martedì 11 ottobre 2011

Evviva la Bulgaria che ci ha fatto dono del Pippero (tributo agli anni 90')

















Dopo gli anni 60 - 70 e 80 siamo alle sfide finali a suon di compilation nel blog di Lozirion. Questa volta ho dovuto scegliere venti fra i dischi dei gruppi e degli artisti che più ho amato e ascoltato negli anni '90, un decennio che mentre per la musica sembra finito l'altro ieri, per il web (come si nota dal collage) è archeologia.

La Compilation
(se volete, potete votare qua)

1. The Charlatans - The only one I know  1990
2. R.E.M. - Losing my religion  1991
3. Red Hot Chili Peppers - Under the bridge  1992
4. The The - Dogs of  lust  1993
5. Pearl Jam - Dissident  1993
6. Lenny Kravitz - Are you gonna go my way  1993
7. Morphine - Buena 1993
8. Portishead - Glory Box  1994
9. Massive Attack - Karmacoma  1994
10. Alice in Chains - No Excuse  1994
11. Soundgarden - Black hole sun  1994
12. Stone Temple Pilots - Interstate love song  1994
13. The Cranberries - Zombie  1994
14. Alanis Morrisette – You oughta know  1995
15. Smashing Pumpkins - 1979  1995
16. P.J. Harvey - C'mon Billy  1995
17. Kula Shaker - Govinda  1996
18. Fabrizio De André - Smisurata preghiera 1996
19. Radiohead - Paranoid Android  1997
20. Aimee Mann - Save me (Magnolia soundtrack) 1999

E' solo un gioco, ma è stata dura lasciarne fuori. Due in particolare mi stanno a cuore per motivi nostalgici, oltre che per il loro valore:
Elio e le Storie Tese
Inarrivabili nel loro genere: fuochi d'artificio verbali e invenzioni a raffica per tutto il decennio. Ho scelto Pippero, ma poteva essere Mio Cuggino o Uomini col borsello e via dicendo.
Julian Cope
"Una delle carriere musicali più geniali e sregolate della musica rock" (Scaruffi)
Nel 1991 Peggy Suicide è stato uno dei dischi che ho più ascoltato. Nelle diciotto canzoni che lo compongono Cope è riuscito a condensare tutto il meglio delle sue produzioni precedenti. Il brano scelto è East Easy Rider.

12 commenti:

  1. Con il Pippero e Mio Cuggino mi sono divertito da matti." Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto" è un'intuizione così geniale che meriterebbe il nobel per la letteratura :)

    RispondiElimina
  2. Votato.
    E per quanto riguarda le singole canzoni della tua lista, dico 2 13 15 per la musica, e 18 per il testo.
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  3. Sugli anni 90 vedo che coincidiamo molto!
    Cmq gli Elio meritano davvero una menzione a parte

    RispondiElimina
  4. nella fretta e tra le centinaia di canzoni che dovevo ricordare nel mio post c'erano anche peggy suicide (avevo preparato beautiful love; a quei tempi si sentì parecchio anche in radio) e i The The.
    e poi stavo pensando di farne uno sugli italiani: i '90 sono stati un momento di rinascita dei Ns: donà, estra, afterhours i primi che mi vengono alla mente.

    RispondiElimina
  5. Playlist eccellente! Anche io voto Elio. Facciamo 21 traccie?

    RispondiElimina
  6. tolta la morissette, direi 10 e lode.
    Elio Rules !

    RispondiElimina
  7. Mi ero perso questa sfida di playlist, sono andato a spulciare anche quelle relative agli anni precedenti e trovo molto curioso quanto si possano evolvere diversamente i gusti partendo da radici così simili.
    Nella tua playlist degli anni '70 condivido 15 canzoni su 20, in quella degli anni '80 siamo a 11 su 20, in questa degli anni '90 solamente 2 su 20 (PJ Harvey e "1979" degli Smashing Pumpkins, peraltro unica canzone ascoltabile in un doppio album noiosissimo come "Mellon Collie...")
    Probabilmente le nostre liste relative agli anni '60 coinciderebbero al 100%, e quelle relative agli anni '00 si dichiarerebbero guerra :)

    Per quanto riguarda gli anni '90, per me sono meglio rappresentati da gruppi come Yo la Tengo, Sonic Youth, Pavement, Mazzy Star, My Bloody Valentine, Sverwedriver, Deus, Slint, Nick Cave, Young Gods, Motorpsycho, Spectrum, Flaming Lips, Dinosaur Jr, Screaming Trees, La Crus, Afterhours, Stereolab, etc.

    RispondiElimina
  8. @ Blackswan:
    "Mi ha detto mio cuggino che c'ha un colpo segreto che se te lo dà, dopo due (o tre?) giorni muori" :D

    @ Zio Scriba:
    "Anime salve" è uno di quei dischi che non ti stanchi mai di ascoltare. Quanto mi manca il Faber.

    @ Resto in ascolto:
    Sto meditando anch'io una lista di italiani del periodo:
    Almamegretta, Frankie Hi NRG, il primo D. Silvestri, Ustmamo, CSI... ce n'è di roba!

    @ Tatoski Pisciolanski e Euterpe:
    Premio speciale per gli Eli.

    @ Harmonica:
    Non ho una passione per la Morisette, ma quel brano è strepitoso.

    @ allelimo:
    Della tua lista ce n'è più di uno che mi piace, ma dovendo scegliere delle singole canzoni...
    Sugli album, sarebbe cambiato molto.

    RispondiElimina
  9. Elio merita compilation a parte!
    x il resto direi kravitz, che è l'unica un po' controcorrente nella mestizia dei 90, e you oughta know (perchè al basso c'è Flea!)

    RispondiElimina
  10. La playlist mi piace molto, l'ho votata.

    RispondiElimina
  11. una eventuale mia sarebbe completamente diversa :-)

    Però Julian Cope ci sarebbe, con Nick Cave, Sonic Youth, Fugazi, Nirvana, Mark Lanegan, Steve Wynn, Screeching weasel, Giant sand, Mudhoney, Jeff Buckley e altra robaccia del genere.

    Compreso il grande Elio.

    RispondiElimina
  12. Prendo spunto da sassicai moltov: Nick Cave, Steve Wynn, Lou Reed (i miei tre ascolti più frequeni degli anni 90) Lanegan con i suoi Screaming Tress, e poi un disco fondamentale Le radici e le ali, dei Gang, 1991 ...e il seguente Storie d'Italia.

    RispondiElimina

Welcome