sabato 11 febbraio 2017

Smetto quando voglio - Masterclass

Secondo episodio di quella che è diventata una trilogia. Nei primi venti minuti ho temuto il peggio: la sensazione era che si tendesse a campare di rendita; in più gli innesti dei nuovi personaggi, Greta Scarano a parte, non hanno del tutto convinto. Alla fine si apprezza perché tutto sommato l'impianto regge (seppur con qualche piccolo scricchiolio) regalando due ore di sano intrattenimento/divertimento, con l'aggiunta di qualche gag irresistibile. Una via di mezzo tra commedia e film d'azione che per lo standard medio italiano è più che meritevole. Merito a Sydney Sibilia (com'è successo anche a Gabriele Mainetti con Jeeg Robot) per aver creato qualcosa che prima non c'era.



LEGENDA VOTI

@ una cagata pazzesca
@½ pessimo
@@ trascurabile
@@½ passabile
@@@ buono
@@@½ da vedere
@@@@ da non perdere
@@@@½ cult
@@@@@ capolavoro

9 commenti:

  1. Non è tra i film in calendario la prossima settimana, ma credo, che prima o poi lo vedremo ... io ho visto il primo episodio al cinema e mi era piaciuto (Elle in tv, non ha resistito che dieci minuti, la scorsa settimana, forse perché è un film da vedere al cine). Concordo con te "... qualcosa che prima non c'era". E bella la locandina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho presa fumetto: mi piaceva di più.

      Elimina
    2. Premessa: ho visto il primo episodio al cinema, nella primavera del 2014, pochi giorni dopo una delle peggiori situazioni che mi sono capitate in vita mia. Devo molto a quel film, che mi ha donato una freschezza che non respiravo da molti anni, l'idea di travestire una commedia da film d'azione (o viceversa), quei colori quasi accecanti, le musiche martellanti, i personaggi finalmente "vivi", i dialoghi folgoranti. Mi rimarrà sempre nella memoria per l'aiuto che mi ha dato ...
      Sono andato a vedere il secondo episodio dopo aver letto una valanga di recensioni quasi tutte negative se non vere e proprie stroncature: l'ho trovato il logico sequel del precedente ma privo di quei guizzi che rendevano il primo memorabile. I nuovi personaggi sono quasi tutti deboli, a parte naturalmente Greta Scarano che però ho apprezzato maggiormente in altri contesti (su tutti la "tossica" di Suburra ma anche la paziente nella seconda serie di In Treatment). Ci sono ancora ottimi dialoghi, le scene d'azione in certi momenti appaiono ridondanti ma penso che si tratti di un effetto voluto. Sufficienza comunque, e andrò a vedere anche il prossimo episodio.
      Ciao
      Gianluca

      P.S.: scusate la digressione personale, ma in quel periodo ho visto l'abisso ...

      Elimina
    3. L'importante è che ti sei ripreso e mi fa un gran piacere.

      Sul film siamo quasi sulla stessa lunghezza d'onda, anche se io sono un pelo più generoso. Io non ho letto tante stroncature, in ogni caso si tratta di intrattenimento con un action comedy che in Italia è merce rara.
      L'unica parte poco riuscita è quella del reclutamento iniziale.

      Elimina
  2. Mi era piaciuto il primo, vedrò se riesco ad andare... dall'inizio dell'anno non ho visto neanche un film da grandi... non so se mi spiego: oggi Sing molto divertente e godibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti spieghi, ti spieghi...
      Io ho già dato: mi toccarono anche i Pokemon!
      Però appena cresciuto, trovavamo un buon compromesso e il ragazzo veniva con noi.

      Elimina
    2. Hahahaha ci capiamo!

      Comunque li ho portati a vedere Ken Loach con Io, Daniel Blacke ...

      Elimina
  3. Il primo non mi aveva convinto come a molti altri, approccerò questo, come scritto da Kelvin, senza aspettative: chissà che non mi aiuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni presente che siamo sul "leggero", alla fine si tratta di divertimento/intrattenimento che mantiene distanze siderali dai Natali coi boss a Londra o ai Caraibi...

      Elimina

Welcome