venerdì 21 novembre 2008

Betty Davis - This is it (Antologia 1973/75)

Sul fondo schiena si fece tatuare la scritta: "This ass invented fusion". Nel 2007 la seconda moglie di Miles Davis è tornata a cantare grazie alla Vampisoul che ha pubblicato un'antologia, This is it, contenente i brani più belli tratti dalla sua discografia: tre album quasi introvabili usciti tra il 1973 e il 1975, che all'epoca fecero poco successo. Il matrimonio tra lei e Miles Davis durò poco più di un anno (dal 1968 al '69), il tempo sufficiente per contribuire al cambio di rotta del grande trombettista verso nuove sonorità, allora ancora distanti dal jazz. Successivamente le fu attribuita anche una fugace love story con Jimi Hendrix.
Ancora oggi l'impatto con la voce sensuale e torrida di questa donna è pazzesco; fra l'altro fu coadiuvata da musicisti eccellenti in grado di creare una miscela di funk+soul di altissimo livello, orecchiabile, ma nell'insieme non proprio commerciale e forse poco adatta a sfondare in quel periodo. L'America dei primi anni '70 era comunque ancora molto puritana, la Davis esibiva una sensualità sfrontata e i testi erano sporchi, perciò molte sue canzoni furono boicottate dalle radio. La sua attività si concluse definitivamente nel 1975 con il terzo album. Narra la leggenda che esistano una serie di incisioni mai pubblicate di Miles e Betty Davis insieme ad un gruppo di musicisti del giro di Hendrix. Chissà se mai si potranno sentire. M. Davis nella sua autobiografia così descrive l'allora ventitreenne compagna con 20 anni in meno di lui: "Betty era troppo giovane e selvaggia rispetto a ciò che cercavo in una donna... era uno spirito libero, era arrapata (raunchy) e altre stronzate del genere".
DISCOGRAFIA
1973 - Betty Davis
1974 - They say I'm different
1975 - Nasty gal

8 commenti:

  1. Ottimo post! Da grande appassionato di Miles Davis sapevo di Betty ma comunque non ho mai ascoltato nulla di lei.

    RispondiElimina
  2. Ascoltala, merita. Nel player ho inserito due brani.

    RispondiElimina
  3. Tocca Ordinarla "Questa qua" ...
    Bel Post
    Ciao e Buon Week end

    RispondiElimina
  4. Hi Hi, ho una percentuale sulle vendite.

    RispondiElimina
  5. Accidenti, amo Miles penso di avere tutti si suoi album (quasi, probabilmente) avevo letto di lei nella biografia del divino, ma anch'io non sapevo che avesse pubblicato.
    Ok, comprerò: credo tu abbia veramente una percentuale sulle vendite ;))

    RispondiElimina
  6. Sentita! La musica è ottima, sembra anche avanti sui tempi. Dal punto di vista melodico, tuttavia, sembra che le canzoni non vadano da nessuna parte e, alla lunga, risultano pure noiosette. Insomma, queta è stata la mia prima impressione...

    RispondiElimina
  7. Ma è la fusion e soprattutto il funk in genere ad essere così! E' più musica per muoversi che da ascolto. JAmes Brown che ripete all'infinito sex machine...like a sex machine, alla lunga stanca. Giusto per fare un esempio tra i tanti. Però anche qui c'è funk e funk. Quello contaminato ed elaborato in certi brani geniali dei Talking Heads ad esempio è un'altra cosa. Poi ovviamente, de gustibus. E' un discorso lungo..per un prossimo post.

    RispondiElimina

Welcome