mercoledì 27 maggio 2009

L P Cover Art: Supertramp - Even in quietest moment (1977)


Una delle band più originali della seconda metà degli anni '70, creatori di un genere definibile come pop-progressive.
Due anni prima del boom commerciale di Breakfast in America uscì questo bel disco che ritrae in copertina un pianoforte coperto di neve. Non si tratta di un fotomontaggio: una parte dell'album fu registrata al Caribou Ranch Studios in Colorado e per scattare la foto un vecchio piano fu trasportato vicino allo studio in una pista da sci. Lo spartito che si vede è quello del brano di chiusura del lato B: Fool's Overture, una suite di 11 minuti dalla partenza soffice e dal crescendo travolgente. La canzone parla della II guerra mondiale e delle sue conseguenze; nella prima parte dopo l'introduzione al piano si sente la voce di Churchill tratta dal suo famoso discorso alla Camera dei Comuni il 4 giugno del 1940.
I Supertramp (come anche i Genesis) sono stati uno dei gruppi che ho continuato negli anni ad ascoltare anche dopo l'esplosione della new wave, la cui spinta innovativa travolse la musica progressive. Non loro. La grande vena compositiva, le raffinate orchestrazioni, l'utilizzo del piano elettrico Wurlitzer, uno dei loro marchi di fabbrica e l'incredibile falsetto di Hodgson, sono ancora oggi una delizia. Dopo il live del 1980 Paris iniziò il declino.

8 commenti:

  1. Give a little biit
    give a little biiiiit

    RispondiElimina
  2. questa l'aveva proprio rimossa, sciolta come neve al sole...

    RispondiElimina
  3. Sto con Zefirina, Breakfast sopra ogni cosa e poi a ruota Paris, uno dei grandi album dal vivo della mia generazione.

    RispondiElimina
  4. un gruppo che non ho mai approfondito, sei riuscito a incuriosirmi, recupererò...
    Sussurri obliqui

    RispondiElimina
  5. A me piacevano di più i bozzetti intimisti di Davies (Casual conversation, per dire) ma bisogna riconoscere che siamo al cospetto di un gruppone che seppe creare uno stile cristallinamente ben definito e molto molto originale.

    RispondiElimina
  6. Questa copertina mi ha sempre affascinato ma non ho l'album. Grazie dei dettagli, Lucien, ci farò un pensieriro. Comunque mi sono sempre piaciuti i Supertramp, o meglio, amo la loro raccolta del '90, "The Very Best Of". ;)

    RispondiElimina
  7. La copertina è bellissima, il disco non l'ho mai ascoltato... chissà...

    RispondiElimina

Welcome