giovedì 11 settembre 2008

Video '80 TV inglese: P.I.L. - Death Disco 1979

Il critico musicale inglese Simon Reynolds, autore del bellissimo libro Post-punk 1978-1984, ha definito questo singolo dei Public Image Limited, pubblicato nel giugno del 1979 "il più estremista mai penetrato nella top 20 del Regno Unito". Già l'associazione di parole del titolo: morte + disco dovette sembrare una forma di eresia, se non di sovversione per un programma "finto" come Top of the pops. Probabilmente il titolo e i versi disperati e lamentosi della canzone furono frutto del dolore per la morte di cancro della madre di John Lydon avvenuta pochi mesi prima, madre a cui il cantante era molto legato. Peccato nel filmato non si veda il viso del conduttore che allora presentò con evidente imbarazzo il gruppo e il titolo della canzone. Prima di entrare in scena il bassista Wobble rifiutò l'intervento dei truccatori della BBC, chiedendo loro semplicemente di annerirgli gli incisivi per sfoggiare uno smagliante sorriso come si può notare verso metà esibizione; Wobbe rrimase per tutta la performance seduto su una poltrona da dentista.

2 commenti:

  1. Uno dei pezzi migliori dei PiL (tratto dal loro album capolavoro "Metal Box"), che secondo me restano fra i più sottovalutati & misconosciuti nel panorama pop-rock.

    RispondiElimina
  2. Col mio primo gruppo eseguivamo una cover di "Socialist" ancora più caotica dell'originale. Era la nostra canzzone-sfogo.

    RispondiElimina

Welcome