martedì 29 gennaio 2013

Inside Llewyn Davis: il nuovo film dei fratelli Coen

Qui sotto il trailer del nuovo film dei fratelli Coen ambientato nei primi anni sessanta a Greenwich Village: una storia che si ispira al libro di memorie di Dave Van Ronk, leader della scena folk che contribuì a diffondere lo spirito di contestazione e il movimento di rivendicazione dei diritti civili che culminò, nel 1969, nella rivolta del movimento gay di Stonewall dove fu anche arrestato. Non lo conoscevo questo musicista newyorkese (morto nel 2002) e ho scoperto da wikipedia che era un grande amico di Bob Dylan e che contribuì con il suo arrangiamento a portare al successo The House of the rising sun. La canzone che accompagna il trailer è Farewell, scritta da Dylan nel 1963. 
Nel cast: Oscar Issac, John Goodman, Carey Mulligan, Justin Timberlake e Adam Driver. A febbraio esce negli States. Come per Tarantino, anche per i fratelli Coen, attendo sempre ogni loro nuovo film con entusiasmo. Registi che fanno parte di una cerchia ristretta in grado di farci amare il cinema come pochi altri.


A proposito dei fratelli Coen, racconta Javier Bardem in un'intervista:
Joel e Ethan Coen mi hanno portato in una caffetteria e mi hanno descritto Anton Chigurh (protagonista di Non è un paese per vecchi) in tre minuti. Io ho detto: 'Non parlo inglese, non guido e odio la violenza. Come posso interpretarlo?'. E loro: 'È per questo che vogliamo te, porterai qualcosa di nuovo alla storia'. 

3 commenti:

Welcome