giovedì 5 febbraio 2009

La prima volta dal vivo non si scorda mai

Il punk era ormai ai titoli di coda anche in Italia. Si era in piena esplosione new wave, ma da noi questa musica non la suonava ancora quasi nessuno. Al mio primo gruppo in cui cantavo e suonavo la chitarra, avevamo dato nella nostra incoscienza dissacrante un nome innominabile, tanto che qualcuno un po' più previdente ci sconsigliò di utilizzarlo ufficialmente. A chiunque, fuori dalla cerchia stretta di amici, ci chiedeva il nome del gruppo ci eravamo accordati per rispondere: "Tua sorella", divertendoci a osservare nell'interlocutore l'espressione di chi si sente preso in giro. Fu proprio utilizzando questo nome fittizio che per la prima volta suonai dal vivo.
A questo punto posso rivelare il nome segreto: "Aldo Morto e le B.R." Oggi mi pare proprio di cattivo gusto se non idiota, ma a quei tempi l'irriverenza e la sovversione erano il nostro credo. Un minimo di senno ci fece desistere dall'utilizzarlo ufficialmente onde evitare un processo per apologia di reato o qualsiasi altro tipo di bega legale. Per la prima uscita dal vivo, in veste di supporter di un altro gruppo molto conosciuto a livello provinciale, avevamo preparato due brani: Socialist dei P.I.L. in una versione dilatata e ancora più caotica dell'originale e Psyco Killer dei Talking Heads rifatta scolasticamente. Non andò male, ma durammo pochi mesi: altre due uscite e poi la fine. L'anno dopo nacquero i Reverse di cui ho già raccontato.

Talking Heads - Psyco Killers Live 1980

11 commenti:

  1. Ma che anno era?
    Io nel 1984 feci un gruppo punk di nome "Aldo Morto" (nome bellissimo e di grande gusto, altroché). Esiste anche un demo con tre pezzi: "Radio Stalin", "Sentimenthal" e "Settimo: Non rubare"
    :-)

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace ma il copyright è mio. ;-)
    Mi ricordo che cominciammo a provare a fine estate, ma non sono indeciso tra 1980 o '81 (più probabile la 2°).
    Ma voi usavate il nome senza problemi? Immagino di sì, manca BR.
    Una coincidenza pazzesca però. Mi devo preoccupare? Dalla nostra conoscenza cominciano ad emergere aspetti inquietanti. :0

    RispondiElimina
  3. sia "tua sorella" che "aldo moro e le b.r." mi sembrano dei gran nomi per un gruppo, belli cazzuti e dissacranti!
    oggi il massimo della trasgressione è chiamare "the bastard" un gruppo di x-factor..

    RispondiElimina
  4. Ah, i PiL, uno dei miei gruppi preferiti (e il Metal Box è il loro album che preferisco!): davvero originale la vostra scelta, Socialist è il pezzo più stralunato del disco. ;)

    ps: in effetti il nome del tuo gruppo era davvero di cattivo gusto...

    RispondiElimina
  5. Molto punk, il nome del gruppo direi che avevate anticipato il trash.
    Aldo morto e le br...perchè non vi siete presentati a Sanremo? avreste avuto un successone con magari Pippo che vi presentava.
    ;)
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  6. Si, Lucien, noi usavamo il nome con disinvoltura. Mancando quel BR, in effetti, era più facile. Ma c'è da dire che non abbiamo avuto una vita molto lunga. Di lì a poco nacquero Le Madri della Psicanalisi e nessuno si ricordò più degli Aldo Morto.

    Nell'80, però ho fatto parte di un gruppo che si chiamava The New BeaR (che si pronunciava The NIU Biàr, e dove quelle due lettere maiuscole non erano maiuscole per caso). Ovviamente oggidì rinnego tutto. Ma Aldo Morto no. Quello è un bel nome :)

    RispondiElimina
  7. Macchè pessimo gusto! Quel nome è ok. Piuttosto invito qualche giovane gruppo a chiamarsi 'Berlusconi mafioso piduista'.

    RispondiElimina
  8. Già, non sarebbe male. Ci si può giocare sulle possibili infinite varianti.

    RispondiElimina
  9. Immagino vi siate divertiti, nome a parte, questo conta.

    Buon week end!

    RispondiElimina
  10. I nomi sono geniali e fanno molto "Great Complotto" pordenonese, sia "Aldo Morto e le BR" che "Tua Sorella".

    RispondiElimina

Welcome