venerdì 30 gennaio 2009

Da Bowie a Dylan: un disco di covers a sostegno di Warchild

War Child è un'associazione non governativa impegnata da anni nelle zone di guerra a prestare cure mediche e assistenza all'infanzia. A metà febbraio uscirà un disco di cover molto interessante i cui proventi andranno a beneficio dei bambini di Afghanistan, Iraq, Uganda e Rep. Democratica del Congo. I responsabili di Warchild hanno chiesto a 15 icone del rock di scegliere una loro canzone e indicare un nuovo interprete che a loro giudizio avrebbe potuto renderla al meglio. Qui sotto c'è il risultato: che ve ne pare? Io il disco lo comprerò di certo. Nel frattempo su streogum.com è possibile sentire la cover di Heroes (siamo alla 50° cover) fatta dai Tv on the Radio e Transmission (pezzo impegnativo) rifatta dagli Hot Chip.
Tracklist:

1- Beck (Bob Dylan: Leopard-Skin Pill-Box Hat)
2 - Scissor Sisters (Roxy Music: Do The Strand)
3 - Lily Allen (The Clash: Straight To Hell)
4 - Duffy (Paul McCartney: Live And Let Die)
5 - Elbow (U2: Running To Stand Still)
6 - TV On The Radio (David Bowie: Heroes)
7 - Hot Chip (Joy Division: Transmission)
8 - The Kooks (The Kinks: Victoria)
9 - Estelle (Stevie Wonder: Superstition)
10 - Rufus Wainwright (Brian Wilson: Wonderful/ Song For Children)
11 - Peaches (Iggy Pop: Search And Destroy)
12 - The Hold Steady (Bruce Springsteen: Atlantic City)
13 - The Like (Elvis Costello: You Belong To Me)
14 - Yeah Yeah Yeahs (The Ramones: Sheena Is A Punk Rocker)
15 - Franz Ferdinand (Blondie: Call Me)

13 commenti:

  1. Ho una venerazione per Heroes!! Come per il protagonista di ALTA FEDELTA' di Hornby, io faccio classifiche per ogni cosa. E questa è una delle mie 10 canzoni rock preferite di sempre!! Ho ascoltato molte cover di Heroes, ma Bowie è troppo avanti, non c'è mai confronto che tenga. Questa versione non è male comunqe... La cosa triste è che gran parte degli artisti della compilation, non li conosco. Sono invecchiato?? :-(

    RispondiElimina
  2. A me dei 15 me ne sfuggono 5 però sono sempre curioso e cerco di ascoltare gruppi nuovi o che non conosco, salvo poi cestinare la cartella con i loro brani. Per alcuni di questi però ho grandi aspettative. Su Bowie comunque sono pienamente d'accordo (il Bowie fino al 1980 però).

    RispondiElimina
  3. Anch'io su "Heroes" ho molte remore, anche dagli Oasis mi aspettavo di più. Diciamo che alcuni interpellati hanno giocato sul sicuro, David ha collaborato con i TV on the Radio, così come Iggy ha duettato con Peaches; i miei cari Hold Steady a volte suonano molto E Street Band e si sono già incontrati sul palco. Mi aspetto buone sorprese dagli Yeah Yeah Yeahs e dai Franz Ferdinand, e un pò anche gli Scissor Sisters. Brividi di paura sulla cover dei Joy Division, qui il terreno è minato...

    RispondiElimina
  4. sono molto curioso di sentire tutto questo disco
    per ora ho avuto modo di ascoltare solo il pezzo di lily allen, ma sono curiosissimo di sentire cosa faranno i franz ferdinand con "call me"!

    RispondiElimina
  5. Ci vuole coraggio, e facciadicu, per rifare certi pezzi. Io penso che una cover abbia senso solo se riarrangiata-trasformata-adattata al proprio stile (tipo Satisfaction dei Devo). Oggi provavo col mio chitarrista "Under the milky way" dei Church per il concerto di giovedì prossimo ma abbiamo lasciato perdere a favore di un pezzo di nondicochi rifatto che sembra un pezzo mio. Il manager mi chiede/impone anche di fare Surrender dei Cheap Trick: la farò alla Hurt di Johnny Cash (altro grande coverizzatore: qualunque pezzo altrui diventa un suo pezzo!).

    RispondiElimina
  6. @ Franco:
    Sulle cover la penso esattamente come te. Richiesta curiosa, chissà perchè proprio i Cheap Trik!

    RispondiElimina
  7. Ti invito a visitare il mio nuovo blog poetico.

    RispondiElimina
  8. Mi sembra un'ottima iniziativa, a leggere i nomi pure musicalmente apprezzabile (interessante la Search And Destroy di Peaches).

    RispondiElimina
  9. Sembra molto interessante. Penso la comprerò.

    RispondiElimina
  10. I wish not concur on it. I think warm-hearted post. Expressly the designation attracted me to review the sound story.

    RispondiElimina
  11. Amiable post and this fill someone in on helped me alot in my college assignement. Thank you for your information.

    RispondiElimina