venerdì 6 gennaio 2012

Appunti musicali #6 (Bondy, Jez Kerr, Joan Wasser)

A. A. Bondy - Believers
Auguste Arthur Bondy è il fondatore dei Verbena, gruppo grunge americano d'inizio anni 90' (fra l'altro era anche il nome d'origine dei Verdena che venne poi cambiato quando si resero conto dell'omonimia).
Da qualche anno ha intrapreso la carriera solista come folk singer: un cantautore notturno e malinconico che si presta alla penombra del tramonto, quando cominciano le fredde sere invernali. 
Believers è il terzo album uscito un paio di mesi fa e contiene languide ballate come Skull and Bones.
Su soundcloud si può ascoltare tutto in streaming.


A Certain Ratio era uno dei gruppi di riferimento quando suonavo. Il post punk cominciava a imbastardirsi attingendo nuova linfa dall'afrofunk e loro furono fra i primi a muoversi in quella direzione con Shak Up, cover di un brano funky del 1975 degli sconosciuti (almeno per me) BanbarraJez Kerr bassista e cofondatore del gruppo è uscito quest'anno con un album intitolato Num Mouth Eat Waste; non l'ho ancora sentito (e trovato) ma il singolo mi sembra abbastanza interessante, anche se non mi azzardo a ordinare il cd: prima ascoltare, poi comprare.

Ho letto su ondarock che domenica, a quelli che il calcio su rai 2, sarà ospite Joan as Police Woman che canterà (spero non in playback) Magic dal suo album The Deep Field: per me uno dei dischi più belli del 2011. Ogni tanto anche la rai si ricorda che esiste un mondo musicale al di fuori dell'ospizio musicale di Fabio Fazio.

8 commenti:

  1. A.A.Bondy l'ho conosciuto grazie a te, Lucien,quando l'altro giorno ho visto la copertina del suo album sul tuo blog.Amore a primo ascolto!
    A Certain Ratio,inutile dirlo,sono un mito della mia giovinezza.
    E se mi ricordo e supero la repulsione per Quelli che il calcio,Joan non me la perdo.L'ho vista dal vivo tre volte e mi ha sempre emozionato.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Tre volte!! Io manco una, in compenso a suo tempo ho visto A Certain Ratio.

    RispondiElimina
  3. Accidenti, Joan sulla tv italiana?!? Sorprendente, anche se il playback...eh sì, mi pare scontato! Sarà divertente sentire la presentatrice di turno elogiare la Wasser come se fosse la sua più grande fan e sentire dire la mitica frase: "io la seguo dagli inizi..." :)

    RispondiElimina
  4. @ Omote:
    Non è detto il playback. La presentatrice (Victoria) essendo metà inglese e avendo lavorato su Mtv magari la conosce bene sul serio e l'ha voluta lei, chissà!

    RispondiElimina
  5. joan a quelli che il calcio?
    ah già che c'è la mitica victoria!
    mica simona ventura che quando erano andati i muse manco sapeva chi fosse il cantante e loro le hanno tirato uno scherzone! :)

    http://www.youtube.com/watch?v=ispoFdWRXro

    RispondiElimina
  6. @ marco:
    Me la ricordo la figura...
    Su ondarock dicono che dovrebbe suonare all'inizio del programma.

    RispondiElimina
  7. Ero rimasta ancora alla Ventura e ricordavo quella pessima figura con i Muse :) Bè, se c'è la Cabello si può ben sperare!

    RispondiElimina
  8. il disco di kerr...la recensione su ondarock era buona,l'ho trovato e sentito..insomma,...non mi è parso nulla di che..ammirevole il tentativo di non fare un doppione di ACR, però...bà...

    RispondiElimina

Welcome