venerdì 13 gennaio 2012

Millennium soundtrack

Perchè a poco più di un anno di distanza venga prodotta un'altra versione di Millennium - Uomini che odiano le donne è uno dei tanti misteri del mercato cinematografico.
A suo tempo ho letto la trilogia di Stieg Larsson e in seguito ho anche visto la mediocre versione svedese; stavolta penso che passerò nonostante un regista cult come Fincher ed i fantastici titoli di testa (musica di Trent Reznor e voce di Karen O). Il brano è una cover di Immigrant song. In un'intervista la cantante degli Yeah Yeah Yeahs ha ammesso candidamente di non aver mai ascoltato i Led Zeppelin prima di questa esperienza!
I plead total ignorance to Led Zeppelin. I am totally in the dark about them. I didn’t have any reverence for the track as I didn’t really know it. When they asked I thought it was called The Pilgrim Song.

24 commenti:

  1. Non male questa versione del pezzo.

    Della trilogia di Larsson non ho nè letto nè visto nulla. Meritano i libri?

    RispondiElimina
  2. Io mi ci sono appassionato, specie il primo. Sono thriller ben costruiti.
    Poi c'è il personaggio dell'hacker Lisbeth che lascia il segno.

    RispondiElimina
  3. Thanks, magari proverò il primo, poi se mi intriga...

    RispondiElimina
  4. l'operazione remake sembra in effetti inutile, come al solito, anche considerando che pure la versione americana l'hanno girata in svezia...

    però fincher è fincher!

    RispondiElimina
  5. Ho visto il trailer sabato e fa abbastanza scena, del resto è Fincher, però boh...tocca vedere tutto il film per poter giudicare meglio.

    RispondiElimina
  6. direi che il buon Trent lavora sempre bene... per quanto riguarda la cantante, capisco che fra giovinastri alternativi faccia figo dire che no hai mai sentito i Led Zeppelin (continuiamo così...), ma vaffanculo, stronza, sto pezzo c'è pure nella colonna sonora di Shrek...eccheccazzo! :)

    RispondiElimina
  7. @ unwise:
    In effetti una risposta da stronzetta, poteva glissare che faceva più bella figura. E dire che come cantante la stimo un sacco.

    RispondiElimina
  8. Vabbè dai, io questa non so chi sia, ma i LZ si sono sciolti 31 anni fa.
    Importanti finchè volete (per me, non troppo) ma non è blasfemo se un ragazzino non li conosce... :)

    RispondiElimina
  9. Informati: ragazzina 'sto paio de palle! Ha 33 anni e canta in un gruppo anche piuttosto noto da più di 10.
    Per fare i temi bisogna prima imparare l'alfabeto e i pensierini
    :)
    Scherzo, si può suonare anche senza conoscere i LZ, però prima o poi la curiosità...

    Comunque mi sta simpatica è una pazza scatenata. Per chi non li conosce, yeah yeah yeahs prima maniera non sono male: (chitarra, batteria e voce).

    youtube.com/watch?v=NGNHQKeoSGY&ob=av2n

    RispondiElimina
  10. non ci credo che non li conosceva è la classica frase ad effetto.....ridicola.

    RispondiElimina
  11. Lucien: l'ho scritto che non sapevo chi fosse, se ha 33 anni invece di 18, non cambia molto: non è blasfemo se un trentenne (cioè qualcuno nato più o meno quando si sono sciolti i LZ) non sa chi siano.

    La frase dice, in sintesi: non conosco i Led Zeppelin e non conoso la canzone. Non vedo nè effetti nè provocazioni...

    RispondiElimina
  12. Secondo me sì. Un conto è perlomeno conoscere, un altro è - eventualmente - apprezzare.

    RispondiElimina
  13. @ Allelimo:
    Una cantante che fa rock, conosciuta a livello planetario e che presumibilmente frequenta gente quasi solo di quel giro, potrai ammettere che dire: "Non conosco i Led Zeppelin" suona almeno un po' sorprendente.

    Ammettilo, così smettiamo di menarcela con 'sta stronzata.

    RispondiElimina
  14. sinceramente non ci sta che non li conosca.non credo che viva a 200 metri dal circolo polare artico..voleva fare la stronzetta snobbina direi...detto questo le loro prime cose non son male..

    RispondiElimina
  15. Il video è fantastico!! La musica, inutile dirlo, preferisco quella dei Led Zeppelin...Non conosco e non mi interessa conoscere la cantante 'di cui sopra'..penso che ormai ci siano migliaia di persone che cantano come lei,...ma Robert Plant e i suoi, sono storia del rock, Gli Yeah, Yeah etc.. non so chi siano..

    RispondiElimina
  16. Ok, nessun problema: non mi interessa per nulla la signorina e non mi interessano troppo i Led Zeppelin, se secondo tutti è impossibile non conoscerli, sono d'accordo con voi :)

    RispondiElimina
  17. Ma no, non è da te: era più bello allelimo VS blogosfera. :)

    RispondiElimina
  18. Non esiste, una che fa musica pop-rock deve conoscere i Led Zeppelin. Come un giovane filmaker dicesse di non conoscere Billy Wilder. Detto questo, come sai la prima versione del film, quella europea, mi era piaciuta (in particolare la giovane hacker). Andrò a vedere anche questa versione per Finhcer, e nonostante questo video che non mi piace manco un po'.

    RispondiElimina
  19. Mi sfugge il motivo per cui chiunque faccia pop rock debba obbligatoriamente conoscere i Led zeppelin. Non credo funzioni in questa maniera. Il panorama musicale è così vasto che ognuno può trarne ispirazione seguendo gusti, idee ed esperienze assolutamente personali. I led zeppelin non è obbligatorio ascoltarli tanto meno apprezzarli, esistono centinaia di gruppi molto più interessanti di loro, questa ovviamente è una mia opinione e probabilmente la cantante in questione la pensa alla stessa maniera, tutto qui.
    Gli yeah yeah yeahs poi nonostante tutto hanno fatto anche cose decenti, ricordo in particolare una raccolta di demos e bsides veramente ottima.

    Gianf

    RispondiElimina
  20. @ gianf:
    Secondo me non è la questione dell'"obbligatoriamente" (ci mancherebbe), come ho già scritto però sa di forzato e snob per una cantante che è nell'ambiente rock da più di 10 anni. Prima o poi almeno di sfuggita li avrà sentiti nominare, sono una presenza abbastanza evidente nella storia del rock, difficile scansarli (che piacciano o no).
    Chissà se ha detto la stessa cosa quando ha cantato Bob Dylan:

    youtube.com/watch?v=8SOo0SuzBZE

    Yeah yeah yeahs: Il loro ultimo "It's blitz" non mi è piaciuto per niente invece i primi due lavori sono più che buoni.

    RispondiElimina
  21. @ Alligatore: grazie per aver citato Billy Wilder nel paragone con il cinema *_*

    RispondiElimina
  22. Il film lo vedro sicuramente, dato che è firmato David Fincher, ma io una che si vanta apertamente di non aver mai sentito i Led Zeppelin, brava quanto vuoi, ma la lascio a casa...

    RispondiElimina
  23. @SigurRos82
    Per me Billy Wilder è imprescindibile come lo sono i Led Zeppelin... poi a uno possono piacere o meno (scusa Lucien se ribadisco il concetto, ma è così lapalissiano ...).

    RispondiElimina
  24. Ma cappio, come si fa? I Led Zeppelin sono l'abc del rock.

    RispondiElimina

Welcome