lunedì 27 agosto 2012

I magnifici dieci

1932 - 1950 - 1963 - 1968 - 1971 - 1973 - 1976 - 1979 - 1982 - 1994



















Sight and Sound, la rivista di cinema del British Institute, a partire dal 1952 ogni dieci anni pubblica ed aggiorna la classifica dei migliori film di tutti i tempi chiedendo ogni volta a nuovi critici e registi di compilare la loro lista personale. Quest'anno, tra i tanti, sono stati interpellati Tarantino, Scorsese e Coppola (cliccando sui nomi potete vedere le loro scelte).

 Questa è la classifica 2012 dei critici:
01. Vertigo - La donna che visse due volte di Hitchcock (191 mentions)
02. Citizen Kane - Quarto potere di Orson Welles (157 mentions)
03. Tokyo Story - Viaggio a Tokyo (107 mentions)
04. La Règle du jeu - La regola del gioco di Jean Renoir (100 mentions)
05. Sunrise: A Song of Two Humans - Aurora di F.W. Murnau (93 mentions)
06. 2001: A Space Odyssey - di S. Kubrick (90 mentions)
07. The Searchers - Sentieri Selvaggi di John Ford (78 mentions)
08. Man with a Movie Camera di Dziga Vertov (68 mentions)
09. The Passion of Joan of Arc di C.T. Dreyer (65 mentions)
10.   di Federico Fellini (64 mentions)

Questa è quella dei registi:
01. Tokyo Story (48 mentions)
02. 2001: A Space Odyssey (42 mentions)
02. Citizen Kane (42 mentions)
04.  (40 mentions)
05. Taxi Driver (34 mentions)
06. Apocalypse Now (33 mentions)
07. The Godfather (31 mentions)
07. Vertigo (31 mentions)
09. Mirror (30 mentions)
10. Bicycle Thieves (29 mentions)

Critici notevolmente archeologici, mentre i registi sono un po' più vicini alla nostra epoca.
Come già avrete capito dal collage in alto, non ho resistito al richiamo dei dieci titoli, quelli proprio da portare nell'isola deserta, su un altro pianeta o nell'aldilà sperando esista il paradiso del cinema.

6 commenti:

  1. Ho visto tutti i titoli sia dei registi che dei critici, indubbiamente grandissimi Capolavori.
    Anche la tua decina, comunque, è di tutto rispetto.
    Non mi sono mai cimentato in una cosa del genere, perchè so già che sarebbe impresa ardua. :)

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  2. @JamesFord:
    Ardua, ma per gioco. :)
    I film scelti dai registi li ho visti tutti anch'io tranne Mirror di Tarkovskij (temo che sia una palla).
    Quelli dei critici solo alcuni: quando si va negli anni '20 diventa dura!

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  3. Ho un'antipatia personale per Fellini, il quale dall'oltretomba sentitamente ricambia. A parte ciò scelte ampliamente condivisibili, magari ci avrei buttato dentro i F.lli Coehn e un Tim Burton d'annata. Ma va bene pure così.

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  4. Allora io sono un'archeologa :D

    Citizen Kane di Welles, rivisto oggi, è tuttora un capolavoro. Di Hitchcock però scelgo Notorious, senza se e senza ma: regia sopraffina, storia melò travestita da spy-story ma ambigua e 'angsty' il giusto affinchè risulti interessante e coinvolgente ( ad ogni modo Truffault, ne "Il Cinema secondo Hitchcock", ne argomenta la preferenza molto meglio di quanto potrei fare io :D).

    @ Lucien: complimenti per la scelta di "Freaks"!!! L'ho visto quest'anno a lezione, davvero notevole, considerando che è un film del 1932.

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  5. @ Tyler Durden:
    Da giovane non lo capivo; col tempo l'ho apprezzato, ma veramente amato solo per questo film forse per aver colto l'essenza della "romagnolità" attraverso splendide immagini e metafore. Alcune opere non le ho proprio digerite neanch'io.
    I Coen li adoro e avrei potuto mettere "Il grande Lebowski" o Fargo o L'uomo che non c'era...

    @ SigurRos:
    Freaks l'ho scoprii parecchi anni fa, quando non esisteva la rete e per poter vedere certi film dovevi stare alzato alla notte oppure videoregistrare da quello scrigno magico che era "fuori orario".

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  6. Ci sono dentro un po' tutti.
    Personalmente, a caso, nei primissimi posti metto Apocalypse Now, I 400 Colpi, Novecento, Taxi Driver, 2001, Arancia meccanica, La dolce vita, Il sorpasso, Quarto potere ...i primi che mi vengono in mente

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