mercoledì 7 novembre 2012

Dez Mona, il Belgio e le milf di Bruxelles

A parte i Puffi, Mercks e il commissario Maigret in tv, del Belgio ho altri ricordi legati al mio soggiorno a Bruxelles, ospite di un caro amico, soprannominato con estrema fantasia da noi provinciali "Belgio", il cui padre lavorava come funzionario per il MEC.
Bruxelles era una città abbastanza morta. Di quel periodo universitario ricordo tanta bière blanche per battere la noia, le feste poco movimentate a casa delle brave studentesse (tutte bionde) e le milf assatanate che tentavano di abbordarti il fine settimana nei locali. Non ho dimenticato neanche l'invidia per Belgio, il quale, durante i mesi estivi se ne tornava nella bassa romagna, mentre per il resto dell'anno poteva godersi i fantastici concerti che toccavano regolarmente la capitale belga. In Italia era l'epoca dell'astinenza. Tanto per dire: il suo primo concerto, a 15 anni,  fu Station to Station Tour di David Bowie.
Del Belgio, musicalmente parlando, per decenni non ho avuto nessuna considerazione fino a qualche anno fa, quando ho conosciuto i dEUS; ancor meglio nel 2009, quando sentii questa canzone, una delle più belle di quell'anno, tratta dall'album Hilfe Kommt dei Dez Mona. A tre anni di distanza la band guidata da Gregory Frateur è tornata con un nuovo disco intitolato Gentlemen's Agreement. Non l'ho ancora ascoltato bene, però il singolo del video qui sotto mi ha colpito: contrabbasso in evidenza con andamento sinuoso; atmosfera ovattata e un po' indolente. L'album si può sentire in streaming.

1 commento:

Welcome