giovedì 7 aprile 2016

Il 7 aprile 1976 usciva Ho visto anche degli zingari felici

Avevo già parlato di questo disco in uno dei primissimi post della teiera. Lo riprendo in parte perché proprio oggi compie 40 anni ed è ancora bellissimo.
Questo album lo amo per diversi motivi: primo perché l'ho sentito suonare dal vivo: è stato il mio  primo concerto a 16 anni (Lolli ne ha dieci in più di me) ed è anche il primo LP acquistato insieme al giradischi. Mi entusiasmava il fatto che tutti i brani fossero concatenati, senza stacchi, in un'unica suite. Lolli fu il primo dei cosiddetti cantautori a introdurre elementi musicali nuovi che non fossero la solita chitarra acustica o il piano.

Lunga vita agli zingari felici quando nella piazza, la sera si giocava a frisby".






7 commenti:

  1. E com'è stato dal vivo?
    io per esempio ho un cugino che mi racconta sempre della volta che salì su un palco quando cantava vasco e vasco non era ancora vasco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorprendente, perché fino ad allora era considerato un autore poco interessato alla musica rispetto ai testi, invece si presentò con una band fantastica con tanto di sax.

      Elimina
  2. 'Azzo, sono già passati 40 anni: una vita intera.
    Ogni tanto mi capita di metterlo sul piatto e di riascoltarlo: questo disco ha la capacità di trasportarmi su di un'altro mondo vissuto, in un'altra vita passata.
    Non voglio fare il nostalgico a tutti i costi, ma in quel mondo ci stavo bene : anche io ero felice e non solo gli zingari.
    L'ottimismo che respiravo quegli anni (e non sono stati anni facili)è forse paragonabile all'ottimismo di mio padre, finita la seconda guerra mondiale.
    Ma tutto questo è successo in un altro mondo, in un'altra vita. Pazienza .

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sembra un'altra vita, un neolitico felice: forse era la giovinezza, ma di sicuro anche l'aria che si respirava.
      Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  3. Dieci anni esatti dopo la prima de L'armata Brancaleone ;)
    Data storica il 7 aprile (anche per tristi teoremi processuali, in verità).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anni di piombo, anni di paillettes. C'era un blog che seguivo tempo fa...

      Elimina
  4. E' quello che mi piace di più! Concordo pienamente su quello che dite di quegli anni. E ascoltando questa musica risento quell'atmosfera.

    RispondiElimina

Welcome