sabato 26 luglio 2008

20 Album vissuti: 9° Patti Smith Group - Easter 1978

Per proiettare questo disco nell'empireo del rock bastano tre canzoni:
1) Because the night, scritta con Springsteen; non ha bisogno di commenti, dopo tanti anni basta riascoltarla per emozionarsi.
2) Rock n roll nigger, pura energia e incazzatura rock.
3) We three, ballatona da brividi accompagnata da un piano perfetto. Tutto il resto del disco è sullo stesso livello, o quasi.
Il mio primo vero concerto: Patti Smith allo stadio di Bologna, settembre 1979. Nel sito del fotografo
Enrico Scuro sono pubblicate bellissime foto in bianco e nero di quell'evento. Per quattro anni, dal 1975 al 1979, gli artisti stranieri avevano evitato l'Italia come la peste, a causa del disastro accaduto a Roma in occasione del concerto di Lou Reed, dove gli scontri tra la polizia e manifestanti, che volevano entrare gratis, provocarono diversi feriti schiacciati dal fuggi fuggi e dalla calca che si creò all'interno del palazzetto al cui interno era volato di tutto, perfino lacrimogeni e bottiglie molotov. Patti Smith fu un evento e rappresentò un nuovo inizio per i concerti in Italia. Ho un ricordo molto confuso delle sensazioni provate e dell'atmosfera; di certo ero emozionato e più o meno andò tutto bene; ero anche in dolce compagnia! Di lì a poco arrivarono i Clash e tutti gli altri.
Ecco
in ordine cronologico, a partire dal più recente, i cinque concerti più belli in assoluto che ho visto:
1) Massive Attack - Ravenna 2008
2) Radiohead - Ferrara 2003

3) Pink Floyd - Modena 1994

4) Bauhaus - Punto a Capo Bologna 1982

5) Talking Heads - Bologna 1981

2 commenti:

  1. Fortuna.
    Io Patti l'ho vista solo l'anno scorso a Villafranca (Vr).
    Sono rimasto sorpreso dall'energia e dal carisma che ancora oggi emana. Non oso pensare come fosse nel '79.

    Ma sei sicuro dei morti al concero di Roma di Lou Reed. A me non risulta, ci furono, scontri feriti, contusi ed il concerto non si tenne, ma non mi risulta che ci furono morti.

    Verificherò i miei ricordi.

    Per i concerti della vita invece, mi sa che ci farò un post. Così su due piedi (mi riservo di pensarci), direi Peter Gabriel, Pink Floyd, Bruce Springsteen, Rem, Patti Smith.

    Per gli anni ed i luoghi li metterò sul post, quando lo pubblicherò.

    ciao ,silvano.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Silvano di avermi fatto venire il dubbio. Non ricordandomi, avevo raccolto in rete delle informazioni fasulle, in quanto non ho trovato conferme al riguardo. Ho corretto la s....ata, per fortuna.
    Ciao

    RispondiElimina

Welcome