lunedì 23 agosto 2010

Enjoy the silence (la degenerazione del piano bar)

I bagni al mare un tempo vendevano gelati e panini; noleggiavano ombrelloni e pedalò e alla sera chiudevano. A partire dagli anni '80 sulla riviera romagnola c'è stata una escalation di servizi ed iniziative per intrattenere la gente: primo fra tutti la ristorazione, fino ad arrivare ai più recenti happy hours serali per attirare orde di giovani bevitori, perfino con corriere (salvo poi lamentarsi del casino). Quest'anno abbiamo avuto anche la prima rassegna cinematografica sulla sabbia.
A noi è sempre piaciuto fermarci in spiaggia alla sera, qualche volta a mangiare o magari a bere qualche birra in compagnia, seduti di fronte al mare. Da diversi anni però, oltre alle solite zanzare (che a me comunque non pungono) c'è un pericolo in agguato: l'odioso piano bar. Lo chiamano così, ma oramai si è trasformato in un karaoke demenziale in cui quasi più nessuno suona strumenti. Dopo un paio di esperienze al limite del sopportabile lo evitiamo come la merda sul marciapiede, ma anche quest'estate una sera ci siamo distratti e ci hanno incastrato. Ci stavamo gustando il dopocena con la brezza marina e il suono delle onde quando all'improvviso sono comparse due tipe con un computer e uno schermo per i testi scorrevoli; hanno pigiato un pulsante e sono partite con Il bandito e il campione di De Gregori.
- Beh dai, se l'andazzo è questo, forse si può anche sopportare - dico agli amici.
Come non detto: da lì in avanti una serie di canzoni oscene, la maggior parte delle quali mai sentite in vita mia. Qualcuno mi ha poi informato che era roba di amici e altre stronzate simili. Sono per la non violenza... però da ragazzino ero molto abile con la cerbottana. Basterebbe solo qualche dardo intinto con piccole dosi di curaro per la prossima occasione.
Enjoy the silence (Scala & Kolacny cover)

20 commenti:

  1. Visto sul traghetto uno spettacolo analogamente imbarazzante.
    Senza voler ostacolare nessun progresso tecnologico, vedere due tizi che cantano seduti davanti al notebook (dove scorrono le parole) collegato all'impianto di amplificazione mette addosso solo tristezza.
    Non è solo la mancanza di strumenti o di canzoni adeguate.
    E' la totale mancanza di partecipazione.
    (in sottofondo Piano Man di Billy Joel).

    RispondiElimina
  2. hai mai provato a leggere un libro, con i bassi dell'impianto stereo del bar, che annuncia l'happy hour, che ti fanno vibrare fino a sprofondare impercettibilmente nella sabbia ?

    è un'esperienza che ti riconcilia col mondo, sì, ma quello dell'aldilà, al quale mandi volentieri i gentili gestori dell'infernale buco fetente

    stupidità estiva dilagante
    cattive abitudini
    profonda maleducazione
    pessimo gusto musicale

    insomma, come perdere in pochi minuti i benefici di una giornata al mare

    RispondiElimina
  3. mi spiace ma a me davanti ad un tramonto al mare piace ascoltare solo il suono della risacca

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, il karaoke al mare è insopportabile!
    Rovina tutta l'atmosfera creata dal luccichio delle onde, dal loro rumore e dalla pace che dovrebbe regnare sulla spiaggia di notte.

    RispondiElimina
  5. @ Diamond:
    A te ti hanno intrappolato sul serio. Fra l'altro i volumi di 'sti buzzurri non sono mai discreti, per quanto ti allontani.

    @ Donna più selvaggia:
    Complimenti per il nickname!
    Hai detto tutto: io ho fatto una lunga lista di località marittime da evitare.

    @ Zefirina e Juliet:
    Enjoy the silence. :-)

    RispondiElimina
  6. Hey; si potrebbe dire: "Sparate sul pianista!"
    Si, cmq hai ragione sono veramente insopportabili, almeno anni fa suonavano ora hanno il pc con le musichette in playback. Ahhh la tecnologia...

