venerdì 25 febbraio 2011

I 10 migliori album degli anni '90


Ovviamente sono classifiche per divertirsi, ma anche per ripercorrere la propria storia musicale; e poi quelle di Rolling Stone (in questo caso dei lettori del giornale) non mi rappresentano mai, perciò ho deciso di scendere in campo. Unica cosa, evitiamo le posizioni: già sceglierne dieci è complicato. 
Et voila:

Out of Time - R.E.M. (1991)
Cure for Pain - Morphine (1993) scoperti  nel decennio successivo 
The The - Dusk (1993)
Protection - Massive Attack (1994)
Purple - Stone Temple Pilots (1994)
Sap - Jar of Flies - Alice in Chains (EP 1992- 1994)
Mellon Collie and the Infinite Sadness - Smashing Pumpkins (1995)
To Bring You My Love - PJ Harvey -  (1995)
OK Computer - Radiohead (1997)
David Sylvian - Dead Bees On A Cake (1999)

Per chiudere, non posso non citare un capolavoro italiano degli anni '90.
Un disco che adoro: Anime Salve di Fabrizio De André (1996)

27 commenti:

  1. ehm.. mancherebbero grace e ten, ma ti perdono.. :)

    RispondiElimina
  2. i miei adorati anni '90.pj.rem.smashing.radiohead e morphine li avrei inclusi anch'io.
    altri 5: grace di buckley black crowes/southern (ma anche il primo) - pearl jam (vitalogy/versus) - neville brothers e l'esordio di chris whitley, per il quale non trovo mai il tempo per ricordarlo come si deve.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Un po' per gusti, un po' per ignoranza mia (alcuni non li ho proprio presenti, mentre i Radiohead non riesco ad ascoltarli) posso sottoscrivere solo R.E.M. e Smashing.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Tutti grandissimi dischi, anche se sarebbero così tanti, quelli da citare, che effettivamente la cosa migliore risulta sempre buttare giù una propria classifica.
    DeAndrè grandissimo!

    RispondiElimina
  5. @ antony e resto in ascolto:
    A Ten preferisco Versus, che non è entrato per un pelo. Per Grace chiedo venia, mi piace, ma non sono un patito di Buckley.

    @ Zio Scriba:
    Convertiti eretico, alla radiohead religion! :)

    @ Mr. James:
    Sono rimaste fuori cose per me notevoli come Dummy dei Portishhead, ma Italia o non Italia, tutto De André e in particolare questo disco sono imprescindibili.

    RispondiElimina
  6. Impresona condensare dieci anni di musica in dieci album!

    RispondiElimina
  7. di sicuro quel de andrè, per il resto i miei 10 cambiano spesso.

    RispondiElimina
  8. I R.E.M. sono i miei preferiti in questa classifica infatti mi hai convinto alla prima, insieme a De Andrè. Invece Pj Harvey non la sopporto....purtroppo è così, ho provato a vedere l'innato talento che ci vedono quasi tutti ma non ce la faccio. ahimè, è l'amara realtà!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Grande! Hai messo Purple degli Stone Temple Pilots e Jar of Flies dei miei amati Alice in Chains. I miei dischi preferiti ;)
    Ottima anche la scelta dei Rem, degli Smushing Pumpkins e dei Radiohead. Io avrei inserito anche Fuzzy dei Grant Lee Buffalo, Il Vile dei Marlene Kuntz, Nevermind dei Nirvana, Ten dei Pearl Jam...

    RispondiElimina
  11. Ehm, mi permetto di aggiungere "Painted from Memory" della coppia Costello-Bacharach e "Dummy" dei Portishead, che comunque hai citato in un commento.

    RispondiElimina
  12. Naturalmente mi accodo ad Anime Salve.

    RispondiElimina
  13. Come lo Zio: REM (vinile+cd) bello bello, e Smashing (bellino).
    :)

    RispondiElimina
  14. @ Allelimo:
    Ciao Alle! Perché Tonight Tonight è brutta?
    In effetti Mellon è lunghino, quasi quasi era meglio Versus dei Pearl Jam. E qui si avvalla la teoria di Maurizio sui cambiamenti (tranne alcuni punti fermi tipo Radiohead).

    @ Absinto:
    Difficile ma fattibile. Le liste sono così: lasciano un po' il tempo che trovano.

    @ Lucy:
    Nirvana sì, ma ho sempre preferito gli altri (cosiddetti grunge che hai citato).

    @ Harmonica:
    Perfetta scelta snob! :)

    @ Stefania:
    Cassetta no? Io in macchina ho avuto anche quella.

