sabato 24 gennaio 2009

Nuove uscite: dopo 10 anni A Certain Ratio

Diverse nuove uscite in questo weekend. Alcune interessanti.
  • A Certain Ratio - A mind made up: Chissà cos'hanno combinato. Mi incuriosisce molto perché all'inizio degli anni '80 avevo una vera e propria passione per questo gruppo funk/post punk di Manchester: furono i primi a firmare per la Factory, ancora prima dei Joy Division. Ai loro esordi con To each venne coniato il termine tribalismo urbano, in seguito con Sextet la componente funk prese il sopravvento e prese forma un tipo di sonorità originalissimo che univa il dark inglese alla black music: due mondi in apparenza estranei. Il cantante Simon Topping aveva una voce che ricordava Ian Curtis, però meno cupa; infatti una volta fu chiamato a sostituire la voce dei Joy Division dal vivo perché il cantante si era sentito male. Gli ACR sono sempre rimasti un gruppo di nicchia ma hanno lasciato un solco, specie nella musica inglese, che poi in tanti hanno seguito e sviluppato. Sul loro myspace si può sentire qualche brano del nuovo lavoro.
  • Esce oggi ufficialmente Tonight, il nuovo Franz Ferdinand, ma pare che già in tanti l'abbiano già ascoltato e apprezzato. Magie del peer to peer.
  • Phantom Band - Checkmate Savage: Disco d'esordio di questo sestetto scozzese. Mojo sul numero di Gennaio 2009 lo segnala come uno dei gruppi nuovi su cui puntare il prossimo anno. The Music Magazine gli assegna un 8, mentre Ondarock lo stronca quasi nettamente con un 5. Lo sto ascoltando proprio ora: non mi sembra male e starei a metà tra questi dei due estremi.

3 commenti:

  1. aspetto il tuo di rec. sarà meglio..

    RispondiElimina
  2. Ma Simon Topping è morto?

    RispondiElimina
  3. A me non risulta. Nel gruppo non c'è più ma non so che fine abbia fatto. Mi hai incuriosito ma in rete non sono riuscito a trovare informazioni.

    RispondiElimina

Welcome