giovedì 22 agosto 2019

Viaggiare senza cellulare e senza internet

Probabilmente è stato il viaggio più bello o perlomeno la vacanza dove ci siamo goduti ogni attimo e ogni paesaggio senza il filtro di uno schermo e senza rete.
Era l'estate del 2001 e con un camper in venti giorni abbiamo macinato quasi 3000 km. Qui sotto la mappa (clic per ingrandire) con partenza da Los Angeles ricostruita dal diario di viaggio che ho ritrovato.

Berlusconi era appena diventato presidente del consiglio per la seconda volta. Erano gli ultimi mesi della lira e il cambio era un disastro, ma avevamo finito di pagare il mutuo. L'Adsl era un lusso, Facebook non esisteva, neppure Messenger era ancora partito e il web stava muovendo i primi passi.. Facemmo in tutto due telefonate a casa da  un telefono pubblico per dire che andava tutto bene.
Mi piacerebbe un giorno tornare a fare un viaggio così, senza connessioni, senza whatsapp, senza ossessioni. Solo musica. Sarà mai più possibile?
Qual è stato il vostro ultimo viaggio o vacanza in queste condizioni? 







































La California State Route 1 costeggia il pacifico con paesaggi meravigliosi

8 commenti:

  1. Che invidia, che invidia. Sai che si puo'? Io ho provato a lasciare internet ma avevo comunque il cellulare pero' c'è una mia amica che dopo un fatto tragico che le era accaduto è partita per un lungo viaggio col suo compagno e un cane. Appena arrivati hanno fregato a tutti e due un parte dei bagagli, cellulari e ipad. Hanno deciso di lasciare perdere e per tre mesi hanno viaggiato come accadeva negli anni '80 e '90 e ce l'hanno fatta. Lei mi ha detto che a un certo punto si rompe qualcosa dentro e non ne senti davvero piu' bisogno..... lei confessa pero' che senza giornali, anche in lingua straniera, non riusciva a stare e cosi' appena capitava in un posto prendeva un giornale per tenersi informata.... è dura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile ma complicato. Ci siamo fatti dalla mania di postare qualsiasi cosa, anch'io su twitter anche se cerco di moderarmi e censurarmi.

      Elimina
  2. Non lo ricordo l'ultimo viaggio così ...ma, anche se diverso, mi è piaciuto fare le vacanze in sudtirol lo scorso anno senza auto, tutta una settimana solo con la bici. Anche la schiavitù della ricerca del parcheggio, della fine della benza, sarebbe bello abbandonare sempre ... e starsene dentro all'albero come te nella foto, Stare dentro all'albero è partecipazione, parafrasando quel tale ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche così è bellissimo. Prima o poi vorrei fare la via degli dei.
      viadeglidei.it
      Anche per te in bici (io preferisco camminare, in bici sono un disastro mi stanco subito).

      Elimina
    2. Grazie per il link, mi è davvero utile, perché quest'anno siamo scesi fino a Mantova e progettavamo di andare oltre in giù, e questa strada è ottima, ben segnalata, sì, per noi in bici, per voi a piedi ... importante liberi da fardelli mentali e sovrastrutture come l'auto e il web :)

      Elimina
    3. Prima o poi... però mi dovrò allenare!|

      Elimina
  3. figo....viaggiare in camper è stupendo!
    in settembre ci sentiamo per il programma in radio ok?

    RispondiElimina

Welcome