    @ EvaLuna:
    Capita! :)

    @ Gians
    Benvenuto!

    RispondiElimina
  15. Come benvenuto? vorrai dire bentornato ai commenti, ti leggo sempre e non immagini quanta musica stia scoprendo e ripostando tramite te. Grazie.

    RispondiElimina
  16. •Sunny Sunday Joni Mitchell and Wayne Shorter - ma tutto Turbulent Indigo- (1994)
    •Alive dei Pearl Jam da Ten-(1991)
    •Super Sex dei Morphine- (1995)
    •Bringing Down The Light di Robert Fripp & David Sylvian dall'album The First Day- (1993)
    •Bill Evans - Bill Frisell, Paul Motian, Joe lovano- (1990)
    •Rain tree crow - Sylvian, Jansen, Karn, Palmer, Barbieri- (1991)
    •Tales From The Hudson Michael Brecker(con P.Metheny,J.Dejohnette, D. Holland, J .Calderazzo, M.C. Tyner e D.Alias)- (1996)
    •Te Best Band you’ve never heard in your life – Frank Zappa- (1991)
    •Out of Time - R.E.M. (1991)(l’album)
    •Raoul and the kings of spain – Tears for fears (1995) (l’album)
    Non ordine cronologico o di preferenza - buon ascolto!

    RispondiElimina
  17. aggiungo iva bittova bille infrno..1998,capolavoro assoluto..poi direi i living daylights di jessica lurie con un paio di grandi album...allucination engine di material..e basta coi rem,non li ho mai sopportati..eh

    RispondiElimina
  18. Mi fa piacere che Allelimo abbia messo anche un album del grande Nick Cave ... negli anni '90 ha fatto più di un album memorabile. In primis "The Good Son" ... vabbe', sulle classifiche sai che sono incapace a farle, ma apprezzo sempre le tue.

    RispondiElimina
  19. crooked rain dei pavement
    time's up dei living colour
    non such degli xtc
    odelay di beck

    RispondiElimina
  20. @ Gians:
    Misunderstanding:
    Benvenuto nel club delle "Anime Salve" (intendevo) :)

    mr.Hyde:
    Bella lista:
    Rain tree crow era anche lui un album possibile.

    @ Brazzz:
    Poveri R.E.M. anche loro come il Boss? No dai!

    @ Alligatore:
    Ecco per Nick Cave succede a me: l'ho sempre mal digerito, non propriamente per la musica ma come personaggio (look, aspetto fisico, ecc..)

    @ Diamond:
    Anche Beck è un personaggio piuttosto influente per gli anni '90.

    RispondiElimina
  21. Così, su due piedi, metterei "Mellon Collie", l'omonimo degli Alice In Chains, "Vitalogy" dei Pearl Jam, "In Utero" dei Nirvana, "Ho ucciso paranoia" dei Marlene Kuntz, il primo omonimo dei Red House Painters, "Sketches" di Jeff Buckley, "Young team" dei Mogwai, "Up" dei Rem e "Timothy's monster" dei Motorpsycho. Ma è una classifica non ragionata, ne sto lasciando fuori mille di altrettanto epocali :-)

    RispondiElimina
  22. A ecco, ora mi è più chiaro. Sono onorato d'entrare in tale club. :)

    RispondiElimina
  23. Concordo sui Massive e soprattutto su De Andrè!!!

    (Sì, anche secondo me Dummy ci doveva stare :D )

    RispondiElimina
  24. E The Gang de "Le radici e le ali", dove lo mettiamo? Piace solo a me?

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. I '90 sono gli anni della mia adolescenza, ho scoperto il 'rock' grazie a Pearl Jam e Radiohead, più Smashing Pumpkins.
    E' evidente che una top 10 attuale sarebbe diversissima da quella che avrei potuto stilare 7-8 anni fa ;)
    Quindi ho deciso di fare metà e metà, metà album scoperti in diretta o quasi, e metà in differita ;)

    - Pearl Jam - No Code
    - Radiohead - OK Computer
    - Smashing Pumpkins - Siamese Dream (un altro giorno avrei potuto dire Mellon Collie...)
    - Sigur Ros - Agaetis Byrjun
    - Jeff Buckley - Grace

    - Ali Farka Toure - The Source
    - Buena Vista Social Club
    - Caetano Veloso - Livro
    - Lobi Traore - Bamako
    - D'Angelo - Voodoo

    RispondiElimina
  27. @ Alligatore: Ma è il disco in cui c'è Kowalski?

    RispondiElimina

Welcome