mercoledì 25 febbraio 2009

COVER vs ORIGINAL: Yeah Yeah Yeahs - Sheena is a punk rocker (Ramones 1977)

Nuovo singolo in uscita per il gruppo newyorkese guidato dalla fantastica vocalist Karen O (americana di madre coreana e padre polacco). Titolo: Zero. Il nuovo e terzo album, It's blitz, è previsto in uscita il 13 aprile in UK e il 14 in USA. Nel frattempo il gruppo è stato chiamato a collaborare all'album di cover War child heroes i cui proventi andranno a favore di questa associazione che si occupa dei bambini nelle zona di guerra della Terra. Compriamo questo album, realizzato a favore di una giustissima causa. Il brano scelto per gli Yeah Yeah Yeahs è il classicone punk rock dei Ramones Sheena is a punk rocker: anno 1977. Questa loro versione mi piace. Gli Yeah Yeah Yeahs pur avendo fatto due buoni album secondo me non hanno ancora espresso a pieno le loro potenzialità. Nel 2001 si fecero conoscere come supporter ai concerti dei White Stripes, mostrando un'approccio scarno ed anche coraggioso, perchè spesso basato esclusivamente su voce, chitarra e batteria. Già nel secondo album (Show your bones) si è intravista un'evoluzione interessante che ha visto il loro approccio punk sfumare verso territori più contaminati. Sono passati tre anni, vedremo in questo terzo lavoro dove sono approdati.

8 commenti:

  1. ricordo una buona cover di Hyperballad di Bjork rifatta dagli Yeahs

    RispondiElimina
  2. non ce n'é talento "a pacchi"...
    proprio divertenti...

    RispondiElimina
  3. Gran bella iniziativa...Anche la cover degli Yeahs merita!
    E' sempre un piacere unire utile e dilettevole ;)

    A presto Lucien!

    RispondiElimina
  4. Scusatemi, ma ho sentito un pezzo della cover e devo dire che qualcuno si è scordato di una tipa che si chiamava Exene Cervenka...

    RispondiElimina
  5. Sempre bello fare beneficenza al proprio cervello...
    Oggi ho finalmente visto "The Millionaire". Devo ancora elaborare bene i pensieri, ma le prime impressioni sono buone. Si vede che è un film di Boyle. Solo lui poteva fare un film così. Le signore che avevo attorno sono rimaste deluse, pensavano ad un film carino ed educato. L'Oscar porterà nuovo pubblico poco boyliano.

    RispondiElimina
  6. @ Favollo:
    La cantante degli X. Dovevo scrivere qualcosa io che mi è sfuggito?
    O ti riferisci al fatto che non è stata inclusa in questa compilation?

    RispondiElimina
  7. No, no, pensavo solo che a parita di approccio, valesse maggiormente la pena riascoltare gli X, dato che di femmine rapaci ce ne sono state veramente tante negli anni passati ( escluse le finte vedove di grunger...). In ogni caso se il disco è per beneficenza le chiacchiere che faccio stanno a zero. Scusate.

    RispondiElimina
  8. il nuovo disco degli yeah yeah yeahs lo sto sentendo in questo periodo e mi sembra decisamente il loro lavoro migliore, hanno un suono maggiormente vario e d'atmosfera e le canzoni dopo qualche ascolto diventano davvero contagiose

    RispondiElimina

Welcome