martedì 26 gennaio 2010

La storia siamo noi?


Sono sempre stato un grande appassionato di Francesco De Gregori; soprattutto il primo, quello di Rimmel e Bufalo Bill. Ho avuto fasi alterne e periodi in cui mi sono allontanato, ma per me è sempre stato, insieme a De André, una delle poche figure di riferimento della musica italiana d'autore, capace di attraversare i decenni con dignità. Una canzone che mi ha sempre commosso è La Storia (Scacchi e Tarocchi, 1985). Mi rendo conto che dopo 25 anni la poesia e la forza di questo brano sono sempre più distanti dalla sensibilità del nostro Paese e mi chiedo quanta verità possano ancora contenere versi come:

E poi la gente, (perchè è la gente che fa la storia)
quando si tratta di scegliere e di andare,
te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
che sanno benissimo cosa fare.

21 commenti:

  1. non amo molto la musica italiana...sono 3 i musicisti che ascolto molto, Dalla, Paoli, e Vanoni... tutto il resto è noia...ahahha
    Per rispondere alla tua domanda su piccole donne, non ho mai letto libri da bambina, pollyanna il libro cuore e roba così, ricordo che da piccola ho veramente molto molto amato IL GIARDINO SEGRETO.... bellissimo pieno di fiori e di animali....

    RispondiElimina
  2. AdorO de gregori e il lavoro fatto con vites per le ristampe dei suoi dischi usciti con il corriere è bellissimo.

    RispondiElimina
  3. Ma io non ci sto più
    i pazzi siete voi

    RispondiElimina
  4. Degreg grandissimo autore di testi, certo mi sarebbe piaciuto di più se musicalmente fosse stato meno dylan-dipendente ma mi rendo anche conto che in Italia è sempre stato difficile proporre musiche originali.....
    Comunque il pezzo che di lui mi ha sempre emozionato è nino non aver paura a tirare il calcio di rigore non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore ecc.

    RispondiElimina
  5. "...cosi' la donna cannone
    quell'enorme mistero volo'
    tutta sola verso un cielo
    nero nero si incammino'..."

    RispondiElimina
  6. De Gregori mi è sempre piaciuto, l'ho visto dal vivo più di una volta e le sue canzoni hanno una grandissima capacità di raccontare per immagini. Sembrano e forse sono impressionismo in musica.
    Sarò anche all'antica, ma io ci credo ancora che la storia siamo noi, magari non tutti, ma alla fine la storia siamo noi. L'emozione che quella canzone comunica mi fa dire che ancora è così e sarà così.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  7. i due pezzi citati da dd e angie sono bellissimi, e sempre e per sempre rimane una delle più belle canzoni d'amore di sempre e per sempre

    RispondiElimina
  8. ops . e io che volevo dire male di Degregori!!
    Mi astengo....perchè in effetti certi testi sono a prova di bomba.


    Giamp

    RispondiElimina
  9. Anch'io come Silvano lho visto più volte dal vivo.I miei dischi preferiti suoi credo Rimmel ,Viva l'Italia e Titanic.Canzone preferita come testo credo A Pa' da Scacchi e Tarocchi,ma ne potri citare decine.
    la storia saremo sempre noi!

    RispondiElimina
  10. de gregori mi piace, eppure ad un suo concerto mi sono addormentata!!!!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. @ Allelimo:
    Più volte ne ha spiegato il motivo ed è abbastanza condivisibile. In alcuni casi in effetti ha esagerato: controtempi forzatissimi e modifiche strutturali di un brano piuttosto discutibili.
    Però glielo si può perdonare: ci ha regalato tante di quelle belle canzoni!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Non so in rete, ma tempo fa in Tv, durante un'intervista, su domanda specifica ha risposto proprio adducendo le motivazioni che hai indicato tu. Più libertà interpretativa che improvvisazione, per non sentirsi un juke-box.

    RispondiElimina
  15. degregori sta parlando di qualcun altro, per forza!!!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Ciao Lucien,grazie per esserti segnato da me!Amo molto De Gregori,quasi a livello di De Andrè,come dici tu è forse l'unico della sua generazione che è rimasto a buoni livelli,a me Pezzi è piaciuto quanto i suoi capolavori degli anni '70.Mi permetto sulla piccola querelle qui sorta;non credo che l'artista debba tener conto di quello che si aspetta da lui il pubblico,ma debba assecondare la sua ispirazione...non si può chiedere a Van Gogh di fare il madonnaro...

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Era, e forse è, tra i preferiti di mio fratello maggiore, quindi da bambino l'ho sentito fino alla noia, ma non è mai diventato uno dei miei preferiti (forse per questo). Però è uno dei più importanti, assieme a De Andrè e Conte (anche se Conte è qualcosa di diverso, ma il discorso si farebbe troppo lungo).

    RispondiElimina
  20. conoscete per caso una ragazza di Roma, la cui faccia ricorda il crollo di una diga...

    RispondiElimina
  21. @ Harmonica:

    ditele che l'ho perduta quando l'ho capita
    ditele che la perdono per averla tradita.

    Una delle mie preferite! Poesia pura.

    RispondiElimina

Welcome