mercoledì 2 marzo 2011

Black Dub

Ogni tanto qualche pesce pregiato scappa dalla rete. Mi è capitato con Black Dub, gruppo messo su da Daniel Lanois, famoso più come produttore (ultima collaborazione Le Noise con Neil Young) che come musicista. Black Dub è anche l'album omonimo, uscito alla fine del 2010, registrato in presa diretta nel salone della villa/studio di Lanois, posizionando i microfoni in modo da registrare gli strumenti tutti insieme in un'unica session; il tutto documentato da una serie di video. Al canto l'autentica sorpresa della giovane Trixie Whitley, figlia d'arte dalla calda voce. Gruppo dal nome programmatico: black music con un vago accenno di sfumature dub, ma anche blues e jazz (la radice comune del bassista Daryl Johnson e del batterista Brian Blade), spruzzate di chitarra distorta con quel gusto funk sporco che non guasta mai. Suoni autentici senza tanti orpelli e appesantimenti da super-post-produzione. Last Time, suonata dal vivo nel video sotto, è esemplificativa dello stile di questo album del marpione canadese che veleggia verso i sessanta.
Buona pesca e buon ascolto.

5 commenti:

  1. magiska.vlsweb.net.br/?p=19946

    (nei commenti)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucien, grazie per il bentornato. Vista la grandezza di Lanois e di La Noise senza dubbio una proposta più che interessante.
    Ciao Luka

    RispondiElimina
  3. La scorsa estate era in programma a como ma l'incidente in moto lo ha fatto saltare. Un vero peccato.

    RispondiElimina
  4. Fantastico, sono all'ottava lezione di batteria acustica e questa mi pare come una ottima lezione.

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto.Un sound essenziale, caldo, molto vicino al rock - blues, base ritmica solida, basso possente, il tutto sostenuto da un bell' impasto vocale ed agitato da questa chitarra della sfumature lisergiche..
    Non li conoscevo, grazie.La ragazza è brava, ed è anche un bella gnocchetta.(è stato più forte di me, non potevo omettere..)

    RispondiElimina

Welcome