    RispondiElimina
  7. sono anch'io per la non violenza... vuoi che venga con la scure o col machete, per darti una mano? :D

    RispondiElimina
  8. Sei troppo critico, dai alla fine è un modo per far guadagnare qualche soldo a ragazzi che altrimenti non saprebbero come pagarsi le vacanze. Sono con te e sottoscrivo ogni parola, solo e soltanto qualora si presentassero vecchi bacucchi a rovinare brani di De Andrè o Paolo Conte. Per il resto spero che la tua zona, comunque non sia monopolizzata da simili show.

    RispondiElimina
  9. @ Zio Scriba:
    Va bene per quelli che si prestano al karaoke. :D

    @ Gians:
    I ragazzi in genere (almeno mio figlio e suoi amici) formano gruppi e suonano sul serio o per lo meno ci provano. In questi casi spesso trattasi proprio di bacucchi o di personaggi demenziali.
    Dalle mie parti c'è un po' di tutto. Ci sono anche diversi bagni che si distinguono per iniziative intelligenti e interessanti.

    RispondiElimina
  10. Mi raccomando incoraggia tuo figlio, non fare come i miei genitori, che quasi dovevo scuoiarmi un coniglio per una pelle di tamburo. ;)

    RispondiElimina
  11. le spiagge ormai sono un continuo schiamazzo
    si comincia la mattina con gli altoparlanti che diffondono rumore per finire ai karaoke serali o amenità varie
    mi è diventato difficile andare al mare in uno stabilimento, cerco spiagge isolate ... dove però non ci siano gruppi con radio o cdreader a tutto volume...

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. @ alle:
    Su questo non ci sono dubbi! Il nocciolo del problema è quello sollevato da Itsas e non riguarda solo le spiagge.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Ho provato a proporre ad uno degli esercenti delle baracchine sul mare degli spettacoli all'ora dell'aperitivo di gruppi di ragazzi del posto, unplugged e di buon livello.
    L'esercente ha accettato con entusiasmo, anche perché dalle altre parti l'andazzo è esattamente quello descritto.
    Alla prima data, mentre i ragazzi scaricavano gli strumenti sono magicamente apparsi nell'ordine:

    - Guardia di Finanza
    - Ispettorato del lavoro
    - Ispettori dell'INPS
    - Ispettori dell'INAIL

    Niente SIAE (eravamo in regola).
    Siamo riusciti a non far sanzionare l'esercente grazie al fatto che essendo da 15 anni nello spettacolo sono molto più figlio di puttana dei suddetti messi tutti insieme e conosco qualsiasi cavillo riguardo le leggi che regolano le esibizioni in pubblico.
    A beneficio di chi può averne bisogno è necessario per i musicisti essere iscritti ad una qualsiasi associazione culturale dalla quale farsi rilasciare una ricevuta di prestazione occasionale per far sparire le suddette autorità senza conseguenze.

    Una bevuta pagata a chi indovina il perché di questa magica apparizione.

    RispondiElimina
  16. @ Sassicaia:
    Una telefonatina degli altri esercenti invidiosi?

    Quindi quella volta che ho suonato per quattro gatti in un bagno solo con la mia chitarra ho rischiato la multa?

    RispondiElimina
  17. eh no. va bene tutto, ma il piano bar proprio no!!

    RispondiElimina
  18. Meno male che la classica vacanza mare-spiaggia non la faccio più da diversi anni ormai :P

    RispondiElimina
  19. @ Siguros:

    Neanch'io! A parte quando mio figlio era molto piccolo. E' che avendo il mare a venti minuti un bel bagno, una partita a beach tennis e un giro in spiaggia sono sempre graditi.

    RispondiElimina
  20. Cosa c'è di più romantico di una voce che gracchia "Piccolo grande amore" su una raffazzonata base Midi? Molte cose, ma soprattutto "Ocean songs" dei Dirty Three ascoltato sulla spiaggia al tramonto.

    RispondiElimina

Welcome