Benvenuti a bordo. Suoni, visioni e liberi pensieri dall'universo musicale e da altri mondi paralleli . . . . . .
sabato 22 dicembre 2012
Joe Strummer - Redemption song
Penso che la gente debba sapere che noi dei Clash siamo anti-fascisti, contro la violenza, siamo anti-razzisti e per la creatività. Noi siamo contro l'ignoranza.
Dieci anni fa, a 50 anni, se n'è andato un grande non solo della musica. Joe Strummer: In loving memory (Emanuele Tamagnini - Nerdattack)
Sono stati dieci anni di merda. Joe, non ti sei perso niente. Noi invece abbiamo perso un pezzo della nostra storia e forse, se tu ci avessi fatto compagnia ancora per un pezzetto di strada, questi dieci anni sarebbero stati più sopportabili. Mi manchi come mi potrebbe mancare il fratello maggiore, che mi ha insegnato tutto e che mi ha fatto diventare quello che sono. Però quella chitarra la strimpellavi veramente male.
Ma cosa state dicendo? Posto anche che la tecnica abbia una minima importanza, Joe Strummer suonava "male" la chitarra? Uno che ha fatto centinaia di concerti e inciso decine di dischi, suonava "male"? Le parti di chitarra dei Clash sono suonate "male"? Boh.
ps - la traduzione di "strum" con strimpellare è profondamente sbagliata. In inglese "strum" significa suonare la chitarra per accordi, e non ha nessuno dei connotati negativi dell'italiano "strimpellare".
Io non ho detto che suonava "male", ma che la tecnica non era la sua dote migliore (che suona molto diverso). Infatti la chitarra solista era Mick Jones.
Lucien, hai ragione. Non avrei dovuto usare il plurale. Però 'sti discorsi sulla tecnica mi sembrano così assurdi e irrilevanti. Mica stiamo parlando di heavy metal...
Tecnicamente parlando quello che suonava meglio era il buon vecchio Topper Headon, ma per una volta sono d'accordo con Ale, la tecnica con i Clash era un argomento che non c'entrava niente. Strummer è uno dei miei eroi ma, per andare anche un pò controcorrente, sicuramente il "mancare" produce più consensi dell'esserci e produrre cose anche discutibili. Tipo quello che sta facendo il Nellino. Senza volergliela tirare eh, era per spiegarmi.
L'unico gruppo che abbia contato qualcosa...
RispondiEliminaPS : ho più foto di Strummer in casa che dei miei cari.
In effetti anche in rete ce ne sono tante e anche molte belle.
EliminaQuesta con la scaletta l'hai mai vista?
No, non l'avevo vista. Stampata ! :)
EliminaColgo l'occasione, caro Lucien, per abbracciarti e augurarti un felice Natale.
Sono stati dieci anni di merda. Joe, non ti sei perso niente.
RispondiEliminaNoi invece abbiamo perso un pezzo della nostra storia e forse, se tu ci avessi fatto compagnia ancora per un pezzetto di strada, questi dieci anni sarebbero stati più sopportabili.
Mi manchi come mi potrebbe mancare il fratello maggiore, che mi ha insegnato tutto e che mi ha fatto diventare quello che sono.
Però quella chitarra la strimpellavi veramente male.
P.S.: non è che 'sta canzone porta un pochetto di sfiga?
RispondiEliminaE' già il secondo che ci lascia con queste note sulla bocca.
Certo la pura tecnica non era la sua dote migliore, ma tutto il resto dà dei punti ai più. In effetti qualche sospetto sulla canzone può venire... :)
EliminaMa cosa state dicendo?
EliminaPosto anche che la tecnica abbia una minima importanza, Joe Strummer suonava "male" la chitarra?
Uno che ha fatto centinaia di concerti e inciso decine di dischi, suonava "male"?
Le parti di chitarra dei Clash sono suonate "male"?
Boh.
ps - la traduzione di "strum" con strimpellare è profondamente sbagliata. In inglese "strum" significa suonare la chitarra per accordi, e non ha nessuno dei connotati negativi dell'italiano "strimpellare".
Io non ho detto che suonava "male", ma che la tecnica non era la sua dote migliore (che suona molto diverso). Infatti la chitarra solista era Mick Jones.
EliminaLucien, hai ragione.
EliminaNon avrei dovuto usare il plurale.
Però 'sti discorsi sulla tecnica mi sembrano così assurdi e irrilevanti.
Mica stiamo parlando di heavy metal...
10 anni senza una persona meravigliosa.
RispondiEliminaSe non l'hai visto ti consiglio il film documentarioIl futuro non è scritto del 2007.
EliminaCome non detto!! Ho appena letto il tuo post. :))
EliminaCome avrei potuto perderlo? ;-)
EliminaUn bel documentario in sé come lavoro cinematografico, e un ritratto davvero mirabile e umano.
hai scelto esattamente il pezzo che avrei scelto io..dieci anni..mamma mia...grazie luc...
RispondiEliminaCon quelle immagini poi...
RispondiEliminaGrazie a te del passaggio.
Ciao... mi permetto di invitare te i tuoi lettori a partecipare alla scelta dei migliori film del 2012 sul mio blog.
RispondiEliminaVolentieri
Eliminatantissimi auguri luc...un abbraccio...ciao...
RispondiEliminaTecnicamente parlando quello che suonava meglio era il buon vecchio Topper Headon, ma per una volta sono d'accordo con Ale, la tecnica con i Clash era un argomento che non c'entrava niente.
RispondiEliminaStrummer è uno dei miei eroi ma, per andare anche un pò controcorrente, sicuramente il "mancare" produce più consensi dell'esserci e produrre cose anche discutibili. Tipo quello che sta facendo il Nellino. Senza volergliela tirare eh, era per spiegarmi.