giovedì 27 novembre 2008

L.P. Cover Art: U2 - Rattle and Hum 1988



















Qualche giorno fa cercavo una nuova copertina da raccontare tra i miei vinili e mi sono soffermato su questo doppio LP. Leggendo la data d'uscita mi sono reso conto che il mese scorso era il ventennale. Sembra l'altro ieri!
Deve essere stato, se non l'ultimo, uno degli ultimi vinili che ho acquistato, visto che nel 1989 comprai il primo lettore CD.
Anton Corbijn (maestro del bianco e nero, tecnica utilizzata anche nel suo esordio come regista in Control) ha scattato questa foto di copertina semplice, ma al tempo stesso efficacissima.
I puristi degli U2 versione Joshua Tree, e la critica storsero un po' il naso; a me piacque abbastanza e sotto la puntina ha fatto diversi giri, certamente non al livello di Atchung Baby: da lì in poi un lento declino creativo.

l'interno della copertina


11 commenti:

  1. Gli U2 non sono mai stati tra i miei preferiti. Sono d'accordo invece sul fatto che Achtung Baby, sia un capolavoro. Brian Eno ha prodotto il miglior disco degli U2, una delle pietre miliari della musica rock.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  2. Ma... io li ho amati e li seguo ancora.
    Li ho visti a Modena nel 1987 nel "The Joshua Tree Tour" e nel 1993 a Verona quando ormai erano già delle popstar e il rock se lo erano dimenticato...
    Di Ruttle & Hum mi sono pure visto il film al cine...
    A. B. ? a casa mia è ancora non pervenuto...

    RispondiElimina
  3. Ne abbiamo parlato diverse volte Luka, ma A.B. è un capolavoro. E' che tu ti sei impuntato che non ti piace Brian Eno che è un genio.

    RispondiElimina
  4. A Brian Eno vanno riconosciuti diversi meriti.Non so è un genio ma ha messo le mani ha fatto fare il salto di qualità. Vedi A. B. (Achtung Baby?)
    oppure My life in the bush of ghost e giù di lì..

    RispondiElimina
  5. I puristi storgono sempre il naso, ma poi si ricredono.
    Il più bel pezzo dei Beatles?
    http://reanto-soundtrack.blogspot.com/2008/11/day-in-life.html

    RispondiElimina
  6. L'ho consumato quel disco. Vent'anni? Non ci credo, voglio andare a vedere con i miei occhi e respirare quel buon profumo del vinile.

    RispondiElimina
  7. Respira respira alligator quell'odore non perderà mai il suo fascino te lo dice un caimano!

    RispondiElimina
  8. Rattle and hum? ummmmmmmmmmmm!
    Veramente troppo auto celebrativo e neanche la copertina personalmente mi piaceva un granché

    RispondiElimina
  9. E' vero, dopo "Achtung Baby" è cominciato il declino, a cominciare dalla tournèe di "Zooropa", dove Bono aveva "inventato" il personaggio McPhisto. Peccato che avesse rubato la giacca di paillettes e le cornina al Marc Almond di "Vermin In Ermine" (1984) e tutti lì a sbrodolare sull'originalità del travestimento.

    RispondiElimina

Welcome