mercoledì 3 agosto 2011

Per pacifisti e sognatori, cinici astenersi

Across the Universe - Julie Taymor (musical 2007)
33 canzoni dei Beatles rivisitate e utilizzate come tessuto narrativo per una classica storia d'amore, amicizia e ribellione ambientata negli anni della contestazione e della controcultura giovanile americana.
Già solo questa premessa tre anni fa mi aveva condotto al cinema completamente privo di senso critico. Se poi il tutto si è rivelato incredibilmente esaltante grazie ad un mix visionario e psichedelico di musica e immagini, ecco il motivo per cui l'ho rivisto per la terza volta.
Se per caso ve lo siete perso, che aspettate?

13 commenti:

  1. Io l'ho visto solo di recente, e curiosamente ho programmato il post per domani.
    Io l'ho trovato a tratti molto bello, ma nel complesso solo "carino": mi è parso che, con un pò più di carattere, sarebbe potuto uscire una vera bomba.

    RispondiElimina
  2. evviva i Sognatori, evviva i Beatles, evviva le Teiere Volanti (di cui abbraccio forte piloti e copiloti, sperando di rinnovare nel 2012 quella che ormai sta diventando per noi una tradizione marinara... :D)

    RispondiElimina
  3. @ Mr. James
    I musical hanno sempre un'aria più leggera nonostante alcuni temi toccati non lo siano per niente (guerra in Vietnam).


    @ Zio Scriba:
    Peccato per il bis mancato, ci scappava un'altra sfida. Alla prossima Nick! E' stato un piacere.

    RispondiElimina
  4. Riposa in pace nell'hard disk, mi sa che lo ripesco. Buona estate Lucien!

    RispondiElimina
  5. Film molto bello, è uno di quelli che mi sono ripromesso di rivedere per la seconda volta, spero di farlo lungo il mese d'agosto.
    Ti consiglio allora I love radio rock (titolo orig. The boat that rocked).Ciao!

    RispondiElimina
  6. Me lo sono perso... a leggere il tuo titolo e il post mi chiedo: perchè?

    RispondiElimina
  7. @ Alessandro:
    E' ora di riesumarlo! Buona estate anche a te.

    @ Sull'amaca:
    Grazie, l'ho visto! Anche lì c'è ottima musica.

    @ Alligatore:
    Alla fine non ha girato tantissimo.

    RispondiElimina
  8. io sono alla quinta visione e non mi stanco.. ;o)

    RispondiElimina
  9. Non ne conoscevo l'esistenza...Grazie per il suggerimento..Ho voglia di vederlo...Ho visto diverse volte "I Am Sam" con bellissime covers dei Beatles che è anche una storia commovente ..penso che tu lo conosca.

    RispondiElimina
  10. Mi hai convinto.
    Me lo vado a vedere.

    RispondiElimina
  11. addirittura "incredibilmente esaltante" ?
    Io sono più della scuola di MrJamesFord. Al massimo lo trovo "carino" è la "carineria" è dovuta in buona percentuale alle canzoni. Il resto è talmente scialbo (sceneggiatura, fotografia, regia e montaggio) che ho ringraziato di averlo scaricato da eMule e non aver speso i 7 euri del cinema.
    Però c'è da dire che nei confronti dei beatles-remake sono sempre ipercritico. E comunque rispetto a "Sgt. Pepper's lonely Hearts Club Band" del 1978 di Michael Schultz, questo "Across The Universe" è un vero capolavoro :-)

    RispondiElimina
  12. @ Joyello:
    Sulla sceneggiatura potrei essere d'accordo: principalmente la musica e le immagini sono la sua forza, ma definire scialba la fotografia di questo film è una bestemmia!
    Pentiti! :-)

    RispondiElimina
  13. allora cambio termine: "patinata"
    :-)

    RispondiElimina

Welcome