nel panorama non solo italiano, ma anche europeo di quegli anni. Una voce incredibile ed inimitabile.
La mela di Odessa - Da Crac (1975)
L’ho ricordata anch’io questa “voce” che è senz’altro una delle più belle, uniche e interessanti della storia musicale italiana.
RispondiEliminaUna voce da brivido! Grazie per averlo ricordato...
RispondiEliminaTra l'altro è morto parallelamente a un'epoca di grandi rivoluzioni e grandi speranze, culminata nell'ahimè trista Italia che ci ritroviamo davanti oggi, e nei tanti "misteri" ancora irrisolti.
(Sono Prisma TBFKA MusEum, affetta da camaleontite ;) )
Bel ricordo per una persona colta che ha fatto ricerche incredibili sull'uso della voce arrivando dove gran gran pochi arrivano (i fatidici 8000 hz!). Ciao Demetrio, grazie Lucien.
RispondiEliminaUn grande ricercatore sull'uso della voce come strumento musicale primigenio dell'uomo. Forse fu troppo in anticipo sui tempi. Apprezzato più che capito.
RispondiEliminavoce strumento musicale, un grande
RispondiEliminaMa per caso faceva parte anche degli AL darwish????????Scusa non so esattamente come si scrive!Io ho degli album"Radio darwish",se non sbaglio!
RispondiEliminaIn caso chiedo venia!
Mary
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAllora Al Darwish esiste come gruppo e fecero un album con lo stesso nome, ma cambiarono nome del gruppo in Dervish, ho cercato ma non ho trovato nulla con Stratis, però questo nome mi ricorda che sia legato in qualche maniera a questo gruppo. Ma si vede che ricordo male.
RispondiEliminaMi scuso.
Ciao
Mafalda, ti sbagli con Stratos Diamantis che nel gruppo Al Derevish suonava la fisarmonica. Non è la stessa persona.
RispondiEliminaDemetrio Stratos, di cui parla il post è stato il cantante de i Ribelli (il gruppo che accompagnava Celentano negli anni 60) e poi voce carismatica degli Area.
Lasciò gli Area nel 1978 per iniziare una carriera solista che gli permettesse di studiare la sua stessa voce, davvero particolare. Morì l'anno seguente, nel 1979, per un collasso cardiocircolatorio dovuto ad una seria forma di anemia aplastica.
Grazie Joyello per la precisazione, mi hai preceduto.
RispondiEliminaScusatemi!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina