lunedì 24 ottobre 2011

Florence n° 1

Complici la febbre ed un terribile mal di gola, per due giorni ho ascoltato e riascoltato nel mio lettuccio Ceremonials e non riuscivo più a fermarmi. Un disco magico che non solo riprende Lung ma riesce ad andare oltre, in territori irraggiungibili ai più (parlando dell'attuale scena pop-rock). Un talento che si manifesta con una gamma impressionante di soluzioni vocali sorrette da cori celestiali, dall'immancabile arpa e da un fantastico lavoro alle percussioni (ormai due veri marchi di fabbrica). 
Qui chiudo perché la lucidità è già in calo, ma penso che di questo disco si parlerà a lungo. Lunga vita a Florence e alla sua macchina.

A mente fredda (tre giorni dopo)
Diciamo che la febbre e un'esaltazione frettolosa mi hanno indotto un po' ad esagerare. La sostanza non cambia di molto: da 9 passo a  8.

12 commenti:

  1. sì sì sì
    se le mie aspettative erano alte, la fiorenza le ha superate alla grande!
    spero non sia solo l'esaltazione iniziale, ma qui dentro ci sono diverse canzoni pazzesche, tra le migliori dell'annata (e non solo)

    RispondiElimina
  2. Ormai è ufficiale, la amo.
    Sono fermo ai primi due singoli ma Shake it out è un blockbuster sicuro.

    RispondiElimina
  3. @ Diamond Dog:
    E pensa che "Shake it out" per me è la più debole (molto, troppo radiofonica) quando è uscita temevo fosse tutto così. La altre sono tutte meglio: una più bella dell'altra.

    @ Marco:
    Pazzesche le canzoni, la sua voce, ma anche il gruppo che ha alle spalle.

    RispondiElimina
  4. Questo cerEmonials ;-) di cui tutti parlano, al primo ascolto non mi ha folgorato. Forse serve qualche altro ascolto. Ciao Lu.
    :)

    RispondiElimina
  5. Sì Lucien, lo so che è commerciale, intendevo che con questo pezzo oltre ad essere apprezzata dalla critica e da un buon manipolo di appassionati probabilmene troverà anche il verso di far saltare il banco delle classifiche (soprattutto USA, dove finora si è affacciata in punta di piedi senza esplodere).
    E comunque il gioco è fatto, il mondo intero ha bisogno di una vera Diva di qualità e classe che impatti sulle masse. Non ce ne sono altre così.

    RispondiElimina
  6. Ho iniziato ad ascoltarlo oggi.Mi sembra buono.Ci starò dietro un pò.

    RispondiElimina
  7. Grande. Però mi aveva colpito molto di più Feist.
    Buona guarigione (ma con calma, ché anche i momenti nel lettuccio sono belli e preziosi, come pochi eletti sanno... :D)
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Non ne capisco il fascino nè musicale nè personale: passo.

    RispondiElimina
  9. @ Stefania:
    Lo riascolto senza febbre per essere sicuro di non aver delirato. Scherzi a parte, merita. Mi ha un po' deluso invece A Toys Orchestra. Ciao Ste!

    @ Zio Scriba:
    Saggio consiglio... e con qualche buon libro.

    @ Blackswan:
    E' tuo dovere! :)

    @ allelimo:
    Passa e ripassa (o viceversa) :)

    RispondiElimina
  10. sarà, non mi convince, qualche buona canzone ma non è nelle mie corde.

    RispondiElimina
  11. ci ho messo mezz'ora per trovarlo. Sembrava non esserci traccia... Poi ho capito: si intitola CerEmonials, con la E :)

    Joyello

    RispondiElimina
  12. @ Joyello:
    hihihi! La lingua inglese spesso è bastarda! :)

    RispondiElimina

Welcome