domenica 15 gennaio 2017

Per scaldarsi in queste inclementi giornate di gennaio

Lost and Found
Beth Gibbons & Rustin Man - Out Of Season


Sono appena usciti tre album che aspettavo: XX, Sohn e Baustelle, ma non ho fretta di tuffarmi in nuovi ascolti. Da quel pozzo senza fondo che è diventato la mia memoria esterna è riapparsa questa meraviglia, archiviata tempo fa forse proprio per scaldarmi in queste inclementi giornate di gennaio.
Se Tom The Model non vi procura neanche un minimo sussulto, l'aridità vi sta prosciugando. Winter is coming.


Il titolo dice tutto: il disco uscito dalla voce di Beth Gibbons, cantante dei Portishead, e dalle mani di Paul Webb, ex Talk Talk e compagno di lei nella vita, è fuori stagione. Che non vuol dire fuori moda, perché una moda, qui, non è neppure concepita. Significa, semplicemente, fuori dal tempo. Pubblicato nel 2002, questo album potrebbe appartenere a qualsiasi epoca, persino agli anni Venti o Trenta (basti ascoltare le sonorità retrò di “Tom The Model”). E tale prerogativa, si capisce, è propria soltanto di pochissimi eletti dischi: i migliori.  storiadellamusica

È un album emozionante, questo "Out Of Season". Emozionante perché la voce di Beth Gibbons spazia tra amori, desideri, gioia di vivere, fragilità con una capacità che sicuramente non è inferiore a quella che già conoscevamo, ed anzi forse la cantante di Bristol qui raggiunge vette tali da farci chiedere se sia giusto che simili delizie ci debbano essere donate così di rado, o se forse è giusto e inevitabile così.  ondarock

11 commenti:

  1. Nel vortice delle uscite anch'io ripesco ... ora una raccolta dei Japan ... comunque questo album della Gibbons e soci resta una meraviglia... me lo riascolterò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta, David Sylvian è stato uno dei miei fari musicali in tutti gli anni ottanta... con buona pace dei Wham e Fausto Brizzi.

      Elimina
  2. Bell'ascolto... scalda davvero!
    Thanks

    RispondiElimina
  3. Grande disco. La vidi in tour proprio in quell'occasione.
    Fantastico live.

    RispondiElimina
  4. Ah, che ricordi!
    Sono già passati 15 anni, il tempo vola proprio (ok, la mia banalità l'ho detta).

    Quasi quasi lo rispolvero pure io. ;)

    RispondiElimina
  5. Uno dei miei primi CD acquistati online per poter "godere" d queste canzoni!E' affascinate scoprire quanto un disco rimanga impresso in profondità!Questo inverno l'ho scaldato con il vinile di Dusty Springfield In Memphis e Sixto Rodriguez! Ciao Paolo

    RispondiElimina

Welcome