venerdì 28 agosto 2009

L'arte della gaffe

Conosco ed ho conosciuto centinaia di persone con le quali spesso, anche per motivi di lavoro, devo intrettenere relazioni più o meno strette per determinati periodi. Ho presto imparato a mie spese quali sono le domande e le affermazioni da evitare onde evitare gaffe più o meno clamorose, come la seguente di qualche anno fa, quando mio figlio era più piccolo e spesso ci ritrovavamo ad interminabili feste di compleanno, della scuola, dello sport.
Io (chiamando un bambino in palestra mentre l'adulto in questione purtroppo sentiva): Massimo, è arrivato il nonno a prenderti!
Bambino: Ma no! Quello è il mio papà!
Non sapevo più dove guardare!

Sempre a proposito di papà, la mia figuraccia, in confronto a quella fatta dal supremo gaffeur sul padre dei setti fratelli Cervi, è da vero principiante. Non credo si possa fare di meglio! In questo campo come italiani possiamo essere orgogliosi, perché saremo sempre degnamente rappresentati in tutto il mondo da questo ometto. Se però qualcuno di voi è riuscito a farne una più grossa (o simile) lo candidiamo subito.

14 commenti:

  1. hiii solo quella gaffe....per elencarle tutte le pagine dello zingarelli non bastano....è insuperabile purtroppo!!! da guiness dei primati!

    RispondiElimina
  2. la tua stessa gaffe l'ha fatta il prete che mi battezzò, dicendo a mio padre: "ed ecco il fiero nonnino...". Mio padre corresse il pretazzo in "paparino..." e il prete giustamente s'imbarazzò.
    Per inciso, non sono PIU' battezzato. :-)

    La mia gaffe migliore me l'hanno anche rubata in un film (mi pare "4 matrimoni e un funerale"): quando la racconto, ormai non mi crede più nessuno perché l'hanno vista nel film e pensano che mi sia ispiaratoa quello. A me è successa esattamente così, era il 1987:

    Io: ciao, come stai? Non ti vedo da tempo. Sei sempre fidanzato con Marta?

    L'amico: No, non siamo più fidanzati da un anno

    Io: Beh, sai che ti dico? Meglio così: era una stronza tale che stai sicuramente meglio da solo.

    Lui: A dire il vero da un anno non è più la mia fidanzata perchè... (ed alza il dito per farmi vedere la fede nuziale).

    Io: Capisco, beh, ciao eh!

    :)

    RispondiElimina
  3. Piuttosto clamorosa. :-D
    Però anche l'amico: contorto! Bastava rispondere: Ci siamo sposati.
    Non chiedere mai dei rispettivi partners ad amici e conoscenti è una delle prime regole anti-gaffes che si impara a proprie spese.

    RispondiElimina
  4. Non l'ho fatta io ma un mio collega con un altro collega e davanti a capi e altri colleghi.

    Una Signora entra nella reception dei notri uffici.
    Si mette a chiacchierare con la centralinista, poi saluta la segretario del direttore, poi il Direttore. In breve le si fa un capannello di persone attorno, tra cui il gaffeur ed un altro collega.
    La signora è particolarmente brutta (posso testimoniare, una delle donne più brutte che abbia mai visto) il gaffeur si avvicina all'orecchio del collega e gli chiede sottovoce "Angelo, ma chi è quel rutto?", Angelo si volta e gli dice "Ti presento mia moglie".
    Il gaffeur è sbiancato, ha girato i tacchi e praticamente non è uscito dal suo ufficio per 15 giorni.

    Questa è stata la peggiore figura di merda cui io abbia mai assistito.

    ciao.

    RispondiElimina
  5. No, getto la spugna lol! Io non arrivo a quei livelli... sic..... Ci batte tutti!

    RispondiElimina
  6. Daniele, su questo non ci sono dubbi, ma qui stiamo scoprendo una miniera d'oro. Anche quella raccontata da Silvano è di notevole livello!

    RispondiElimina
  7. Mi ha stupito l'impassibilità di Vespa, credo che se avesse potuto l'avrebbe resuscitato sul momento. ;)

    RispondiElimina
  8. No più grossa, non credo...però mi definirei una buona principiante.
    Incontro una cugina dopo tanto tempo che non la vedevo e trovandola un pò rotondeggiante mi scappa questa domanda "Ma in che mese sei?" lei mi guarda sorridendomi benevolmente "Sono solo ingrassata!"
    Avrei voluto sprofondare... :D

    RispondiElimina
  9. A me è capitata questa: in un momento in cui ero "ingolfato" di lavoro, un collega entra da me e mi comincia a dire "L'architetto Tal dei Tali, sindaco del comune di .... avrebbe bisogno che tu..." e io lo interrompo subito esordendo accigliato con un "Intanto l'Architetto Tal dei Tali dovrebbe..." ammutolendo subito perchè vedo il citato architetto alla porta. "Buongiorno Architetto, stavo proprio per fare una figuraccia..." o l'avevo già fatta??? Per fortuna l'ha presa bene e si è messo a ridere...

    Comunque il Supremo Gaffeur è insuperabile a priori, per definizione. Non è nemmeno un assioma, perchè l'assioma è indimostrabile, mentre questa verità ci pensa lui a dimostrarla ad ogni occasione buona... ;)))

    RispondiElimina
  10. minchia, questa del papa' dei fratelli cervi non me la ricordavo...

    posso dire una cosa a margine? siamo al paradosso che mi manca bertinotti! (non dimentichiamolo, fu lui a consegnare l'italia a berlusconi: fece cadere prodi nel 1999, e, sull'onda lunga di quell'episodio, iniziò la seconda fase del berlusconismo, 2001-fine dei tempi)

    RispondiElimina
  11. Io al posto del nonno-padre me la sarei legata al dito. :-)

    RispondiElimina
  12. Si sa che i commercialisti nel periodo delle dichiarazioni dei redditi sono sclerati.
    Proprio in quel periodo, durante un incontro con una cliente che doveva fare una dichiarazione, mi chiedeva quali spese fossero detraibili e io, notando la sua folta chioma e ricordandola con pochissimi capelli l'anno prima, dissi a voce alta
    - Quella cosa che c'ha in testa nn si può detrarre!!
    E lei
    - Veramente le volevo chiedere delle calze antitrombo!
    Io, andando nell'altra stanza per prendere il mio memento, sottovoce verso la mia collega
    - Chi se la trompa a questa?
    Non mi ero accorta che la signora mi aveva seguito.
    Volevo veramente scappare.

    RispondiElimina
  13. @Quella:
    Certi soggetti sono impermeabili! ;-D

    @Mio Capitano:
    Forse c'era abituato, perchè non fece una piega.

    @Indierocker:
    Non perdonerò mai erre moscia per quello che fece.

    Strato:
    Per fortuna c'è gente che ha il senso dello spirito!

    @Gaz:
    Una simile stavo per farla anch'io poi mi sono trattenuto. Però in quel caso era veramente incinta (ma non si sa mai).

    RispondiElimina
  14. Molto divertente. Anch'io sono una gaffeuse nata. Qualcuno mi ha detto che dipende dal fatto che voglio mostrarmi gentile, ma in realtà sono un po' "malignetta" e sarcastica; allora se distratta, mi sfugge la cattiveria che in cuor mio volevo già dire. Un po' contorto, ma non del tutto sbagliato, forse. Comunque l'unica cosa da non fare, dopo la gaffe, è esclamare: "Oh scusa! ho fatto una gaffe, eh eh". Ciao .-))

    RispondiElimina

Welcome