mercoledì 18 gennaio 2012

The old grey whistle test

The old grey whistle test era il titolo di un programma televisivo della BBC che dal 1971 al 1987, anno della sua chiusura, ha visto passare tutte le mode e le ondate musicali che hanno attraversato i sedici anni in questione. Una trasmissione così in nella tv italiana ce la sognavamo; abbiamo avuto giusto Mr. Fantasy dal 1981 al 1983, (ma era un'altra cosa) e DOC, programma di Renzo Arbore durato solo un anno poco più.
Il programma inglese era rigorosamente live e spesso gli artisti presentavano brani in versioni inedite.
Qualche assaggio (con una piatto anche italiano).

10 commenti:

  1. io non dimenticherei il nostranissimo "Per voi giovani"...nonstante vi albergasse una certa ingente presenza cantautorale, non di rado vi si esibivano (o venivano proposti in rvm)artisti di livello. fra i tanti ricordo uno Stevie Wonder in inedita (e sorprendente) veste di batterista... bei tempi.
    il GWT resta cmq un monumento, soprattutto per la varietà della proposta

    RispondiElimina
  2. beh, ma noi c'abbiamo il festival, vuoi mettere? :D

    RispondiElimina
  3. qua mi ricordo l'orecchiocchio, ma era robetta. qualcuno si ricorda di un programma musicale presentato da gene gnocchi negli anni '90?

    RispondiElimina
  4. @ unwise:
    Non riesco a comprendere del tutto il significato del titolo nonostante sappia il senso delle singole parole. Whistle = fischio, sibilo ecc..

    @ Marco:
    Quest'anno però c'è qualcosa di strano. Hai letto la lista dei nomi? Boh...

    @ Harmonica:
    Entrambi non pervenuti. :)

    RispondiElimina
  5. almeno secondo Classic Rock, deriva da una mezza leggenda metropolitana: negli uffici affittati in un palazzo di Manhattan a varie compagnie discografiche e uffici di autori, si suonavano, durante la notte, dei demo di canzoni che si stavano prendendo in esame. se il vecchietto che faceva le pulizie (l'old grey, appunto) dopo un po' le fischiettava, la cosa veniva considerata come probabile indice di successo del pezzo. direi quindi che era un titolo più che appropriato per un programma di proposte musicali...

    RispondiElimina
  6. Thanks, solo dal titolo non ci sarei mai arrivato.

    RispondiElimina
  7. e poi si dice che siamo la provincia dell'Impero...

    RispondiElimina
  8. Uff, non m'arrivano i tuoi feed :-( Così mi perdo post che includono - sbaaav - Iggy...

    Ero un'amante di Massarini, all'epoca, che bello che era Mister Fantasy (musica da vedere), pur se appunto tutt'altra cosa rispetto a questo.

    RispondiElimina
  9. @ Minerva:
    Strano, sei la prima a rilevare questa cosa!

    RispondiElimina

Welcome