lunedì 30 gennaio 2017

The Founder

La comodità di un cinema praticamente sotto casa, insieme alla pigrizia ci hanno condotto ad una visione sostanzialmente inutile oltre che pedante. Non che la bellezza di un film si valuti in base alla sua utilità, ma sta di fatto che eravamo in quattro e alla fine del primo tempo ci siamo detti scherzando: che ce ne impipa di come è nato McDonald's? Forse un bel documentario sarebbe stato più stimolante che sorbirsi questo biopic con un Michael Keaton irritante con le sue pose innaturali e i suoi ammiccamenti. La regia di John Lee Hancock è insipida: una cronistoria minuziosa nella prima ora, mentre la seconda parte, quando si entra nel vivo dell'espansione, è più coinvolgente. Non sono vegetariano, ma in tutta la vita sarò entrato 3-4 volte da McDonald's perché mi disgusta l'odore che ti investe. Se è per questo non apprezzo particolarmente neanche facebook e non sono un fanatico del mocio, però ho trovato The Social Network geniale e innovativo e Joy un buon film. Questo è trascurabile.




LEGENDA VOTI

@ una cagata pazzesca
@½ pessimo
@@ trascurabile
@@½ passabile
@@@ buono
@@@½ da vedere
@@@@ da non perdere
@@@@½ cult
@@@@@ capolavoro

11 commenti:

  1. Confermi la mia idea sul film dopo che ne vidi il trailer ...
    a me di come è nato il Mac proprio non me frega niente, ehm però sono vegetariano

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mangio poca carne, ma se dovessi mangiare quella di Mc Donald's diventerei vegetariano anch'io all'istante.
      :)

      Elimina
    2. Mammamia e la puzza che c'è lì attorno poi ...

      Elimina
  2. Mi permetto di dirti, sommessamente, che forse non hai capito di cosa parla il film: non è un film sul McDonald's ma sul becero capitalismo americano, di cui Ray Crok è il simbolo, il testimone. E keaton è semplicemente monumentale. per me uno dei film più belli dell'anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo davo per scontato e nella brevità non vi ho posto l'accento: di che cosa parla il film l'ho capito benissimo.
      Purtroppo ne parla in modo monotono e scolastico. Ci sono decine di film che affrontano il "tema" in maniera più brillante. L'anno è iniziato da un mese, quindi spero ci sarà tempo per vedere di meglio.

      Elimina
  3. Il film non l'ho ancora visto, però a me "impipa" (qualunque cosa questa parola significhi) parecchio di com'è nato il McDonald's. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appreso questo forbito termine dai miei amici linguisti romani.
      Poi quando l'avrai visto mi dirai quanto te n'è "impipato"...
      se l'avrai capito! :)

      Elimina
  4. In questo inizio di anno fiacco al cine, almeno per noi (visto solo "Il cliente" e "Funne", due film particolari, belli e da vedere, s'intende, ma solo due), abbiamo saltato a piè pari questo (non solo perché non ho mai mangiato da McDonald), ma anche "Arrival", che leggo per te "da non perdere" (vediamo se riesco a beccarlo) e "Split", altro film che non sapevo se da vedere o meno ... vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo le prossime uscite: da amante dei musical di sicuro La La Land e poi Manchester by the Sea.

      Elimina
    2. L'abbiamo visto oggi, quasi per caso, e devo dire che ci è piaciuto molto. Non l'ho trovato così monotono, anche se, è vero, nella seconda parte prende più ritmo, si entra nel vivo della storia. Keaton non ci è sembrato così gigione, almeno il giusto, quanto questo personaggio, credo, meritasse. Mi pare che negli ultimi anni si stia ritagliando dei personaggi di un certo peso: prima "Birman" nel 2014, "Il caso Spotlight" nel 2015, questo "The Founder" nel 2016 da noi uscito oggi ... mai mangiatro da MacDonald, e manco da Burger King, e continuerò a non farlo :)

      Elimina
    3. Non so, anche se ben confezionato non mi ha appassionato: sulla tematica si è visto di molto meglio.

      Elimina

Welcome