sabato 29 ottobre 2011

Sette canzoni: Francesco De Gregori


Dopo Neil Young, Peter Gabriel, Cure, David Sylvian e Massive Attack è il turno del primo italiano: un artista che ormai da una vita fa parte del gruppo dei miei numi tutelari.
Negli anni settanta c'erano i festival alternativi della gioventù: una realtà che ho vissuto di sfioro. In una cittadina delle mie parti con forti movimenti underground e di controcultura, a fine estate si organizzava una tre giorni di musica; e fu lì, a 16 anni, che vidi il mio primo concerto (di nascosto ai genitori).
Fu sempre lì che avvenne il primo incontro con De Gregori. Quella sera suonarono in sequenza: lui, da solo con la chitarra (brani da Rimmel e dall'appena uscito Bufalo Bill); Claudio Lolli con la sua band che presentava Ho visto anche degli zingari felici e infine Napoli Centrale con James Senese. Un bel battesimo!
Veniamo alle sette canzoni: scelta molto difficile, visto il repertorio enorme che abbraccia quattro decenni, ma il gioco è questo e anche chi legge è invitato ad indicare le canzoni preferite o anche solo una a cui è particolarmente affezionato.

Bene 1974
Volevo iniziare con una canzone del periodo pre Rimmel; ce ne sono tante che ho amato. Alla fine la scelta è andata su uno dei brani più dolci e intimi, probabilmente ispirato alla figura della madre. De Gregori ha definito Bene una canzone privata e dal vivo non l'ha mai cantata.

Pezzi di vetro 1975
Gli arpeggi e gli accordi di questa canzone erano diventati un'ossessione. L'unica canzone di Rimmel che quando la suonavo c'era sempre qualcosa che non andava. Finché un giorno mi venne in soccorso l'ultima pagina di Ciao 2001 che settimanalmente pubblicava lo spartito di una canzone. E' sempre stata una delle mie preferite. Nel 1992, in Povero me, De Gregori si autociterà cantando: Cammino da sempre sopra i pezzi di vetro, e non ho mai capito come.

Atlantide 1976
Melodia dolcissima per pianoforte e chitarra con un testo malinconico ed enigmatico che ha il potere di trasportarti altrove.
...rubatele pure i soldi rubatele anche i ricordi 
ma lasciatele sempre la sua dolce curiosità 
ditele che l'ho perduta quando l'ho capita 
ditele che la perdono per averla tradita.

La Storia 1985
Come nei tuffi, anche nelle canzoni c'è il massimo coefficente di difficoltà. In questo caso un argomento estremamente ostico da affrontare; un campo minato dove il rischio della retorica è in ogni riga e in ogni parola, di pari passo a quello della scontatezza. E lui che fa? Ti cuce in pochi versi una poesia dal soffio epico con passaggi memorabili.

Il bandito e il campione 1993
Una delle canzoni che mi diverte di più suonare. Il lato griot di De Gregori, insieme a Faber uno dei pochi veri cantastorie moderni della musica italiana. "Se non avessi ascoltato le sue canzoni, non avrei scelto questo mestiere". (De Gregori a proposito di De André).

L'aggettivo "mitico" 2001
Dopo cinque anni senza novità, De Gregori uscì nel 2001 con un capolavoro: Amore nel pomeriggio, vincitore della Targa Tenco. Questo è il brano d'apertura che rimanda alla formazione dylaniana del cantautore romano: una visione lucida e quasi apocalittica del mondo globalizzato: le guerre (la sanguinaria guerra dei predatori e la serena guerra degli aviatori e gli uomini col machete sui fuoristrada, gli uomini a piedi nudi lungo la strada); il disastro ambientale (la fuga degli animali, l'inondazione e la foresta che diventa fumo le stelle pakistane che esplodono sulla frontiera);
la sovracomunicazione che crea un indistinto rumore di fondo; l'irruzione della rete.

Sempre e per sempre 2001
Per chiudere, il mio inno sentimental-politico. Un testo che colpisce il cuore e che trasuda vita e poesia.

9 commenti:

  1. Gran bel concerto visto a 16 anni: De Gregori, Claudio Lolli e Napoli Centrale... tu hai visto la luce!
    Su De Gregori passerò le tue note al fratellone maggiore, grande appassionato di De Gregori (ma non è solo una cosa generazionale,anche un mio compagno di servizio civile della mia stessa età, lo è).

    RispondiElimina
  2. @ Alligatore:
    Ai suoi concerti c'è gente di ogni età in effetti.

    RispondiElimina
  3. Lo so, scelta scontata, ma nella lista non può mancare "La leva calcistica del 68"

    Angelo

    RispondiElimina
  4. Essendo estremamente difficile per me stilare una lista di "sole" sette canzoni, ti faccio i complimenti per l'ardua impresa :)

    Sono molto, molto legato ai suoi due dischi "Francesco De Gregori" e "Rimmel", due dischi che appartengono al mio "essere" alla mia vita. Canzoni che mi hanno coinvolto in maniera completa; emotivamente e fisicamente.
    "Canzoni, che sono dei 'capitoli' di un immaginario romanzo di vita".

    RispondiElimina
  5. Sono un pò debole sul cantautorato italiano ( a parte De Andrè, che amo visceralmente ).Di De Gregori ho tanti ricordi legati a Leva Calcistica del 68:quando giocavo a calcio,l'ascoltavo sempre,ma proprio sempre,prima di scendere in campo.

    RispondiElimina
  6. De Gregori ha veramente tante belle canzoni tra cui scegliere. Dopo titanic non so esattamente cosa abbia fatto a parte un paio di dozzine di album dal vivo tutti uguali. Comunque un fine carriera dylanianate al limite del plagio non può farmi non amare canzoni come alice-rimmel-generale-titanic-la casa di hilde-niente da capire-bufalo bill- piano bar e via andare

    RispondiElimina
  7. Io non sono esattamente un degregoriano di ferro, ma lo ammiro.
    Non potrei fare a meno, in un ipotetico settetto, de La Donna Cannone e de La Leva calcistica del 68.

    RispondiElimina
  8. La leva calcistica è una filosofia di vita, mentre Sempre per sempre è sottovalutata.

    RispondiElimina
  9. Meno male che ci siamo scampati La Donna Cannone!

    RispondiElimina

Welcome