lunedì 3 ottobre 2011

Quando i cinema riaprono














Gran bella storia a pochi chilometri da casa. Un sala cinematografica ottimamente ristrutturata ha riaperto dopo quasi vent'anni dalla chiusura. Un incoraggiante segnale di resistenza alla dittatura delle multisale, ai milioni di occhiali di plastica (ma sono biodegradabili?) e ai venti minuti d'orologio di pubblicità da sorbirsi prima dell'inizio della proiezioni e fra i due tempi. 
Oltre a svariati western, ricordo che da bambino nel vecchio teatro vidi 2001 Odissea nello spazio, ovviamente senza capirci niente [1]; ma la potenza di quelle immagini è rimasta indelebile stampata nella mia memoria, come tutti i film di mister K. del resto.

[1] "Will someone tell me what the hell this is about?'' (Qualcuno sa spiegarmi di che diavolo parla?)
Rock Hudson uscendo dal cinema alla prima del film. (fonte IMDB)

6 commenti:

  1. come sarebbe bello un progressivo ritorno ad una vita più artigianale...e il cinema,poi,che è sogno e non catena di montaggio..

    RispondiElimina
  2. Anch'io a sette anni fui portato a vedere "2001 Odissea nello Spazio", ma non chiesi spiegazioni dopo aver visto lo sguardo perplesso dei miei. Nello stesso anno un altro film sconvolgente "Il pianeta delle scimmie", sconvolgente per un bambino perchè finisce MALE.

    RispondiElimina
  3. @ Blackswan:
    E' che purtroppo (almeno dalle mie parti) le sale d'essai sono sfigatissime sia come comodità che per gli impianti e non invogliano per niente. Certi film però li puoi vedere solo lì.
    Questa è stata ristrutturata con criteri più attuali, speriamo che resista.

    @ Andrea:
    "Il pianeta delle scimmie": stessa sensazione; poi l'ho rivisto da grande, come anche 2001, con altri occhi.

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa notizia. Anche perché diciamolo, i multisala coi 20 minuti di pubblicità di merda sparata a tutto volume sono mille volte peggio del tanto deprecato dvd da vedersi in santa pace a casa. D'accordo la magia del cinema, ma a patto che sia ancora cinema, e non un mattatoio pubblicitario! :D

    RispondiElimina

Welcome