venerdì 23 luglio 2010

Totalitarismo su scala familiare

Dogtooth (Kynodontas)
In una villa isolata una coppia di mezza età tiene segregati fin dalla nascita i tre figli per farli crescere liberi dai condizionamenti e dai mali della società. Nessun contatto con il pericoloso mondo esterno: tutto è filtrato dal padre che ha creato attorno ai ragazzi una realtà distorta e paranoica fino alla follia, che prima o poi è destinata ad esplodere. Yorgos Lanthimos, regista ellenico classe 1973, ha girato un'opera politica, un film scioccante che indaga sui meccanismi della repressione che portano allo svuotamento del significato delle parole e di conseguenza delle azioni e dei sentimenti.
Una metafora familiare sulla manipolazione del totalitarismo autarchico raccontata con una coerenza estetica ammirabile, attraverso una serie di quadri freddi e surreali scanditi da dialoghi in apparenza insensati, ma in realtà incredibilmente efficaci nel mostrare il clima di sottomissione e i rapporti malsani instauratisi fra tutti i componenti della famiglia.
Allucinante a tal proposito la scena del baletto eseguito dalle due sorelle in occasione dell'anniversario di matrimonio dei genitori.

In rete si può trovare sottotitolato in italiano; in Italia non è ancora uscito (neanche in DVD) nonostante i tanti riconoscimenti ricevuti fra cui il premio Un Certain Regard a Cannes nel 2009.
Grazie a Marco e Robydick per le puntuali segnalazioni di pellicole spesso non distribuite al cinema che meritano di essere viste.


16 commenti:

  1. grande Lucien, non è da tutti mandar giù questo film. ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la dritta...vedo di recuperarlo e di farlo vedere anche alla metà maschile dell'orecchio...credo gli piacerà...
    Laura-la metà femminile dell'orecchio-

    RispondiElimina
  3. grazie a te per la citazione ;)

    la forza credo che sia nell'aver realizzato una pellicola politica, senza nemmeno l'intenzione di fare una pellicola politica. almeno, non sembra fosse nei piani originali del regista.

    è un film che sta davvero facendo parlare molto. chissà, prima o poi magari si decideranno a farlo uscire anche in italia..

    RispondiElimina
  4. mi ricorda l'ormai vecchio GIARDINO DI CEMENTO, con una giovanissima Charlotte Gainsburg! claustrofobico e spiazzante.
    Mi tengo buona la tua segnalazione e me lo andrò a cercare :-)

    RispondiElimina
  5. A volte i film politici non vogliono esserlo, ma lo diventano ...io, come sai, vado poco al cine d'estate. Dopo due mesi, la scorsa settimana ho recuperato "Il mio amico Eric", di Loach. Ho fatto bene a farlo...

    RispondiElimina
  6. ehhhhhh! un certain regard anche da parte mia. Spero di poterlo vedere! grz!

    RispondiElimina
  7. fantastico il film citato da Tyler.
    ci sono delle affinità effettivamente, ma è molto diverso.

    se posso permettermi:
    http://robydickfilms.blogspot.com/2009/11/il-giardino-di-cemento.html

    RispondiElimina
  8. In Italia possibile che non facciano uscire mai cose così? Siamo troppo tipi da "natale al cesso" e company? Mah... Comunque avevo letto del film e l'ho già in lista...

    P.S.
    dalla locandina avevo pensato alla presenza di Uma Thurman...

    RispondiElimina
  9. @ Robydick:
    Dopo Funny Games, non c'è problema. (Ho preferito di gran lunga questo)

    @ Rospo:
    Oltre ai soliti problemi di distribuzione, il fatto è le sale stanno chiudendo a ripetizione. Pensa che a Ravenna ha appena chiuso una multisala (l'unica che faceva qualche film d'autore) + un altro cinema d'essai). Una città di 150000 abitanti con un'unica (orrida) multisala.

    @ Alligatore:
    Anche a me è piaciuto.

    RispondiElimina
  10. Lo cercherò. Peccato che, come spesso succede, si deve scandagliare internet per trovare roba che altrimenti resterebbe estranea agli italiani. Capisco (e mi dispiace) che magari non esca al cinema... ma almeno in dvd!

    RispondiElimina
  11. Lo cercherò anche io, sempre che non esca anche nelle nostre sale, ma a dire il vero ho qualche dubbio in proposito. La scena del balletto è davvero allucinante, come immagino lo sia tutto il film ed è anche per questo che mi ha mosso già la curiosità!
    Buon fine settimana
    Sabrina

    RispondiElimina
  12. lo devo assolutamente vedere! Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  13. davvero da vedere...
    lo cercherò....

    RispondiElimina
  14. ho appena capito che la scena del balletto si rifà in toto a flashdance. lo avevi notato?

    RispondiElimina
  15. Brava!
    Sì l'avevo notato, ma solo perché l'avevo letto. Non si sa se sia stato fatto in modo volontario o casuale.

    RispondiElimina

Welcome