giovedì 27 settembre 2012

Italians hungry & foolish

Mentre la politica sta buttando nel cesso gli ultimi spicci rimasti alla faccia di noi contribuenti, gli italiani più illuminati, sempre molto hungry and foolish, hanno già studiato le loro mosse.
Da due giorni in attesa davanti all'Apple Store di Bologna per il gingillo nr. 5





















L'iPhone 5 sarebbe prodotto in condizioni disumane. E non avete visto le condizioni degli acquirenti.  Spinoza

Come ho scritto commentando il post di Tyler Durden (fenomenologia dell'Ai-Fon) siamo proprio al declino conclamato e definitivo: l'ai-fon in tasca (o chi per lui) le pezze al culo e il nome del figlio tatuato sul braccio. Per lavoro sono "costretto" a conoscere molte persone e il modello di cui sopra, purtroppo, non è frutto della mia immaginazione.  
Mi viene in mente anche un collega che gira tutto tronfio sempre con il fonino di ultima generazione in bella vista e poi viene a chiedere aiuto perché ha smarrito la barra di word.

16 commenti:

  1. O mamma, mi fai morire :D

    Ad ogni modo, la foto sopra è inquietante...O_o

    RispondiElimina
  2. I due tizi della foto da prendere a bottigliate selvagge! ;)

    RispondiElimina
  3. Per fortuna non tutti i mac-user sono così :P

    RispondiElimina
  4. Ma dove stiamo andando? Dove finiremo? Io, seriamente, ho paura!

    RispondiElimina
  5. E' un virus che colpisce solo gli stupidi, per fortuna..

    RispondiElimina
  6. Un consiglio: la prossima volta che perde la barra di word, dargliela in testa ;)

    RispondiElimina
  7. premesso che i cretini ci sono sempre stati e per di più sono la preponderante maggioranza. Assistere a certi riti ti permette di metterti avanti col giudizio con un grosso risparmio di tempo ed energie.
    Non è più necessario parlarci, conoscerli..
    Individuare i MINUS in un secondo, questa si che è tecnologia. :-)

    RispondiElimina
  8. Mioddio... be', almeno ci fanno il favore di rendersi riconoscibili: aifòn, biografia del simpaticone schiavista e tatuaggioni imbrattabraccia... così non si rischia di confonderli con esseri autopensanti... :-))))

    RispondiElimina
  9. @ SigurRos:
    Questo lo è ancora di più.
    Inaugurazione Apple Store di Roma:
    youtu.be/F6nDKeiYaNk

    @ James Ford:
    Ma no dai, siamo tolleranti: contenti loro! (Forse meno i genitori).

    @ Silvano:
    Non ne dubito, anche perché ne conosco più d'uno.

    @ Alligatore
    Virtualmente di sicuro.

    @ Nick:
    Non è tanto l'aifon: ce l'ha anche mio figlio ed è uno strumento fantastico (per quanto ci lucrino sopra in modo vergognoso), ma è la maniera adorante di prostrarsi di fronte al potere dei brand e agli status symbol che, se non ce li hai, sei una merda! Una storia che viene da lontano...
    Conosco veramente persone che si rifiutano o brontolano se devono comprare un libro ai figli e poi sfoderano orgogliosi il loro touch screen da 300€ che sanno utilizzare al 10%.

    RispondiElimina
  10. * Lucien
    Sì, sì, nemmeno io demonizzavo l'oggetto in sé, e chi lo vuole e sa usare... diciamo che le tre cose che elencavo nel mio giudizio (aifòn, idolatria del simpaticone e tatuaggioni imbrattabraccia, dovevano essere presenti tutte e tre contemporaneamente... :D)

    RispondiElimina
  11. Si però, si chiama "status symbol" (un po' burino) ed è sempre esistito.
    Oggi è il telefonino, negli anni '70 era il Rolex indossato con Rayban e catenone d'oro con camicia aperta, negli anni '80 Moncler e Timberland, etc.
    Mica abbiamo inventato nulla in questi ultimi tempi...
    :)

    RispondiElimina
  12. Vero, sempre di status symbol si tratta...però è tutto su scala globale, su dimensioni immense. E la rete, più di tv e giornali, amplifica tutto questo, abbattendo le barriere di tempo e spazio: roba elettrizzante, ma anche un poco rischiosa...perchè omologa laddove le comunanze già sussistono ma allo stesso modo accentua le differenze e accresce il divario. La scena dell'inaugurazione dell'Apple Store di Roma sarebbe potuta avvenire in qualsiasi grande città dei paesi occidentali.

    Ci sto sempre quando si tratta di rinvenire una continuità nei fenomeni storico-sociali, ma ognuno va sempre e comunque contestualizzato...e poi questa rivoluzione tecnologica mi inquieta particolarmente. Tante e bellissime risorse, ma come vengono utilizzate?

    RispondiElimina
  13. Un paese di idoti. Che altro si può aggiungere ?
    PS : 700 euro per un telefonino li pago solo se oltre alle telfonate, mi fa anche da mangiare, rassetta la cucina e me la da ogni volta che mi sento solo :)

    RispondiElimina
  14. 120 prenotazioni per l'iphone 5. questo in un negozio dove lavora un mio amico.

    RispondiElimina
  15. però per chi vende sta' roba è una bella boccata di ossigeno.

    RispondiElimina

Welcome