lunedì 31 maggio 2010

Visioni - Maggio 2010


The road - John Hillcoat @@@@
Dopo averlo visto in lingua originale nel pc quando non si sapeva se sarebbe stato distribuito, sono andato al cinema a rivederlo perchè merita.

Cosa voglio di più - Silvio Soldini @@@½
Soldini punta il suo zoom sulla periferia anonima dell'hinterland milanese fino ad entrare a poco a poco nella vita delle persone mettendone a nudo nevrosi, frustrazioni e desideri.

La regina dei castelli di carta - Daniel Alfredson @@
Leggendo i tre libri di Stieg Larsson mi ero appassionato alle vicende dell'hacker punk Lisbeth Salander, ma la trasposizione al cinema mi è parsa deludente e priva di phatos.


Oltre le regole (The Messenger) - Oren Moverman
@@
Ormai la guerra in Iraq è stata sviscerata in tutti i suoi aspetti. Con ottime pellicole: Nella valle di Elah, The Hurt Locker, Redacted; con altre meno riuscite come Brothers e questa storia che ha come protagonisti due militari che hanno il compito ingrato di avvisare i familiari dei militari deceduti. La routine del lavoro e la monotonia sull'orlo del fallimento delle loro vite sono il leit motiv di un film sensa sussulti.

Lourdes - Jessica Haussner @@½
Il desiderio umano di sconfiggere la sofferenza e la malattia sfruttato dalla macchina da soldi della più famosa meta di pellegrinaggio del mondo. Una specie di horror postmoderno e impietoso che però alla fine lascia anche momenti di noia e un vago senso di depressione.

Gli amori folli - Alan Resnais @@½
Coraggioso, non privo di fascino, ma inestricabile.

Donne senza uomini - Shirin Neshat @@@
Leone d'Argento all'ultimo Festival di Venezia per la regista iraniana. Il suicidio come forma estrema di ribellione (non svelo nulla è l'incipit del film) o la fuga dal mondo maschile come unica possibilità di emancipazione. Ambientato negli anni '50 con chiari riferimenti all'Iran attuale, dove la situazione femminile non è certo migliorata.

Legenda nella barra a destra

10 commenti:

  1. Fai fatto una bella "imbuzzata"di film

    RispondiElimina
  2. "ascolterò" il tuo consiglio su the road,
    mi incuriosisce cosa voglio di più, considerato oltretutto che è ambientato nella mia zona e, per quanto riguarda il giudizio su la regina dei castelli di carta: quasi totalmente, quando si passa dal libro al film, se ne ha un giudizio negativo... questo evidentemente non fugge dalla regola.

    RispondiElimina
  3. ho visto donne senza uomini e l'ho trovato veramente bellissimo! lo consiglio a tutti.

    RispondiElimina
  4. Ho visto solo quello di Soldini e concordo con le tue "stellette".Degli altri mi incuriosiva Lourdes ma vedo che non ti ha entusiasmato.

    RispondiElimina
  5. the road incredibilmente alla fine l'hanno fatto uscire, e in un numero di sale nemmeno troppo basso. gli incassi però non sono stati un granché..

    della saga di larsson (che non ho letto) ho appena visto uomini che odio le donne e devo dire che mi è piaciuto abbastanza

    con oltre le regole sei stato avaro :)
    a me ha colpito parecchio, soprattutto per le interpretazioni particolarmente sentite

    RispondiElimina
  6. Mi spiace di non essere riuscito a vedere il film di Soldini.

    RispondiElimina
  7. @ Marco:
    Uomini che odiano le donne per me dei tre è quello meglio riuscito. Il terzo libro è troppo complesso, con tantissimi personaggi di contorno, tutti importanti: era difficile da rendere, poi ci si è messa anche una regia da telefilm e senza ritmo.
    La parte processuale è l'unica un po' coinvolgente.

    RispondiElimina
  8. vada per soldini, già visto the road, attendo il nuovo di Luchetti che ne dicono un gran bene.

    RispondiElimina
  9. The Road mi ha mega depresso.
    Pensare che siamo ancora qui a farcela sotto per le atomiche... :(

    RispondiElimina

Welcome