sabato 20 febbraio 2010

Dischi punizione

Nell'era pre-web a tutti è capitato uno sbandamento, un momento in cui ci siamo fatti influenzare da una recensione o da qualche suggestione e ci siamo messi in casa, a scatola chiusa, un disco indecente. Facciamo coming out: fuori gli scheletri dall'armadio!
A me è venuto in mente questo
Già solo la copertina avrebbe meritato la lapidazione.
Non so perché lo comprai, forse avevo diecimila lire da buttare: ricordo solo che era in vetrina nel triste negozietto del mio paese e che mi fece talamente schifo che lo ascoltai una volta sola per poi farlo sparire o scambiarlo.

27 commenti:

Marco (Cannibal Kid) ha detto...

la copertina fa effettivamente pena, non è che sono i village people?

quest'album in particolare non lo conosco, ma alcune singole canzoni dei cheap trick (tra cui anche dream police) sono mitiche!

Harmonica ha detto...

cavolo, come fai a distruggermi il capolavoro dei Cheap Trick in questo modo ?

Lucien ha detto...

@ Harmonica:
Prova a immaginare la reazione di uno che in quegli anni ascoltava: Clash, PIL, Talking Heads, Siouxsie, Joy Division, Patti Smith, Television...
Col tempo sono diventato meno talebano!

Bruno ha detto...

mamma mia inguardabile ..... avrei un lungo elenco di vinili che comprai perchè c'era un pezzo che mi piaceva molto (sentito in radio o da amici) ma il resto era inascoltabile....

Harmonica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Harmonica ha detto...

@Lucien
Ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Elvis, Jimi et Janis. Amen ;o)

Euterpe ha detto...

Si in effetti avendo capito più o meno i tuoi gusti mi ero sorpreso che ti fossi preso i cheap trick,quelli vanno bene per me per harmonica o diamond dog al limite.
Di pacchi fidandomi delle recensioni ne ho presi tanti solo che non posso fare titoli perchè non so quanti li conoscano essendo quesi tutti di un genere molto particolare.Cmq per fare un esempio un po' più conosciuto ricordo che sulla fiducia dei precedenti lavori nell'82 o 83 acquistai Feline degli Stranglers che proprio non mi è mai piaciuto

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
stefania248 ha detto...

Io ho avuto il coraggio di comprare la colonna sonora de "La bamba".
Atroce...

silvano ha detto...

Anche tu Lucien con di dischidimmerda? Certo i Cheap Trick son veramente dimmerda. Ma che t'era successo? Parlane, ti ascoltiamo.
;)

Il Grande Favollo ha detto...

Nooo!!! I Cheap Trick!Che incubo!C'è di peggio: "First Visit" dei Rogue Male oppure "A" dei Jethro Tull.

Lucien ha detto...

@ Silvano:
No, dischi punizione è diverso: sono quei dischi che dopo averli comprati ti saresti mangiato i maroni!!
Errori di gioventù, non sempre si è lucidi...forse pensavo ai Police.
Non vale però, tu non ti sei confessato!

Alligatore ha detto...

Io ho comprato quello di Nikka Costa, ma ero un bambino, tanti anni fa (però a pensarci mi vien voglia di mangiarmi i maroni per questo).

silvano ha detto...

Tra te, Allelimo e Euterpe, m'avete trascinato nel gioco nel gioco delle classifiche: mannaggia a voi.
Disco da mangiarsi i maroni? Credo Relayer degli Yes...me lo comprai per posa e non lo capii, ci mancò poco finisse fuori dalla finestra. Poi dimenticato e passati gli anni l'ho riscoperto con altre orecchie ed altra testa e mi piace, ma ricordo che allora non lo potevo sopportare. D'altra parte l'avevo comprato sull'ondata d'entusiasmo che m'aveva provocato Drama e la canzone "Does it really happen?" ...che vuoi pensavo che quelli fossero i veri Yes. Ero giovane...14 - 15 anni al massimo.
ciao.

brazzz ha detto...

mm,copetina da brividi..fammi pensare una vera porcheria che mi son comprato..il primo dei boomtown rats di quel cadavere di geldof..mama che schifo di duisco.in anni in cui usciva un capolavoro al giorno,e si sentiva solomusica stupenda(volendo)questo qua tirò fuori sta schifezza..
errori giovanili.bè,ammetto che da bimbo ELP mi piacevano..ma songuarito...

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ReAnto ha detto...

Io mi sono ritrovato un disco di Olivia Newton-John post Grease
O-O Mi vergogno come un ladro...

Gians ha detto...

Da circa vent'anni chiedo il rimborso per l'acquisto di un Lp degli A Ha.

Daniele Verzetti, il Rockpoeta® ha detto...

Lp da dimenticare e rimuovere di aver comprato.... ah si Imagination, l'albuma con just an illusion. Ma sono pentito e redento: Bowie, Led Zeppelin, Bjork ecc....

Lucien ha detto...

@ Daniele:
Beh però avevano un loro stile: Un po' troppo frocesco ma chic!

@ Gians:
Letali gli A-ha!

@ReAnto:
..e fai bene a vergognarti! :-)

Shakib ha detto...

Io per colpa della rivista BUSCADERO ho comprato qualche minchiata prima di capire e interpretare bene quello che dicevano. Per esempio ho comprato un disco di Jimmy Buffet prima di capire che mi faceva schifo. Anche i PHISH che loro decantavno tanto mi ha deluso non poco. Adesso con internet, You Tube, i blog ecc. succedono di meno cose di questo tipo.

DiamondDog ha detto...

Cheap Trick hanno avuto un loro perchè e, se contestualizzati in quegli anni e in quel tipo di musica, non erano affatto male. Grande power pop in tutti i sensi con la giusta dose di autoironia.

Nel concept disco punizione direi che posso far rientrare senz'altro Spirits Having Flown dei Bee Gees, l'album dei Dead or Alive dove c'era You spin me round, uno degli Air Supply, il peggior disco hard di tutti i tempi (il primo lavoro solista di Jack Starr) e sicuramente Victim of Love del "maestro" Elton.

Joyello ha detto...

per me è impossibile. HO TROPPA ROBA :-)
Comunque, se vi interessa, avevo già fatto il coming-out da birdantony: http://almostblueinreverse.blogspot.com/2009/09/al-confessionale-fate-il-vostro-coming.html

SigurRos82 ha detto...

Nooo, nun toccateme i Phish :°°°(

Non saprei, scheletri nell'armadio...probabilmente i dischi delle boy-band che andavano negli anni '90 :P

Velo pietoso sul Buscadero, mamma mia. Meno male che esiste internet ;)

Maurizio Pratelli ha detto...

io con loro ho osato at budokan che mi piaceva pure, allora non c'erano i tokio hotel.....

unwise ha detto...

mii..i Cheap Trick! le chitarre di rick Nielsen...ahhaah
il video di Dream Police mi ricordo di averlo visto in un programma di Bonolis (da giovine). commento: "ammazza sti cippetricche!"
boh...allora erano quasi cool!

sassicaia molotov ha detto...

Rick Nielsen era simpatico, dai.
Io quel disco ce l'ho ancora, nella sua pacchiana poppaggine power c'ha pure qualche pezzo decente. Sembra che "Gonna raise hell" fosse stata composta pensando all'eccdio di Jonestown, quando Robin Zander urla "Mother!" (le ultime parole del Reverendo Jim Jones) in effetti fa venire i brividi.