giovedì 1 ottobre 2015

Il nuovo libro Wu Ming e la beffa mediatica che segna il ritorno di Luther Blisset


Siamo ad un mese circa dall'uscita di L'invisibile ovunque ed è oggi riapparso in grande stile Luther Blisset (ora Wu Ming) il collettivo già autore nel 1999 del magnifico Q, un libro che adoro.
La bufala accreditata a Ryanair per far volare i profughi senza visto, è opera loro attraverso il sito ryanfair.com  Il primo giornale che se n'è accorto è stato La Stampa.

La design fiction è una forma di design critico che usa scenari immaginari e narrativi per immaginare, spiegare e sollevare questioni circa possibili contesti futuri per la grafica e la società. Questo è ciò che la campagna RyanFair è. Naturalmente, è completamente fittizia. Si può inquadrare come burla e falso. Ma è una realtà possibile.
Alcune persone possono volare, gli altri non possono. Questo è il motivo per cui i migranti nuotano, navigano e annegano. Perché gli altri non consentono loro di utilizzare altri mezzi di trasporto. Non sto parlando di RyanAir. Sto parlando di regole, delle persone che hanno fatto le regole e delle persone che rispettano queste regole.
In questo universo 3000 persone sono morte nel Mediterraneo nel 2015. Per qualche ora altre persone hanno potuto immaginare un universo parallelo.
Guardate la risposta emotiva sui social network.
Guardate i media di tutto il mondo.
Guarda le quotazioni RYAAY al Nasdaq.
Basta con la realtà, dobbiamo superarla.
Dobbiamo cambiare le regole o violare.
Luther Blissett

2 commenti:

  1. Basta con la realtà, dobbiamo superarla.
    Dobbiamo cambiare le regole o violare.


    Concordo pienamente!

    RispondiElimina
  2. Visto che siamo pupazzi di fringe, l'universo parallelo mi pare il minimo (come dico sempre: se devi sognare, sogna alla grande!)

    RispondiElimina

Welcome